STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)

DOCENTE: VALENTI PAOLA
ANNO: 2013-2014
SSD: L-ART/03
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: STORIA DELL’ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Evoluzione e problematiche della scultura del Novecento.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Milano 1998
F. Poli, La scultura del Novecento, Bari 2006
F. Sborgi, L’interrelazione fra le arti nella seconda metà del XX secolo 1945-1968, in L'arte del XX secolo. 1946-1968. La nascita dell'arte contemporanea, a cura di V. Terraroli, Skira, Milano 2007

Gli studenti non frequentanti dovranno completare la loro formazione con lo studio dei saggi contenuti nel volume L'avventura della scultura moderna dal 19. al 20. secolo, a cura di Antoinette Le Normand-Romain, Franco Cosimo Panini, Modena, 1993.

Gli studenti del corso di Metodologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali potranno sostituire il testo di R. Krauss con il seguente volume:
O. Chiantore, A. Rava, Conservare l’arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Electa, Milano 2005, concordando con la docente specifici approfondimenti.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Evoluzione e problematiche della scultura del Novecento.
Le innovazioni nel campo della scultura introdotte dalle avanguardie del secondo Novecento e i loro esiti attuali.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Milano 1998
F. Poli, La scultura del Novecento, Bari 2006

I due volumi sopraindicati dovranno essere integrati dai seguenti saggi:
D. Quaranta, Op Art, Arte cinetica e programmata, in L'arte del XX secolo. 1946-1968. La nascita dell'arte contemporanea, a cura di V. Terraroli, Skira, Milano 2007
L. Lecci, La scultura americana tra surrealismo ed espressionismo astratto (pp. 58-61); Aspetti della scultura: il contesto internazionale (pp. 120-139); La scultura italiana fra tradizione e innovazione (pp.173-185); Minimalismo (pp. 385-397), in L'arte del XX secolo. 1946-1968. La nascita dell'arte contemporanea, a cura di V. Terraroli, Skira, Milano 2007
F. Sborgi, L’interrelazione fra le arti nella seconda metà del XX secolo 1945-1968, in L'arte del XX secolo. 1946-1968. La nascita dell'arte contemporanea, a cura di V. Terraroli, Skira, Milano 2007
L. Lecci, Process Art, Anti-Form, Arte Povera, in L'arte del XX secolo. 1969-1999
Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, a cura di V. Terraroli, Skira, Milano 2008
D. Quaranta, L. Lecci, Dal postmoderno al postumano, in L'arte del XX secolo. 1969-1999 Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, a cura di V. Terraroli, Skira, Milano 2008

Gli studenti non frequentanti dovranno completare la loro formazione con lo studio dei saggi contenuti nel volume L'avventura della scultura moderna dal 19. al 20. secolo, a cura di Antoinette Le Normand-Romain, Franco Cosimo Panini, Modena, 1993.

Ulteriore bibliografia di riferimento sarà indicata durante lo svolgimento del corso.

Metodi di Accertamento

L’esame, che si svolgerà in forma orale, sarà volto ad accertare la puntuale conoscenza dell’evoluzione storica della scultura del Novecento e la comprensione delle sue attuali caratterizzazioni, in riferimento alla bibliografia indicata e ai materiali proiettati a lezione.  Tali materiali saranno messi a disposizione di tutti gli studenti iscritti al termine del corso. Sarà altresì richiesto un approfondimento, da presentare all’esame in forma tesina corredata da immagini, note e indicazioni bibliografiche, su un argomento a scelta fra quelli affrontati nell’ambito del corso.

Obbiettivi Formativi

Il corso affronta un aspetto peculiare delle vicende dell’arte contemporanea che ha segnato molti aspetti del rinnovamento delle vicende artistiche più recenti, proponendo  nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, allo stesso tempo coinvolgendo ampiamente tanto la pittura che l’architettura in  una dinamica sempre più stretta di interrelazione  fra  le arti; in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze più recenti.


Curriculum Docente

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con una tesi dal titolo Ludwig Meidner attraverso gli scritti (110 e lode con dignità di stampa) e specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi su La ricezione dell'opera di Pul Klee in Italia tra le due guerre, ha completato i suoi studi con un Dottorato di Ricerca in Storia, Conservazione e Recupero dei Beni Architettonici e Artistici (Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Genova).
Nel dicembre 2011 ha preso servizio come Ricercatore in Storia dell’Arte Contemporanea (SSD L-Art/03) presso l’Ateneo genovese ed è oggi ricercatore confermato. Ricopre gli insegnamenti di Metodologie per lo studio dell'arte contemporanea e di Storia della scultura in età contemporanea per la Laurea magistrale in Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico (Scuola di Scienze Umanistiche  - DIRAAS); Analisi dell'immagine per la Laurea magistrale in Digital Humanitis (Scuola Politecnica - DIBRIS); Arte contemporanea e Architettura contemporanea per la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artisitici. 

Il suo percorso accademico ha avuto inizio con un assegno di ricerca biennale (2003-2004) finalizzato allo studio e all’organizzazione dei materiali conservati presso l’AdAC – Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università di Genova.  La sua attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio delle arti visive del XX e XXI secolo, con particolare attenzione al contesto tedesco, alle fonti documentarie, alla multimedialità e intermedialità e ai nuovi rapporti tra arte, architettura e urbanistica. Ha partecipato a diversi progetti biennali Miur e all’organizzazione di varie mostre d’arte contemporanea. 

E’ autrice di monografie su Lucio Fontana (Lucio Fontana in dialogo con lo spazio: opere ambientali e collaborazioni architettoniche 1946-1968, De Ferrari Editore, Genova 2009); Paul Klee (Klee erobert Italien. Italiens Kunstkritik über den Bilder-Zauberer, Verlag Steinmeier, Deiningen 2009, in lingua tedesca); Ludwig Meidner (Ludwig Meidner attraverso gli scritti, De Ferrari Editore, Genova 2009); Maria Rebecca Ballestra (Maria Rebecca Ballestra. Changing Perspectives/Cambiando Prospettive, pubblicazione bilingue italiano/inglese, De Ferrari Editore, Genova 2011); Valori Plastici e Nuova Oggettività (Nah und fern. Valori Plastici, Magischer Realismus und Neue Sachlichkeit im Licht der Kunstkritik, Verlag Steinmeier, Deiningen 2013, in lingua tedesca).