STORIA MEDIEVALE

DOCENTE: SANDRA ORIGONE
ANNO: 2013-2014
SSD: M-STO/01
CFU: 12

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: STORIA (2013-2014)
MUTUAZIONI:
FILOSOFIA (2013-2014) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti e temi della storia medievale italiana ed europea; fonti e storiografia per la ricostruzione storica del millennio dal declino dell’impero romano d’Occidente alla fine del secolo XV.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un manuale di Storia medievale. Si consiglia uno dei seguenti testi:
A.Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un Millennio, Roma 2008.
R. Comba, Storia medievale, Cortina, Milano 2012.
Inoltre:
G. Duby, Guglielmo il Maresciallo. L’avventura del cavaliere, Laterza, 1995.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:
Lineamenti e temi della storia medievale italiana ed europea; fonti e storiografia per la ricostruzione storica del millennio dal declino dell’impero romano d’Occidente alla fine del secolo XV, con approfondimenti su tematiche specifiche.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Un manuale di Storia medievale. Si consiglia uno dei seguenti testi:
A.Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un Millennio, Roma 2008.
R. Comba, Storia medievale, Cortina, Milano 2012.

Un testo a scelta tra:
G. Duby, Le origini dell’economia europea. Guerrieri e contadini, Bari, 2004.
J. Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell’Europa, Bari, Laterza, 2004.
R.S. Lopez, La nascita dell’Europa, Milano, Il Saggiatore, 2004.
M. Bloch, I re taumaturghi, Torino, Einaudi, 2005.
M. Pastoreau, Il Medioevo simbolico, Bari Laterza 2007.
A. Vauchez , La santità nel medioevo, Bologna, il Mulino 2009.

Inoltre:
G. Duby, Guglielmo il Maresciallo. L’avventura del cavaliere, Laterza, 1995.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu:
Lineamenti e temi della storia medievale italiana ed europea; fonti e storiografia per la ricostruzione storica del millennio dal declino dell’impero romano d’Occidente alla fine del secolo XV, con approfondimenti su tematiche specifiche.
Storici del medioevo: J. Le Goff, Il re nell’Occidente medievale.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Un manuale di Storia medievale. Si consiglia uno dei seguenti testi:
A.Cortonesi, Il Medioevo. Profilo di un Millennio, Roma 2008.
R. Comba, Storia medievale, Cortina, Milano 2012.

Due testi a scelta tra:
J. Le Goff, La civiltà dell’Occidente medievale, Torino, 1981.
G. Duby, Guglielmo il Maresciallo. L’avventura del cavaliere, Laterza, 1995.
P.Toubert, Dalla terra ai castelli. Paesaggio, agricoltura e poteri nell’Italia medievale, Torino, Einaudi, 1997.
A. Grohmann, La città medievale, Bari, Laterza 2003, i primi tre capitoli.
G. Duby, Le origini dell’economia europea. Guerrieri e contadini, Bari, 2004.
J. Le Goff, Il cielo sceso in terra. Le radici medievali dell’Europa, Bari, Laterza, 2004.
R.S. Lopez, La nascita dell’Europa, Milano, Il Saggiatore, 2004.
M. Bloch, I re taumaturghi, Torino, Einaudi, 2005.
M. Pastoreau, Il Medioevo simbolico, Bari Laterza 2007.
A. Vauchez , La santità nel medioevo, Bologna, il Mulino 2009.

Un testo a scelta tra:
J. Le Goff, San Luigi, Torino 1996.
J. Le Goff, Il re nell’Occidente medievale, Laterza, Bari 2006.

Metodi di Accertamento

I metodi di accertamento consistono in prove in itinere scritte, che non sono obbligatorie, e la prova finale orale. La prima prova in itinere consiste in un compito scritto di interpretazione storiografica su tematiche di storia medievale, utile per verificare il livello di preparazione della classe dal punto di vista della comprensione delle tematiche e del linguaggio disciplinare. La seconda prova in itinere verte sulla prima parte del programma generale, dà luogo a valutazione e, se sostenuta con successo, consente di sostenere l’esame, sino alla sessione di febbraio, solo per la seconda parte del programma generale.

Obbiettivi Formativi

Il corso propone lo studio dell’evoluzione storica dall’epoca barbarica all’età basso medievale (secc. V-XV). I contenuti si riferiscono a medioevo e incontro di civiltà; medioevo e costruzione dell’Europa; medioevo italiano. Gli obiettivi formativi dell’insegnamento sono indirizzati, attraverso esemplificazioni e interpretazione delle fonti e nella prospettiva dell’aggiornamento storiografico, alla comprensione dello sviluppo delle istituzioni, della società e dei contesti politici

Curriculum Docente

 

Sandra Origone, laureata in Lettere e in Storia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova, ha  svolto attività come assistente incaricato presso la cattedra di Paleografia e Diplomatica dell’Università di Genova e come titolare di un assegno biennale di formazione scientifica e didattica presso la stessa Università e  ha tenuto gli incarichi di insegnamento di “Istituzioni medievali” presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Sassari; di “Archivistica” e di Storia medievale dell’Oriente europeo” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova.

 Prima come professore associato, poi come professore ordinario  di “Civiltà bizantina” (SSD L-FIL-LET/07),   ha ricoperto l’insegnamento di Storia bizantina presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Attualmente è professore ordinario di Storia medievale  (SSD M-STO/01)  e ricopre l’insegnamento triennale di  Storia medievale (12 CFU) e l’insegnamento magistrale di Storia del Mediterraneo medievale e dell’Oriente bizantino (9 CFU). Dal 2000 al 2009 è stata responsabile, delegata del Preside della Facoltà, dell’azione incontro formazione lavoro (tirocini);  dal 1° novembre 2009 al 31 ottobre 2015 ha ricoperto l’incarico di coordinatore  del Corso di laurea riunito in Storia e in Scienze storiche. Nel periodo 2012-15 è stata membro del Consiglio della Scuola di Scienze Umanistiche e  membro della Giunta di Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia e Geografia. Attualmente è membro della Giunta di Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia e membro del Collegio di disciplina dell’Ateneo. Nella sua attività scientifica si è occupata in particolare  di storia del Mediterraneo medievale e di storia delle relazioni politiche e diplomatiche con Bisanzio (dal periodo italo-bizantino al tardo medioevo) e l'Oriente.