LETTERATURA ITALIANA

DOCENTE: GIANGIACOMO AMORETTI
ANNO: 2013-2014
SSD: L-FIL-LET/10
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:
La letteratura italiana nel suo svolgimento storico: gli autori e i testi più significativi, i principali movimenti, le fasi del gusto.
Nozioni elementari di metrica italiana.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:
ALBERTO ASOR ROSA, Breve storia della letteratura italiana, volumi I e II, Torino, Einaudi, 2013.
FRANCO BRIOSCHI, COSTANZO DI GIROLAMO, MASSIMO FUSILLO, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2003.

Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:
I. La letteratura italiana nel suo svolgimento storico: gli autori e i testi più significativi, i principali movimenti, le fasi del gusto.
Nozioni elementari di metrica italiana.
II. La struttura della Commedia dantesca.
I canti di Malebolge (Inferno XVIII-XXXI).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:
ALBERTO ASOR ROSA, Breve storia della letteratura italiana, volumi I e II, Torino, Einaudi, 2013.
FRANCO BRIOSCHI, COSTANZO DI GIROLAMO, MASSIMO FUSILLO, Introduzione alla letteratura, Roma, Carocci, 2003.
DANTE ALIGHIERI, Commedia, tre volumi, con il commento di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 1991.

Metodi di Accertamento

Esame orale a conclusione del corso.

Obbiettivi Formativi

Presentare e far conoscere a grandi linee i maggiori autori, i principali movimenti culturali e le varie fasi del gusto della storia della letteratura italiana. Avviare alla distinzione dei diversi generi e delle diverse modalità convenzionali di comunicazione letteraria. Acquisire strumenti metodologici per interpretare criticamente le opere letterarie sia a livello formale sia a livello contenutistico. Avviare all’elaborazione di un testo scritto che sia dotato di correttezza grammaticale, di organicità di contenuto e di coerenza argomentativa.

Curriculum Docente

Giangiacomo Amoretti si è laureato nel 1972 nell’Università di Genova con una tesi sull’opera critica di Giovita Scalvini. Dal 1973 al 1980 è stato borsista e contrattista: dal 1980 svolge attività didattica e scientifica come ricercatore confermato presso l’Istituto di Letteratura Italiana (ora D.I.R.A.S.) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Gli sono stati affidati gli insegnamenti di Storia della critica letteraria nel corso di laurea di Lettere e di Letteratura italiana nei corsi di laurea del DAMS e di Filosofia. 
I suoi interessi scientifici vanno dalla poesia romantica (ha studiato in particolare le Grazie del Foscolo) alla letteratura ligure secentesca (Gabriello Chiabrera), ottocentesca (Lorenzo Costa, Remigio Zena) e novecentesca (Sbarbaro, Pastorino, Mario Novaro, Pastonchi, Guerrini). Si è anche occupato di questioni relative alla storia della critica letteraria, sia del periodo romantico (Giovita Scalvini e i suoi studi su Manzoni e Goethe), sia di quello positivistico (la “Rassegna della Letteratura Italiana” dal 1893 al 1915), nonché di letteratura novecentesca, con studi su Italo Svevo, Tommaso Landolfi e la poesia italiana più recente (Mario Luzi, Roberto Mussapi). Con Giorgio Bàrberi Squarotti e Giannino Balbis ha scritto una Storia e antologia della letteratura italiana in sei volumi per i licei (editore Atlas).