ELEMENTI DI METODOLOGIA NELLA LETTERATURA E CRITICA ARTISTICA

DOCENTE: MAURIZIA MIGLIORINI
ANNO: 2014-2015
SSD: L-ART/04
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2014-2015)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Analisi delle fonti documentarie e letterarie.
Le nostre radici:
La nascita della filologia artistica a Berlino e a Vienna.
La critica d'arte in Italia: Metodologia e ambiti disciplinari

Esercitazione scritta: Un manufatto artistico attraverso le fonti genovesi. L'elenco dei manufatti sarà pubblicato su aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

G.ROMANO, Storie dell'arte, Toesca, Longhi, Wittkower, Previtali, Roma Donzelli 1998
J.V.SCHLOSSER, La letteratura artistica, 1964 http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/schlosser1964

I testi antologici da studiare saranno presenti su aulaweb

Per gli studenti non  frequentanti: L.VENTURI, Storia della critica d'arte, (1948), Torino, Einaudi 2000.

Metodi di Accertamento

L'esame conisterà in una prova scritta per tutti gli studenti, nella quale sarà  veriificata, attraverso tre /quattro domande su argomenti trattati durante il corso,  la conoscenza dei principali metodi di studio della storia dell'arte dal medioevo ai nostri giorni.
E' obbligatoria l'esercitazione da consegnarsi 15 giorni prima dell'esame.

Obbiettivi Formativi

La disciplina aiuta a cogliere, attraverso la lettura di brani e opere scelte della letteratura e della storiografia artistica, spunti metodologici di approccio allo studio della storia dell'arte.


Curriculum Docente

Professore associato nel settore L-ART/04, Museologia e critica artistica e del restauro. Ricopre incarichi di insegnamento presso i Corsi di Laurea della sede decentrata di Imperia. Dal 2002 è Presidente del Corso di Laurea specialistica in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio Artistico, oggi Laurea Magistrale. Dal 2005 è coordinatore del Corso di Dottorato in Arti Spettacolo e nuove tecnologie, presso l'Università degli Studi di Genova. E’ membro del Consiglio Direttivo del CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’arte, con sede a Roma), (Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte) e membro del SISCA (Società Italiana per la Storia della Critica d’arte). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e alcuni studi monografici.
Linee di ricerca:
Arte genovese e ligure al XIV al XVII secolo. Studi sulle arti figurative dell'Ottocento e Novecento, relativi a carteggi, regesti e documenti d'archivio, riviste e trattati.
Edizione critica di fonti a stampa dal XVII al XX secolo. Elaborazione automatica di dati e immagini storico-artistiche, con inizio dal 1981 con la frequenza a corsi e seminari presso il Centro di Elaborazione di dati storico artistici della Scuola Normale Superiore di Pisa. Trascrizione ed edizione in data bases di fonti per la storia dell'arte genovese e ligure dal XIV al XIX secolo. Indagini sul problema della copia e del falso nella produzione artistica tra XVII e XIX secolo.
Riviste d’arte in Italia nel XIX e XX secolo.
Letteratura artistica, odeporica e letteratura di viaggio dal XVI al XX secolo.
Progettazione e creazione di sistemi intelligenti per la ricerca e la didattica on-line con repository di materiali a stampa e manoscritti per la storia dell’arte dal XVI al XX secolo (www.fosca.unige.it).