STORIA CONTEMPORANEA

DOCENTE: FABIO CAFFARENA
ANNO: 2013-2014
SSD: M-STO/04
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (D.A.M.S.) (2013-2014)

I dati dell'attività didattica sono reperibili all'indirizzo www.imperia.unige.it


Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Elementi di metodologia della ricerca e di storia contemporanea

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A.M. BANTI, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2009
P. CORRAO, P. VIOLA, Introduzione agli studi di storia, Donzelli, Roma, 2005
E. TRAVERSO, Il passato: istruzioni per l’uso. Storia, memoria, politica, Ombre Corte, Verona, 2006

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

A.M. BANTI, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2009
P. CORRAO, P. VIOLA, Introduzione agli studi di storia, Donzelli, Roma, 2005
S. LUZZATTO (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Laterza, Roma-Bari, 2010
E. TRAVERSO, Il passato: istruzioni per l’uso. Storia, memoria, politica, Ombre Corte, Verona, 2006

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Inserire qui i testi per l'esame

Metodi di Accertamento

L’esame intende accertare l’apprendimento delle coordinate fondamentali della storia contemporanea, concentrandosi sulle rilevanze del Novecento (secolo delle masse, dei totalitarismi, delle guerre mondiali). Due prove scritte, effettuate a metà e a fine corso, saranno mirate a verificare le competenze acquisite dagli studenti sul programma. L'esito delle prove scritte costituirà la base di partenza della prova orale e concorrerà alla determinazione del voto finale.

Obbiettivi Formativi

La disciplina intende fornire agli studenti le coordinate fondamentali della storia contemporanea - con approfondimenti dedicati alla storia italiana - concentrandosi sulle rilevanze del Novecento (secolo delle masse, dei totalitarismi, delle guerre mondiali). Particolare attenzione sarĂ  rivolta alla metodologia della ricerca storica attraverso l'analisi di varie tipologie di fonti (dai documenti d'archivio alle testimonianze orali e scritte della gente comune, dalle immagini agli audiovisivi).

Curriculum Docente

Fabio Caffarena si è laureato in Storia all’Università  di Genova, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Le società europee e le Americhe in età contemporanea (XVI ciclo). Nel 2000 ha vinto una borsa di studio dell’Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali per il III corso residenziale della Scuola Superiore di Storia sul tema: Cittadinanze. Diritti, linguaggi e rappresentazione della cittadinanza nella storia d’Europa. Ricercatore universitario, insegna Storia contemporanea e Fonti della narrazione storica alla Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea DAMS).E’ coordinatore dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare di Genova (ALSP) istituito presso il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea È intervenuto come relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali dedicati alla storia sociale.Le principali linee di ricerca riguardano gli eventi separatori dell’epoca contemporanea, in particolare i fenomeni migratori e gli eventi bellici, analizzati attraverso le pratiche di scrittura popolare e le testimonianze della gente comune. Su questi temi ha scritto vari contributi fra monografie, saggi ed interventi su riviste, usciti in Italia e all’estero.