LABORATORIO DI ANALISI DELLA COMPONENTE MUSICALE DEL TEATRO DELL'OPERA

DOCENTE: LUCA ROSSETTO CASEL
ANNO: 2016-2017
CFU: 1

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA:

Programma

Laboratorio valido per gli studenti di LETTERE (CURRICULUM MUSICA E SPETTACOLO) e LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO.

Il laboratorio è diviso in due parti a frequenza obbligatoria. La prima parte, articolata in 14 ore di lezione frontale svolte in classe, sarà dedicata a presentare l’opera in musica attraverso le sue specificità linguistiche, le forme, i modelli drammaturgici. Costituirà dunque un’introduzione al teatro musicale – e, più in generale, all’ascolto musicale – condotta attraverso l’analisi di La Traviata di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave (1853): un titolo particolarmente rappresentativo delle diverse prospettive e tendenze estetiche, linguistiche, tecniche che informano tale genere negli anni centrali dell’Ottocento.
Non sono richieste competenze musicali pregresse.
La seconda parte del laboratorio prevede 11 ore di percorso prove al Teatro «Carlo Felice»: compatibilmente con le esigenze organizzative del teatro, gli studenti avranno la possibilità di assistere alle prove di regia e alla generale (o antepiano) di La Traviata. L’orario degli incontri al «Carlo Felice» sarà comunicato durante le lezioni.


Curriculum Docente

Diplomatosi in Flauto presso il Conservatorio «G.F. Ghedini» di Cuneo sotto la guida del maestro Arturo Danesin, ha svolto gli studi accademici – in particolare, con i professori Giorgio Pestelli, Ferruccio Tammaro, Alberto Rizzuti, Barbara Zandrino – presso l’Università degli Studi di Torino, laureandosi in Storia della Musica Moderna e Contemporanea e conseguendo il titolo di dottore di ricerca in Letterature e Culture Moderne Comparate con indirizzo in musicologia. È cultore della materia in discipline musicali presso il Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso ateneo, dove ha prestato servizio negli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015 come docente a contratto nell’ambito dei Percorsi Abilitanti Speciali per i docenti di Educazione Musicale.
Ha preso parte in qualità di ricercatore al progetto di catalogazione delle composizioni di Giovanni Bononcini (1670-1747) della Fondazione Arcadia di Milano. Ha curato e realizzato in formato digitale l’edizione critica dell’opera Enea nel Lazio di Vittorio Amedeo Cigna-Santi e Tommaso Traetta (1760), pubblicata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino nel 2013. Collabora con il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi di Genova nell’ambito del PRIN 2012 finalizzato alla stesura di un Nuovo vocabolario dell’italiano post-unitario per l’Accademia della Crusca di Firenze, curando la parte relativa ai libretti d’opera dell’Ottocento e del primo Novecento.
Scrive sui periodici «Musica», «L’Indice dei libri del mese».