ETICA PUBBLICA

DOCENTE: VALERIA OTTONELLI
ANNO: 2013-2014
SSD: SPS/01
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: METODOLOGIE FILOSOFICHE (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Principi, crisi e trasformazioni della democrazia rappresentativa.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Due testi a scelta fra:
C. Mouffe, Sul Politico. Democrazia e rappresentazione dei conflitti, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
J. Habermas, Fatti e norme. Contributi a una teoria discorsiva del diritto e della democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2013.
P. Rosanvallon, Controdemocrazia. La politica nell'era della sfiducia, Roma, Castelvecchi, 2012.
B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Il Mulino, 2012.
E. Laclau, La ragione populista, Roma-Bari, Laterza, 2008.

Metodi di Accertamento

I frequentanti possono sostituire l'esame orale con la discussione di un elaborato scritto sui temi del corso, il cui titolo è da concordare con la docente.
Part of the course may be taught in English, depending upon the presence of foreign students.

Obbiettivi Formativi

L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di ragione pubblica.


Curriculum Docente

Dopo la laurea in Filosofia, ho ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia Analitica e Teoria Generale del Diritto. Durante il dottorato e dopo (usufruendo di una borsa NATO) ho svolto lunghi periodi di studio negli Stati Uniti, presso l'Università del Wisconsin, Madison, e in Francia, presso l'Università di Paris-X, Nanterre, dove ho lavorato come lettrice di italiano giuridico; più di recente, sono stata Visiting presso le Università del Colorado e Adelaide. Dal 2001 lavoro all'Università di Genova.

Home page: http://www.dafist.unige.it/ottonelli