ARTI MONUMENTALI DEL MEDIOEVO EUROPEO (LM)

DOCENTE: CLARIO DI FABIO
ANNO: 2013-2014
SSD: L-ART/01
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: STORIA DELL’ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Monumenti funerari in Italia 1290-1350

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

E. Panofsky, La scultura funeraria. Dall’Antico Egitto a Bernini, ed.it, Piccola Biblioteca Einaudi Ns, Torino 2011, pp. 3-106
I. Herklotz, “Sepulcra” e “monumenta” del Medioevo. Studi sull’arte sepolcrale in Italia, Liguori, Napoli 2001
C. Di Fabio, Segni di egemonia: mecenatismo e committenze di Luca Fieschi a Genova, in G. Ameri, C. Di Fabio, Luca Fieschi cardinale collezionista mecenate (1300-1336), Cinisello Balsamo 2011, pp. 112-137
C. Di Fabio, Facie ad faciem. Approfondimenti su Giovanni Pisano e il mausoleo di Margherita imperatrice, in “Arte medievale”, s. IV, I, 2010 (ma 2011), pp. 143-188

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Monumenti funerari e scultura in Italia 1290-1350

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

E. Panofsky, La scultura funeraria. Dall’Antico Egitto a Bernini, ed.it, Piccola Biblioteca Einaudi Ns, Torino 2011, pp. 3-106
I. Herklotz, “Sepulcra” e “monumenta” del Medioevo. Studi sull’arte sepolcrale in Italia, Liguori, Napoli 2001
A. Fiderer Moskowitz, Italian Gothic Sculpture c. 1250- c. 1400, Cambridge University Press 2001, pp. 21-313
C. Di Fabio, Segni di egemonia: mecenatismo e committenze di Luca Fieschi a Genova, in G. Ameri, C. Di Fabio, Luca Fieschi cardinale collezionista mecenate (1300-1336), Cinisello Balsamo 2011, pp. 112-137
C. Di Fabio, Facie ad faciem. Approfondimenti su Giovanni Pisano e il mausoleo di Margherita imperatrice, in “Arte medievale”, s. IV, I, 2010 (ma 2011), pp. 143-188

Metodi di Accertamento

L'esame è orale e prevede l'impiego delle immagini dei libri di testo e di quelle utilizzate a lezione, rese disponibili agli studenti. Si verificheranno: la conoscenza specifica degli argomenti richiesti; il possesso di competenze linguistiche specifiche, la capacità di leggere e decodificare le immagini, di istituire nessi anche di carattere interdisciplinare. Elementi di eccellenza saranno giudicati la capacità di approfondire gli argomenti e gli eventuali apporti critici individuali

Obbiettivi Formativi

Obiettivo del corso è affrontare e approfondire tematiche di architettura, arti figurative e arti applicate medievali in un'ottica europea, con attenzione specifica ai fenomeni dinamici di interrelazione fra aree culturali diverse.


Curriculum Docente

Clario Di Fabio ha studiato nelle Università di Genova e Firenze. E’ stato direttore della Galleria di Palazzo Bianco, del Museo Sant’Agostino e del Museo del Tesoro della Cattedrale di Genova. Qui, ha progettato, realizzato e diretto il sistema dei Musei di Strada Nuova. Dal 2005 è professore associato in Storia dell’Arte Medievale (L-ART/01) presso l’Università di Genova. Insegna nel c.di l. in Conservazione dei Beni Culturali, nel c.di l. Magistrale in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio Artistico (di cui è il coordinatore), nella Scuola di Specializzazione, nel Dottorato. E' membro della Giunta del DIRAAS e del Consiglio della Scuola di Lettere e Filosofia. E’ autore di monografie e di molti saggi, in maggioranza dedicati alla produzione artistica medievale tra XI e XV secolo, editi in riviste italiane e straniere, atti di convegni e volumi miscellanei. Ha fatto e fa parte dei comitati di riviste internazionali (Revue de l'Art, Convivium) e svolge attività di referente per riviste italiane e straniere e per il MIUR.