STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA MODULO I

DOCENTE: RAFFAELE MELLACE
ANNO: 2013-2014
SSD: L-ART/07
CFU: 6

Questo Insegnamento è parte di
72187 STORIA E LINGUAGGI DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (12 CFU)

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO (D.A.M.S.) (2013-2014)

I dati dell'attività didattica sono reperibili all'indirizzo www.imperia.unige.it


Obbiettivi Formativi

La disciplina si prefigge di svelare agli studenti un universo di valori e linguaggi artistici lasciato colpevolmente in secondo piano dal sistema scolastico e culturale italiano. La conoscenza e la consapevolezza di autori fondamentali della storia della cultura occidentale, del canone dal Barocco al Romanticismo, da Bach a Brahms, e delle dinamiche della musica dal primo Novecento a oggi rappresenta un completamento importante della preparazione di ogni studente. Ben più di una materia di studio, la storia della musica si propone così come compagna per la vita, strumento per comprendere meglio simboli e valori di ogni linguaggio musicale di cui si farà esperienza nel corso della propria esistenza.


Curriculum Docente

Raffaele Mellace (Milano 1969) si è laureato in Lettere all’Università di Milano con Francesco Degrada e addottorato in Musicologia e Beni musicali all’Università di Bologna con Lorenzo Bianconi. Ha conseguito il Diploma in oboe al Conservatorio di Bologna e il Diploma della Sommerchoschule dell’Università di Vienna. Ha trascorso periodi di ricerca in Germania e in Austria, anche usufruendo di borse di studio del Ministero degli Esteri. Nel 2014 è stato insignito del “Carlo Maria Martini International Award”, I edizione, per il volume Johann Sebastian Bach. Le cantate
Dal 2011 è professore associato confermato di Musicologia e Storia della musica nell’Università di Genova, dove ha insegnato a contratto dal 2003, nelle sedi di Genova e Imperia, Storia della musica, Storia e linguaggi della musica moderna e contemporanea, Musica contemporanea ed Estetica musicale. Al momento vi insegna Storia della musica, Drammaturgia musicale e, nel corso di Scienze del turismo a Imperia, Valorizzazione del patrimonio storico-musicale.
Dal 2003 al 2011 è stato professore a contratto di Storia della musica nella sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e dal 2003 al 2005 di Archivistica musicale presso l’Università del Piemonte Orientale. Dal 1995 al 2011 ha insegnato Lettere e Latino nei Licei, a Milano e a Como (di ruolo dal 2000 come vincitore di concorso a cattedra). Dal 2001 al 2009 e dal 2013 a oggi è stato ed è docente presso l’Institute for the International Education of Students, sede di Milano.
Dal 2015 coordina il Corso di laurea magistrale in Letterature moderne e spettacolo.