TEORESI FILOSOFICA (LM)

DOCENTE: FRANCESCO CAMERA
ANNO: 2013-2014
SSD: M-FIL/01
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il paradigma ermeneutico in filosofia.
Nel corso delle lezioni verrà messo a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico che caratterizza il paradigma ermeneutico. Particolare attenzione verrà rivolta ad alcune posizioni significative di questo paradigma (come Schleiermacher, Dilthey, Heidegger, Gadamer e Ricoeur).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

G. Moretto, Ermeneutica, Morcelliana, Brescia 2011.
F. Camera, Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, il melangolo, Genova 2011.
J. Grondin, L'ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.
W. Dilthey, Le origini dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I:
Il paradigma ermeneutico in filosofia.
Nel corso delle lezioni verrà messo a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico che caratterizza il paradigma ermeneutico. Particolare attenzione verrà rivolta ad alcune posizioni significative di questo paradigma (come Schleiermacher, Dilthey, Heidegger, Gadamer e Ricoeur).

Parte II
Percorsi della religione filosofica da Spinoza a Kant.
Nel corso del secolo XVII e XVIII si verifica in Europa una trasformazione che riguarda il modo di pensare e praticare la religione: da Spinoza a Kant le forme storiche delle religioni istituzionali vengono messe a confronto con il lume naturale e con la libertà di pensiero. Nel corso delle lezioni si cercherà di ricostruire la concezione spinoziana e kantiana della "religione filosofica", mostrandone i presupposti teorici e le applicazioni in campo morale, riflettendo non solo sulla sua opposizione alle forme religiose tradizionali ma anche sulle convergenze che pure mantiene con queste ultime.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I:
G. Moretto, Ermeneutica, Morcelliana, Brescia 2011.
F. Camera, Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, il melangolo, Genova 2011.
J. Grondin, L'ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.
W. Dilthey, Le origini dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

Parte II:
B. Spinoza, Trattato teologico-politico (cap. 1-6 e 11-15).
B. Spinoza, Etica (parti 4 e 5).
Ed. consigliata: B. Spinoza, Tutte le opere, a cura di A. Sangiacomo, Bompiani, Milano, 2011 (o le rispettive ed. testi a fronte di Bompiani dell'Etica e del Trattato).
I.Kant, La religione nei limiti della sola ragione, a cura di M.M. Olivetti, Laterza, Roma-Bari 2010.

Metodi di Accertamento

L’esame consiste in un colloquio orale. Per 6 cfu l’esame richiede la conoscenza dei testi indicati nella parte I. Per 9 cfu l’esame richiede la conoscenza di tutti i testi indicati (parte I e II). E' possibile svolgere una relazione su un argomento concordato col docente sulla base di un elenco di testi fornito all’inizio delle lezioni. La parte II verrà svolta in collaborazione col Dott. Andrea Sangiacomo. I non frequentanti sono invitati a prendere contatti col docente all’inizio delle lezioni.

Obbiettivi Formativi

L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

Curriculum Docente

Francesco Camera ha compiuto i suoi studi presso l’Università di Genova, dove si è laureato in filosofia con Alberto Caracciolo. Successivamente, come borsista del D.A.A.D., ha svolto attività di ricerca in Germania, presso le Università di Bochum e Friburgo. Ha inoltre svolto attività di ricerca presso l’Università di Tubinga nel quadro del programma di Short Mobility del CNR. Divenuto Ricercatore confermato presso l’Ateneo genovese nel 1984, dal 1997 insegna nel Corso di Studi triennale Ermeneutica Filosofica e Propedeutica Filosofica e nel Corso di Studi magistrale Teoresi Filosofica. Dal 2006 è Professore associato di Filosofia Teoretica. Dal 2009 al 2010 ha insegnato anche Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a Professore ordinario di I fascia nel settore M-FIL/01. Dal luglio del 2012 è coordinatore del Corso di Studi Triennale in Filosofia. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca FINO. Fa parte della redazione nord-occidentale della rivista “Filosofia e Teologia” ed è segretario di redazione del “Giornale di Metafisica”. E’ anche membro della “Heidegger Gesellschaft” e della Società italiana di Studi kantiani.

Principali pubblicazioni: Il problema del tempo nel primo Heidegger, Casale Monf. 1984); L’ermeneutica tra Heidegger e Levinas, Brescia 2001; Paul Celan. Poesia e religione, Genova 2003; Ermeneutica e filosofia trascendentale, Genova 2003; Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, Genova 2011. Ha inoltre curato l’edizione italiana di due opere significative di Heidegger (Concetti fondamentali, Genova, 1989; Eraclito, Milano 1993), di Dilthey, Gadamer e Levinas. Principali curatele: A. Moscato, Metafisica e intelligibilità. Studi di filosofia teoretica, Genova 2000; Messianismo, ebraismo, cristianesimo e filosofia, Brescia 2005 (con G. Cunico), Interpretazioni filosofiche della Bibbia, Acqui T. 2006 (con A. Pirni), La ragione della parola. Religione, ermeneutica e linguaggio in Baruch Spinoza, Milano 2013 (con A. Sangiacomo).

Linee di ricerca: le problematiche del comprendere e dell’interpretare nel loro sviluppo storico e nelle loro articolazioni teoretiche, con particolare riferimento al dibattito novecentesco in area continentale (Heidegger, Gadamer); lo studio del rapporto tra linguaggio filosofico (argomentativo o apofantico) e altri tipi di linguaggi (tra i quali la parola poetica); esegesi e commento dei principali classici del pensiero occidentale quale parte integrante di una filosofia ermeneutica che si confronta con la tradizione.

Email Docente: camera@nous.unige.it