STORIA DELL'AMERICA LATINA

DOCENTE: CHIARA VANGELISTA
ANNO: 2013-2014
SSD: SPS/05
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: STORIA (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo. La frequenza è consigliata. All’inizio del corso verranno indicate le parti dei testi richieste per l’esame. Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente, prima di iniziare la preparazione dell’esame.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A) uno a scelta tra i seguenti volumi
1) D. POMPEJANO, Storia dell’America Latina, Bruno Mondatori, Milano 2012.
2) L. ZANATTA, Storia dell’America Latina contemporanea, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2010.
B) uno a scelta tra i seguenti volumi:
1) I. MATOS, Samba!, Euno Edizioni, Leonforte 2011.
2) V. BLENGINO, Un’avventura di massa. Cento anni di immaginario sugli immigranti italiani in Argentina, a cura di C. Cattarulla, Loffredo Editore, Caloria 2011.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo. Si svolgerà inoltre una parte monografica, relativa alle frontiere etniche e culturali nella formazione delle società dell’America meridionale, con particolare attenzione al Brasile e al Paraguay. La frequenza è consigliata. All’inizio del corso verranno indicate le parti dei testi richieste per l’esame. Gli studenti non frequentanti sono
invitati a contattare la docente, prima di iniziare la preparazione dell’esame.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano
l’insegnamento per 9 CFU
A) uno a scelta tra i seguenti volumi:
1) D. POMPEJANO, Storia dell’America Latina, Bruno Mondatori, Milano 2012.
2) L. ZANATTA, Storia dell’America Latina contemporanea, Edizioni Laterza, Roma-Bari 2010
B) due a scelta tra i seguenti volumi:
1) V. BLENGINO, Il vallo della Patagonia. I nuovi conquistatori: militari, scienziati, sacerdoti, scrittori, Diabasis, Reggio Emilia 2003.
2) M. LIVI BACCI, Eldorado nel pantano. Oro, schiavi e anime tra le Ande e l’Amazzonia, Il Mulino, Bologna 2008.
3) L. PRANZETTI, Le mani sugli indios, Diabasis, Reggio Emilia 2007.
4) M. ROJAS MIX, I cento nomi d’America, Le Lettere, Firenze 2006.
5) C. VANGELISTA, Confini e frontiere. Conflitti e alleanze inter-etniche in America Meridionale, sec. XVIII, Il Segnalibro,
Torino 2001.
6) C. VANGELISTA, Politica tribale. Storia dei Bororo del Mato Grosso, Brasile, vol. I, L’invasione (sec. XVIII-XIX), Il
Segnalibro, Torino 2008.
7) C. VANGELISTA, Politi

Metodi di Accertamento

Laboratori di lettura dei testi di esame (almeno due, durante l'orario di lezione), senza valutazione specifica; esame finale orale

Obbiettivi Formativi

La disciplina ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali della storia dell’America Centro-meridionale, dall’invasione iberica alla fine del Novecento, dando rilievo allo studio della formazione delle società latino-americane, nella prospettiva etnica, sociale, culturale e territoriale. Il corso offre le conoscenze di base della storia sociale e culturale delle aree latino-americane, attraverso un percorso tematico-cronologico che inizia con la conquista iberica e termina con i regimi autoritari del ventesimo secolo.

Curriculum Docente

Chiara Vangelista è ordinaria di Storia dell’America Latina presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Genova. I suoi studi riguardano le migrazioni transoceaniche e le frontiere etniche e culturali in Brasile e nei paesi limitrofi, dal XVIII secolo all’inizio del Novecento. È componente del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato Società, Culture, Territorio dell’Università di Genova e del Dottorato in Studi Euro-americani dell’Università degli Studi di Roma Tre. Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Casa America (Genova), e del CISEI (Genova). È componente del Taller de Estudios Amazónicos-Andinos (TEIAA) dell’Università di Barcellona, è responsabile italiana del progetto Circularidades políticas e culturais: percursos investigativos, nell’ambito dell’accordo accademico internazionale tra l’Università degli Studi di Genova e la Universidade Federal de Uberlândia (MG-Brasile) e responsabile dell’accordo accademico internazionale tra l’Università degli Studi di Genova e la Universidade Federal da Grande Dourados (Brasile). Afferisce alla cattedra UNESCO Diversidade Cultural, Gênero e Fronteiras della Universidade Federal da Grande Dourados. Nel 2006 ha fondato AREIA-AudioArchivio delle migrazioni tra Europa e America Latina. È direttrice della collana di storia dell’America Latina L’Estremo Occidente, Euno Edizioni, Leonforte e co-direttrice, insieme al prof. Luca Codignola, della collana America e Americhe. Storia, relazioni, immagini della casa Editrice Aracne di Roma; è componente del comitato scientifico di numerose riviste, edite in Brasile, Spagna e Italia. Fa parte del comitato di redazione della rivista Storia delle Donne (Università degli Studi di Firenze).

I suoi libri più recenti: Politica tribale. Storia dei Bororo del Mato Grosso, Brasile, Vol. I: L’invasione (sec. XVIII-XIX), Il Segnalibro, Torino 2008; Politica tribale. Storia dei Bororo del Mato Grosso, Brasile, Vol. II: Le alleanze (sec. XIX), Il Segnalibro, Torino 2008; (a cura di), Areia. Le nuove migrazioni tra America Latina e Europa, CISU, Roma 2011; Superare se stessi. Voci migranti tra Europa e America, Prinp Editoria d’Arte 2.0, 2014, 91 pp. ISBN 978-88-97677-44-4; con Alcides Freire Ramos e Rosangela Patriota (a cura di), Circularidades políticas e culturais: fronteiras-linguagens-cidadania, Edições Verona, São Paulo 2015, e-book ISBN 978-85-67476-14-8.