STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

DOCENTE: IGNAZIO SEMINO
ANNO: 2013-2014
SSD: M-FIL/06
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il soggetto nella filosofia contemporanea

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

P.A.ROSSI - P.VIGNOLA(a cura di), Il clamore della filosofia. Sulla filosofia francese contemporanea.Mimesis, Milano 2011.
P.RICOEUR, Sè come un altro, Jaca Book, Milano 2005.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il soggetto nella filosofia contemporanea.
Soggettività e attenzione.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

P.A.ROSSI - P.VIGNOLA(a cura di), Il clamore della filosofia. Sulla filosofia francese contemporanea.Mimesis, Milano 2011.
P.RICOEUR, Sè come un altro, Jaca Book, Milano 2005.
P.VIGNOLA, L'attenzione altrove. Sintomatologie di quel che ci accade, Orthotes, Napoli-Salerno 2013.
Esame orale

Obbiettivi Formativi

Presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio storico più generale sarà accompagnato da approfondimenti su specifiche figure di pensatori attraverso l’analisi di alcuni loro testi fondamentali. Lettura integrale di uno o più testi classici del pensiero contemporaneo.

Curriculum Docente

Ignazio Semino, nato a Genova nel 1948, si è laureato in Filosofia a Genova nel 1972. E‚ ricercatore confermato dal 1981. Insegna Storia della filosofia e Storia della filosofia contemporanea. Le sue ricerche si sono svolte nell’ambito della storia della filosofia secondo le seguenti linee: 1) Sviluppi della filosofia analitica (Wittgenstein, Ayer, Rorty); 2) tendenze del pensiero contemporaneo (fenomenologia, ermeneutica, postmodernismo); 3) teoria dell’argomentazione: dalle fonti classiche (Aristotele) agli sviluppi contemporanei. Collabora inoltre a ricerche svolte nel dipartimento riguardanti diversi aspetti della storiografia filosofica. Si occupa anche di problematiche riguardanti la didattica della filosofia.