PERCORSI DI CRITICA D'ARTE (LM)

DOCENTE: MAURIZIA MIGLIORINI
ANNO: 2013-2014
SSD: L-ART/04
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: STORIA DELL’ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il romanzo di storia dell'arte come "fonte storiografica" e il romanzo di storia dell'arte come "invenzione".
Seminario e lezioni su Caravaggio nel romanzo italiano e francese e sulle riviste d'arte dell'Otto e Novecento (particolarmente
rivolto agli studenti di Editoria e giornalismo). Agli studenti sarà richiesta un'esercitazione scritta obbligatoria, da presentarsi prima dell'esame. L'esercitazione verterà sul rapporto tra fonti d'epoca e biografie/ romanzo. Per tale esercitazione sarà necessario scegliere uno dei romanzi
suggeriti come a scelta, su aula web, e confrontarlo con le fonti d'epoca. (anche queste presenti su aula web)

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

M.G.MAZZUCCO, la lunga attesa dell'angelo, Rizzoli, Milano, 2008
M.DE MOOR, Il pittore e la ragazza, Neri Pozza, Vicenza, 2010
M. GATZA, Il mago della luce, Neri Pozza, Vicenza, 2010.
A. LAPIERRE, Artemisia, Mondadori, Milano 2000.
Saranno scelti alcuno

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il romanzo di storia dell'arte come "fonte storiografica" e il romanzo di storia dell'arte come "invenzione".
Seminario e lezioni su Caravaggio nel romanzo italiano e francese e sulle riviste d'arte dell'Otto e Novecento (particolarmente
rivolto agli studenti di Editoria e giornalismo). Agli studenti sarà richiesta un'esercitazione scritta obbligatoria, da presentarsi prima dell'esame. L'esercitazione verterà sul rapporto tra fonti d'epoca e biografie/ romanzo. Per tale esercitazione sarà necessario scegliere uno dei romanzi
suggeriti come a scelta, su aula web, e confrontarlo con le fonti d'epoca. (anche queste presenti su aula web)

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

M.G.MAZZUCCO, la lunga attesa dell'angelo, Rizzoli, Milano, 2008
M.DE MOOR, Il pittore e la ragazza, Neri Pozza, Vicenza, 2010
M. GATZA, Il mago della luce, Neri Pozza, Vicenza, 2010
M.G.MAZZUCCO, Jacomo Tintoretto e i suoi figli, Rizzoli, Milano 2009.
A. LAPIERRE, Artemisia, Mondadori, Milano 2000.
Saranno scelti alcuni saggi da: Letteratura italiana e arti figurative: atti del 12. Convegno dell’Associazione internazionale per gli studi di lingua e letteratura italiana (Toronto-Hamilton-Montreal,a cura di Antonio FranceschettiFirenze, Olschki, 1988. e da Le bal des arts. Le sujet et l'image: écrire avec l'art, a cura di Elisa Bricco, Genova 2013
L'elenco dei romanzi a scelta per l'esercitazione sarà inserito su aulaweb.

Metodi di Accertamento

L’esame si svolge in forma di colloquio finale, ma sarà obbligatoria una esercitazione scritta da presentarsi almeno 15 giorni prima dell’esame che sarà oggetto di valutazione insieme al colloquio. (per 6 e 9 crediti). Agli studenti non frequentanti saranno suggerite letture e testi supplementari, ma dovranno fare comunque l'esercitazione scritta.

Obbiettivi Formativi

Obiettivo formativo dei moduli è approfondire specifici aspetti della critica e della letteratura artistica, attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi a stampa e manoscritti dal XIV al XX secolo. Il modulo prevede esercitazioni, seminari e laboratori di scrittura collaborativi in rete.


Curriculum Docente

Professore associato nel settore L-ART/04, Museologia e critica artistica e del restauro. Ricopre incarichi di insegnamento presso i Corsi di Laurea della sede decentrata di Imperia. Dal 2002 è Presidente del Corso di Laurea specialistica in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio Artistico, oggi Laurea Magistrale. Dal 2005 è coordinatore del Corso di Dottorato in Arti Spettacolo e nuove tecnologie, presso l'Università degli Studi di Genova. E’ membro del Consiglio Direttivo del CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’arte, con sede a Roma), (Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte) e membro del SISCA (Società Italiana per la Storia della Critica d’arte). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e alcuni studi monografici.
Linee di ricerca:
Arte genovese e ligure al XIV al XVII secolo. Studi sulle arti figurative dell'Ottocento e Novecento, relativi a carteggi, regesti e documenti d'archivio, riviste e trattati.
Edizione critica di fonti a stampa dal XVII al XX secolo. Elaborazione automatica di dati e immagini storico-artistiche, con inizio dal 1981 con la frequenza a corsi e seminari presso il Centro di Elaborazione di dati storico artistici della Scuola Normale Superiore di Pisa. Trascrizione ed edizione in data bases di fonti per la storia dell'arte genovese e ligure dal XIV al XIX secolo. Indagini sul problema della copia e del falso nella produzione artistica tra XVII e XIX secolo.
Riviste d’arte in Italia nel XIX e XX secolo.
Letteratura artistica, odeporica e letteratura di viaggio dal XVI al XX secolo.
Progettazione e creazione di sistemi intelligenti per la ricerca e la didattica on-line con repository di materiali a stampa e manoscritti per la storia dell’arte dal XVI al XX secolo (www.fosca.unige.it).