LABORATORIO Analisi dello spettacolo teatrale: dal testo alla scena

DOCENTE: EMANUELA CHICHIRICCO'
CFU: 1

PERIODO: Annuale

Programma

Descrizione

Il laboratorio ruota intorno alla nuova produzione del Teatro della Tosse, Il Maestro e Margherita, tratto dal romanzo di Michail Bulgakov per l’ideazione e la regia di Emanuele Conte e Michela Lucenti. Il laboratorio si articola in lezioni frontali e partecipazione alle prove dello spettacolo (normalmente chiuse al pubblico).

Le lezioni introduttive avranno come oggetto i fondamenti dell’analisi dello spettacolo e del testo scenico e presuppongono la lettura integrale del romanzo.

Dopo questa fase preliminare, gli studenti assisteranno in modo intensivo e ragionato al farsi dello spettacolo nel corso delle prove, seguendone lo svolgimento nei due periodi previsti, e avranno occasione di confrontarsi direttamente con i registi e gli artisti a proposito della scrittura drammatica e dei diversi aspetti della messa in scena.

Nelle lezioni conclusive sarà sviluppata un’analisi critica collettiva di quanto osservato.

La frequenza, sia alle lezioni preliminari che alle prove, è pertanto assolutamente obbligatoria, salvo casi di sovrapposizione con gli appelli della sessione invernale. È inoltre indispensabile la lettura integrale del romanzo, in qualunque edizione, prima dell’inizio delle lezioni.

Per ragioni organizzative (il laboratorio è a numero chiuso), gli studenti interessati a partecipare devono inviare la propria candidatura, con allegata una copia aggiornata del proprio piano di studi, con esami sostenuti e da sostenere, e della carriera accademica entro le ore 12 di mercoledì 22 novembre all’indirizzo email della docente: emanuela.chichiricco@edu.unige.it. Non saranno accettate iscrizioni oltre tale termine.


Calendario delle lezioni

martedì 28 novembre orari da definire
giovedì 30 novembre orari da definire
martedì 13 febbraio orari da definire
giovedì 15 febbraio orari da definire

Calendario delle prove dello spettacolo (in teatro)

Dal 4 al 17 dicembre (primo periodo) e dall’1 al 5 febbraio (secondo periodo) con orari da definirsi.


Curriculum Docente

Emanuela Chichiriccò è assegnista di ricerca presso il DIRAAS dell’Università degli Studi di Genova per il progetto Fonti orali e fonti d’archivio per la storiografia teatrale del secondo Novecento, nell’ambito del quale sta lavorando sulla memoria orale e sonora del Teatro Stabile di Genova.
Nel corso dei suoi studi si è dedicata in particolare ai rapporti tra letteratura e spettacolo dal Sei al Novecento (dal punto di vista filologico-letterario, critico e impresariale) ed è assegnataria dall’a.a. 2015/2016 del Laboratorio di analisi dello spettacolo teatrale: dal testo alla scena.
Ha pubblicato saggi e articoli sul teatro italiano barocco e contemporaneo; sono in corso di edizione uno studio monografico su G.B. Andreini e un’edizione critica del Teatro comico all’osteria del Pellegrino di Carlo Gozzi.
Ha partecipato al Progetto di Ricerca d’Interesse Nazionale (PRIN) 2008 Le forme pescatorie e marittime della favola pastorale (XVI-XVIII secolo) coordinato dal prof. Alberto Beniscelli ed al Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) 2013 Nuove linee critiche sul barocco letterario genovese. Approfondimenti ed edizione di testi coordinato dal prof. Franco Vazzoler.
Attualmente collabora con la rubrica bibliografica del Seicento della rivista «La Rassegna della Letteratura italiana», con il progetto ORMETE (Oralità, Memoria, Teatro) ed è membro del comitato di editoriale della collana Il teatro della memoria (ed. Accademia University Press).