STORIA DELLA GRAFICA E DELL'ILLUSTRAZIONE IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)

DOCENTE: LEO LECCI
ANNO: 2013-2014
SSD: L-ART/03
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: STORIA DELL’ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La storia del design grafico dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite e mostre e musei.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

D. BARONI, M. VITTA, Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2004.
Gli studenti non frequentanti studieranno anche S. POLANO, P. VETTA, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, Milano 2002.
Lo studente dovrà inoltre completare la preparazione con una ricerca monografica a scelta su uno degli argomenti affrontati durante lo svolgimento del corso o trattati nel testo di Baroni, Vitta. Una bibliografia di orientamento sarà fornita a lezione.
A conclusione delle lezioni, la bibliografia dettagliata sarà scaricabile dalla pagina web http://www.diras.unige.it/docenti/docente.php/18/Lecci

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

La storia del design grafico dalla fine del XIX secolo ai giorni nostri.
Aspetti dell'illustrazione in Italia tra XIX e XX secolo
Sono previsti incontri con specialisti della materia e visite e mostre e musei.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

D. BARONI, M. VITTA, Storia del design grafico, Longanesi, Milano 2004.
P. PALLOTTINO, Storia dell'illustrazione italiana. Cinque secoli di immagini riprodotte, La Casa Usher, Firenze 2010 (alcuni capitoli a scelta dello studente)
Gli studenti non frequentanti studieranno anche
S. POLANO, P. VETTA, Abecedario. La grafica del Novecento, Electa, Milano 2002.
P. PALLOTTINO, Dall'atlante delle immagini. Note di iconologia, Ilisso, Nuoro 1992 (primo capitolo e un saggio a scelta)
Studenti frequentanti e non frequentanti dovranno inoltre completare la preparazione con una ricerca monografica a scelta relativamente alla storia del design grafico, su uno degli argomenti affrontati durante lo svolgimento del corso o trattati nel testo di Baroni,Vitta. Una bibliografia di orientamento sarà fornita a lezione.
A conclusione delle lezioni, la bibliografia dettagliata sarà scaricabile dalla pagina web http://www.diras.unige.it/docenti/docente.php/18/Lecci

Metodi di Accertamento

Prova orale volta ad accertare la conoscenza dei maggiori protagonisti e delle maggiori correnti della storia del design grafico e, per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu, dei più salienti aspetti della storia dell'illustrazione italiana tra XIX e XX secolo. L'approfondimento a scelta su un argomento della storia del design grafico viene presentato e discusso durante l'esame.

Obbiettivi Formativi

Il corso si propone di far conoscere la storia del design grafico dalle origini, alla fine dell'ottocento, ai giorni nostri con specifici approfondimenti sui rapporti con le arti visive del XX secolo; il modulo sulla storia dell'illustrazione affronta alcuni aspetti della storia dell'illustrazione in Italia con particolare riferimento alla circolazione e al riuso delle immagini tra XIX e XX secolo.


Curriculum Docente

Leo Lecci (Sanremo 1966) si è laureato in Lettere con indirizzo artistico presso l'Università di Genova, dove si è poi diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte (indirizzo contemporaneo). Ricercatore confermato nella stessa Università per il settore scientifico disciplinare L-ART/03 - Storia dell'arte contemporanea, vi insegna Storia dell'arte contemporanea e Arte contemporanea e promozione del territorio per i corsi triennali in Conservazione dei Beni Culturali e Scienze del turismo (sede di Imperia), Storia della grafica e dell'illustrazione in età contemporanea per il corso di Laurea biennale in Storia dell'Arte e valorizzazione del patrimonio artistico. Autore di numerosi testi critici relativi all’arte del XIX e XX secolo pubblicati in libri e riviste di carattere nazionale e internazionale, ha partecipato a convegni in Italia e all’estero e all’organizzazione di diverse mostre. Ha collaborato, con alcuni contributi relativi alle avanguardie del secondo Novecento, alla Storia dell’arte del XX secolo edita in più volumi dell’editore Skira in edizione italiana e inglese (2007-2010) e alla realizzazione del 5° volume, Novecento e oltre (2010), del manuale scolastico La storia dell’arte curato da Carlo Bertelli per le edizioni Bruno Mondadori (CV completo sulla pagina docente del sito www.diraas.unige.it).