ERMENEUTICA FILOSOFICA

DOCENTE: FRANCESCO CAMERA
ANNO: 2013-2014
SSD: M-FIL/01
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Storia e problemi dell’ermeneutica filosofica

Nel corso delle lezioni verrà messo a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Particolare attenzione verrà rivolta all’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), con cui si attua il rapporto interpretativo con i testi (con particolare riferimento ai testi filosofici della tradizione occidentale).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.
W. Dilthey, Le origini dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.
F. Camera, Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, il melangolo, Genova 2011.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I: Storia e problemi dell’ermeneutica filosofica
Nel corso delle lezioni verrà messo a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Particolare attenzione verrà rivolta all’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), con cui si attua il rapporto interpretativo con i testi (con particolare riferimento ai testi filosofici della tradizione occidentale).

Parte II: Heidegger interprete di Nietzsche
Nella storia del paradigma ermeneutico novecentesco Heidegger opera una trasformazione radicale, che propone una teoria del comprendere fondata ontologicamente. Accanto a questo contributo teorico, Heidegger si è anche dedicato costantemente alla pratica esegetica di testi del pensiero filosofico, di cui l’interpretazione di Nietzsche costituisce l’esito esemplare.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I:
J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.
W. Dilthey, Le origini dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.
F. Camera, Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, il melangolo, Genova 2011.

Parte II:
M. Heidegger, Il nichilismo europeo, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 2003.
F. Nietzsche, Il nichilismo europeo. Frammento di Lenzer-Heide, Adelphi, Milano 2006
F. Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, a cura di P. Gori e C. Piazzesi, Carocci, Roma 2012.

Metodi di Accertamento

L’esame consiste in un colloquio orale. Per 6 cfu l’esame richiede la conoscenza dei testi indicati nella parte I. Per 9 cfu l’esame richiede la conoscenza di tutti i testi indicati (parte I e II). Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni. La parte II del corso verrà svolta in collaborazione con la Dott.ssa Selena Pastorino. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti col docente all’inizio delle lezioni.

Obbiettivi Formativi

Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale).

Curriculum Docente

Francesco Camera ha compiuto i suoi studi presso l’Università di Genova, dove si è laureato in filosofia con Alberto Caracciolo. Successivamente, come borsista del D.A.A.D., ha svolto attività di ricerca in Germania, presso le Università di Bochum e Friburgo. Ha inoltre svolto attività di ricerca presso l’Università di Tubinga nel quadro del programma di Short Mobility del CNR. Divenuto Ricercatore confermato presso l’Ateneo genovese nel 1984, dal 1997 insegna nel Corso di Studi triennale Ermeneutica Filosofica e Propedeutica Filosofica e nel Corso di Studi magistrale Teoresi Filosofica. Dal 2006 è Professore associato di Filosofia Teoretica. Dal 2009 al 2010 ha insegnato anche Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Udine. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a Professore ordinario di I fascia nel settore M-FIL/01. Dal luglio del 2012 è coordinatore del Corso di Studi Triennale in Filosofia. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca FINO. Fa parte della redazione nord-occidentale della rivista “Filosofia e Teologia” ed è segretario di redazione del “Giornale di Metafisica”. E’ anche membro della “Heidegger Gesellschaft” e della Società italiana di Studi kantiani.

Principali pubblicazioni: Il problema del tempo nel primo Heidegger, Casale Monf. 1984); L’ermeneutica tra Heidegger e Levinas, Brescia 2001; Paul Celan. Poesia e religione, Genova 2003; Ermeneutica e filosofia trascendentale, Genova 2003; Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, Genova 2011. Ha inoltre curato l’edizione italiana di due opere significative di Heidegger (Concetti fondamentali, Genova, 1989; Eraclito, Milano 1993), di Dilthey, Gadamer e Levinas. Principali curatele: A. Moscato, Metafisica e intelligibilità. Studi di filosofia teoretica, Genova 2000; Messianismo, ebraismo, cristianesimo e filosofia, Brescia 2005 (con G. Cunico), Interpretazioni filosofiche della Bibbia, Acqui T. 2006 (con A. Pirni), La ragione della parola. Religione, ermeneutica e linguaggio in Baruch Spinoza, Milano 2013 (con A. Sangiacomo).

Linee di ricerca: le problematiche del comprendere e dell’interpretare nel loro sviluppo storico e nelle loro articolazioni teoretiche, con particolare riferimento al dibattito novecentesco in area continentale (Heidegger, Gadamer); lo studio del rapporto tra linguaggio filosofico (argomentativo o apofantico) e altri tipi di linguaggi (tra i quali la parola poetica); esegesi e commento dei principali classici del pensiero occidentale quale parte integrante di una filosofia ermeneutica che si confronta con la tradizione.

Email Docente: camera@nous.unige.it