STORIA MODERNA (LM)

DOCENTE: GIOVANNI ASSERETO
ANNO: 2013-2014
SSD: M-STO/02
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: LETTERATURE E CIVILTA' MODERNE (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La formazione dell’identità europea.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

P. Viola, L’Europa moderna: storia di un’identità, Einaudi;
J. A. Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Il Mulino

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1. La formazione dell’identità europea.
2. La Chiesa della Controriforma.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1. P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Einaudi;
Jack A. Goldstone, Perché l'Europa? L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Il Mulino
2. E. Bonora, La Controriforma, Laterza;
R. P. Hsia, La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Il Mulino

Metodi di Accertamento

Gli esami si svolgeranno in forma orale, ma per l’insegnamento da 6 cfu gli studenti sono tenuti a svolgere preliminarmente una
breve esercitazione scritta relativa ad almeno 2 capitoli del testo di Goldstone; per l’insegnamento da 9 crediti, oltre a questa, anche una breve esercitazione scritta relativa ad almeno 2 capitoli del testo di Hsia. All’esaminando/a, per accertarne la preparazione, verranno proposti uno o più argomenti specifici contenuti nel testo di P. Viola (per i 6 cfu) e in quello di E. Bonora (per gli ulteriori 3 cfu). Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti in modo corretto e articolato, usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo. Si ricorda che è richiesta una buona conoscenza dei lineamenti della storia moderna, quantomeno sulla base di un manuale per le scuole superiori.

Obbiettivi Formativi

Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.

Curriculum Docente

Giovanni Assereto si è laureato presso l’Università degli studi di Milano, si è perfezionato alla Fondazione Einaudi di Torino, ha insegnato nelle università di Trieste e di Genova, dove è ora professore ordinario di Storia moderna e coordinatore del Dottorato in “Studio e valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale”. Tra i suoi principali campi di ricerca: la Toscana moderna e contemporanea, i fenomeni pauperistici e le politiche assistenziali in Italia e in Europa, la storia politica, economica e sociale della Liguria fra XVI e XX secolo. Collabora da molti anni col Dizionario biografico degli Italiani e fa parte sin dalla fondazione del comitato editoriale della rivista “Studi settecenteschi”. Nell’ultimo quindicennio ha coordinato ricerche di interesse nazionale sull’organizzazione militare della Repubblica di Genova e sulle forme di controllo del territorio e del mare in Liguria fra XVII e XIX secolo.