STORIA GRECA

DOCENTE: GABRIELLA OTTONE
ANNO: 2013-2014
SSD: L-ANT/02
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: STORIA (2013-2014)
MUTUAZIONI:
FILOSOFIA (2013-2014) 9 CFU
METODOLOGIE FILOSOFICHE (2013-2014) 6 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Definizione della disciplina. Lineamenti di storia greca dall'età micenea al 146 a.C. Strumenti generali, fondamenti metodologici per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti storiche, bibliografia di base; coordinate cronologiche e geografiche; storia politica e aspetti istituzionali; storiografia greca. Applicazione degli strumenti informatici alla ricerca scientifica in ambito antichistico.
Il corso mira ad analizzare in particolare la polimorfia del pensiero storico greco nell'approccio agli eventi del passato in prospettiva sia locale sia panellenica. A tale fine verrà proposto un esame diacronico delle basi documentarie, con specifica attenzione a questioni inerenti l'impostazione metodologica e concettuale del prodotto storiografico e la sua corretta interpretazione alla luce del contesto storico, politico e culturale di appartenenza.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un manuale a scelta fra:
C.BEARZOT, Manuale di storia greca. Seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2011;
M.BETTALLI, A.L.D’AGATA, A.MAGNETTO (a cura di), Storia greca, Roma, Carocci, 2006;
D.MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Bari, Laterza, 1990.

e uno a scelta fra:
D.AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi, 2007;
M.BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2009.

Inoltre:
L.CANFORA, Prima lezione di storia greca, Bari, Laterza, 2011.

FREQUENTANTI: Documenti e ulteriore bibliografia su temi trattati in aula saranno forniti nel corso delle lezioni.

NON FREQUENTANTI: Alla bibliografia sopra indicata si aggiunga anche:
G.POMA (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna, Il Mulino, 2008.
Il programma d'esame nella sua forma integrale dovrà comunque essere preliminarmente concordato con la docente (gabri.ottone@unige.it).

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Definizione della disciplina. Lineamenti di storia greca dall'età micenea al 146 a.C. Strumenti generali, fondamenti metodologici per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti storiche, bibliografia di base; coordinate cronologiche e geografiche; storia politica e aspetti istituzionali; storiografia greca. Applicazione degli strumenti informatici alla ricerca scientifica in ambito antichistico.
Il corso mira ad analizzare in particolare la polimorfia del pensiero storico greco nell'approccio agli eventi del passato in prospettiva sia locale sia panellenica. A tale fine verrà proposto un esame diacronico delle basi documentarie, con specifica attenzione a questioni inerenti l'impostazione metodologica e concettuale del prodotto storiografico e la sua corretta interpretazione alla luce del contesto storico, politico e culturale di appartenenza.
Nella seconda parte del corso verranno approfonditi alcuni momenti e aspetti salienti della storia greca attraverso l'analisi di specifici "case-studies" e l'esegesi di fonti di significativa rilevanza rispetto al problema del rapporto fra documentazione superstite e possibilità di ricostruzione storica.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un manuale a scelta fra:
C.BEARZOT, Manuale di storia greca. Seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2011;
M.BETTALLI, A.L.D’AGATA, A.MAGNETTO (a cura di), Storia greca, Roma, Carocci, 2006;
D.MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Bari, Laterza, 1990.

e uno a scelta fra:
D.AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi, 2007;
M.BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2009.

Inoltre:
M.L.ARDUINI,Il metodo e le origini nella Grecia antica, vol. I, Milano, Jaca Book, 1996 (capitoli IV-VI);
L.CANFORA, Prima lezione di storia greca, Bari, Laterza, 2011.

NON FREQUENTANTI: Bibliografia indicata per 6 CFU. Inoltre:
L.CANFORA, Teorie e tecnica della storiografia classica, Bari, Laterza, 1996;
G.POMA (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna, Il Mulino, 2008.
Il programma d'esame nella sua forma integrale dovrà comunque essere concordato preliminarmente con la docente (gabri.ottone@unige.it)

Metodi di Accertamento

Esame finale in forma orale.

Obbiettivi Formativi

L’insegnamento intende favorire l’acquisizione delle seguenti abilità, conoscenze e competenze: conoscere le principali linee dello sviluppo storico e istituzionale del mondo greco e dei fondamenti della sua civiltà, dall’età del Bronzo all’Ellenismo; saper affrontare in modo metodologicamente corretto lo studio delle basi documentarie della storia greca; sapersi orientare nella ricerca bibliografica e fra gli strumenti di ricerca; acquisire un metodo di lettura e di interpretazione critica dei principali testi della storiografia greca e saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti ad altri generi letterari, collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.

Curriculum Docente

Gabriella Ottone Si è laureata in Lettere Classiche presso l'Università di Genova (1991) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia greca (1995: Università di Genova-Torino-Siena); ha vinto una borsa post-dottorato biennale presso l’Università di Bologna (1996-1998) e un assegno di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata per cinque anni (2003-2008). Dal 2010 è ricercatore TD di Storia greca presso l'Ateneo genovese. Ha insegnato Storia greca come professore a contratto in Corsi Specialistici e Magistrali presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e di Genova. Dal 2003 è membro del Comitato Scientifico del progetto internazionale e serie editoriale “I frammenti degli storici greci”. In tale veste ha contribuito a organizzare quattro convegni internazionali e un workshop presso le Università di Genova e del Piemonte Orientale. È stata titolare di PRA e componente di PRIN finanziati. Dal 2010 è Asistente Honorario presso l'Universidad de Sevilla. Ha partecipato come relatore invitato a numerosi convegni internazionali e ha tenuto conferenze in Scuole di Dottorato in Italia e all'estero. È autrice di una quarantina di pubblicazioni, fra cui due monografie, cocuratrice di quattro volumi di Atti di convegni internazionali e di uno scritto inedito di G. De Sanctis. Le sue ricerche vertono principalmente, anche se non esclusivamente, sullo studio della storiografia greca, in particolare frammentaria, con attenzione alla storia locale, alle tradizioni mitografiche, alla letteratura etnografica, alla storiografia di IV secolo e sua ricezione in età tardo-antica e bizantina, alle problematiche metodologiche dell'edizione critica dei testi.