STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

DOCENTE: LIVIA CAVAGLIERI
ANNO: 2013-2014
SSD: L-ART/05
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERE (2013-2014)
MUTUAZIONI:
CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2013-2014) 6 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Istituzioni di Storia del teatro e dello spettacolo e Analisi dello spettacolo teatrale
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo in Occidente (con sintetici rimandi ai teatri asiatici). L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, tipologie e funzioni che la nozione “teatro” ha assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza sarà data alla relazione che, volta a volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.).
Attraverso la visione guidata di spettacoli teatrali in scena a Genova nella corrente stagione e di sequenze videoregistrate di spettacoli recenti, si desidera inoltre proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo. Il calendario degli spettacoli e degli incontri con gli artisti sarà reso noto a lezione e pubblicato su Aulaweb.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

STUDENTI FREQUENTANTI* 6 CFU
1) C. MOLINARI, Storia del teatro, Bari-Roma, Laterza, 1996 (ed edizioni successive)
2) Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb
3) Gli appunti completi delle lezioni

STUDENTI NON FREQUENTANTI 6 CFU
1) C. MOLINARI, Storia del teatro, Bari-Roma, Laterza, 1996 (ed edizioni successive)
2) Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb
3) L. ALLEGRI, Prima lezione sul teatro, Roma-Bari, Laterza, 2012

STUDENTI ERASMUS* 6 CFU
1) E. WILSON, A. GOLDFARB, S. PIETRINI, Storia del teatro, Milano, Mc Graw Hill, 2010
2) Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb
3) Gli appunti completi delle lezioni
* Gli studenti frequentanti potranno sostenere sugli argomenti ai punti 1), 2) e 3) un pre-appello scritto, al termine delle lezioni, nel mese di maggio.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Istituzioni di Storia del teatro e dello spettacolo e Analisi dello spettacolo teatrale
L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo in Occidente (con sintetici rimandi ai teatri asiatici). L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, tipologie e funzioni che la nozione “teatro” ha assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza sarà data alla relazione che, volta a volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.).
Attraverso la visione guidata di spettacoli teatrali in scena a Genova nella corrente stagione e di sequenze videoregistrate di spettacoli recenti, si desidera inoltre proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo. Il calendario degli spettacoli e degli incontri con gli artisti sarà reso noto a lezione e pubblicato su Aulaweb.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

STUDENTI FREQUENTANTI* 9 CFU
1) C. MOLINARI, Storia del teatro, Laterza, 1996 (ed edizioni successive)
2) Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb
3) Gli appunti completi delle lezioni
4) A. UBERSFELD, Leggere lo spettacolo, Carocci, 2008

STUDENTI NON FREQUENTANTI 9 CFU
1) C. MOLINARI, Storia del teatro, Laterza, 1996 (ed edizioni successive)
2) Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb
3) L. ALLEGRI, Prima lezione sul teatro, Laterza, 2012
4) A. UBERSFELD, Leggere lo spettacolo, Carocci, 2008

STUDENTI ERASMUS* 9 CFU
1) E. WILSON, A. GOLDFARB, S. PIETRINI, Storia del teatro, Mc Graw Hill, 2010
2) Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb
3) Gli appunti completi delle lezioni
4) Una lettura da concordare con la docente a seconda del livello di conoscenza della lingua italiana.
* Gli studenti frequentanti potranno sostenere sugli argomenti ai punti 1), 2) e 3) un pre-appello scritto, al termine delle lezioni, nel mese di maggio.

Metodi di Accertamento

* Gli studenti frequentanti potranno sostenere sugli argomenti ai punti 1), 2) e 3) un pre-appello scritto, al termine delle lezioni, nel mese di maggio. Coloro che supereranno la prova scritta, all’esame orale:
- registreranno il voto (programma da 6 CFU);
- porteranno solamente il volume indicato al punto 4) (programma da 9 CFU).
Il pre-appello è valido per tutti gli studenti: UNIGE, Erasmus, Accademia Ligustica.

Obbiettivi Formativi

La disciplina si propone di far conoscere i lineamenti dell’evoluzione del teatro dalle origini ad oggi, con particolare attenzione all’approfondimento di specifici codici del linguaggio dello spettacolo come la drammaturgia, la regia, la recitazione, la scenografia.


Curriculum Docente

Livia Cavaglieri si è laureata nel 1998 in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi dedicata al Berliner Ensemble, dopo un periodo di studio e ricerca a Berlino (Freie Universität, Humboldt Universität e Stiftung Archiv Akademie der Künste, Theaterdokumentation). Nel 2002 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2006 è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo presso il DIRAAS dell’Università degli Studi di Genova.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Scuola di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Genova
- 2014-presente
Affidataria dell’insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo dal vivo (Corso di Laurea magistrale in Letterature moderne e Spettacolo)
- 2012-presente
Affidataria dell’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo (Corso di Laurea triennale in Lettere)
- 2006-presente
Affidataria dell’insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo (Corso di Laurea triennale in DAMS – Polo di Imperia)

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Genova
- 2008-2012
Affidataria dell’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo (Corso di Laurea magistrale in Letterature e Civiltà Moderne)
- 2006-2012
Affidataria dell’insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo (Corso di Laurea triennale in DAMS – Polo di Imperia)

Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, Milano
- 2003-2005
Docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso il Master di primo livello in Management per lo Spettacolo


Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala, Milano
- 2003-2005
Docente di Storia del teatro e dello spettacolo

 

RICERCA

I suoi ambiti prevalenti di ricerca sono:

a. Storia dell’organizzazione e dell’economia teatrale (secoli XIX-XXI): impresariato, agenzie teatrali drammatiche e musicali, previdenza sociale, mercato e monopoli, diritto d’autore, sistema teatrale italiano dal secondo dopoguerra a oggi
b. La società teatrale: attori e compagnie, attori e Risorgimento (secoli XVIII – XIX)
c. Regia e pratiche di allestimento a partire dal secondo dopoguerra
d. Fonti orali per lo studio della storia dello spettacolo