Fonti audiovisive per la ricerca storica

DOCENTE: FABIO CAFFARENA
ANNO: 2013-2014
SSD: L-ART/06
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (D.A.M.S.) (2013-2014)

I dati dell'attività didattica sono reperibili all'indirizzo www.imperia.unige.it


Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L’audiovisivo al potere: modernità, propaganda, consumo

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A. Grasso (a cura di), Fare storia con la televisione. L’immagine come fonte, evento, memoria, Vita e Pensiero, Milano, 2006
E. Lehmann, Le ali del potere. La propaganda aeronautica nell'Italia fascista, Utet, Torino, 2010
P. Ortoleva, Ottaviano C. (a cura di), Guerra e mass media. Strumenti e modi della comunicazione in contesto bellico, Liguori, Napoli, 1994

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

A. Grasso (a cura di), Fare storia con la televisione. L’immagine come fonte, evento, memoria, Vita e Pensiero, Milano, 2006
E. Lehmann, Le ali del potere. La propaganda aeronautica nell'Italia fascista, UTET, Torino, 2010
P. Ortoleva, Ottaviano C. (a cura di), Guerra e mass media. Strumenti e modi della comunicazione in contesto bellico, Liguori, Napoli, 1994
Un libro a scelta fra:
G. Alonge, Cinema e guerra. Il film, la Grande Guerra e l’immaginario bellico del Novecento, UTET, Torino, 2001
M. Salotti, Al cinema con Mussolini. Film e Regime 1929-1939, Le Mani, Genova , 2011

Metodi di Accertamento

Il corso intende fornire gli elementi metodologici di base per l’utilizzo delle fonti audiovisive nell’ambito della ricerca storica attraverso un percorso laboratoriale di visione, contestualizzazione e analisi critica. Due prove scritte, effettuate a metà e a fine corso, saranno mirate a verificare le competenze acquisite attraverso la produzione di elaborati frutto del percorso laboratoriale e costituiranno la base di partenza della prova orale, contribuendo alla determinazione del voto finale

Obbiettivi Formativi

Lo studio della storia, in particolare quella contemporanea, non può più prescindere dall’utilizzo delle fonti audiovisive: dal materiale filmico d’archivio alle immagini della TV, dai documentari alle risorse on-line. La disciplina intende fornire agli studenti gli elementi metodologici di base per l’utilizzo di tali materiali nell’ambito della ricerca storica, attraverso un percorso laboratoriale di visione, contestualizzazione e analisi critica.

Curriculum Docente

Fabio Caffarena si è laureato in Storia all’Università  di Genova, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Le società europee e le Americhe in età contemporanea (XVI ciclo). Nel 2000 ha vinto una borsa di studio dell’Istituto Meridionale di Storia e Scienze Sociali per il III corso residenziale della Scuola Superiore di Storia sul tema: Cittadinanze. Diritti, linguaggi e rappresentazione della cittadinanza nella storia d’Europa. Ricercatore universitario, insegna Storia contemporanea e Fonti della narrazione storica alla Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea DAMS).E’ coordinatore dell’Archivio Ligure della Scrittura Popolare di Genova (ALSP) istituito presso il Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea È intervenuto come relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali dedicati alla storia sociale.Le principali linee di ricerca riguardano gli eventi separatori dell’epoca contemporanea, in particolare i fenomeni migratori e gli eventi bellici, analizzati attraverso le pratiche di scrittura popolare e le testimonianze della gente comune. Su questi temi ha scritto vari contributi fra monografie, saggi ed interventi su riviste, usciti in Italia e all’estero.