METODOLOGIE CHIMICO-FISICHE PER I BENI CULTURALI

DOCENTE: GIORGIO COSTA
ANNO: 2013-2014
SSD: CHIM/02
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso è articolato secondo le linee A-B-C (più la linea D riservata agli studenti frequentanti) come segue:
Linea A- Introduzione su:
1-lettura e comprensione del significato di grafici, diagrammi e tabelle
2- analisi del significato di alcune formule di fisica
3- l'effetto di alcune reazioni chimiche sul degrado dei beni culturali
Linea B- I Materiali:
1 Descrizione chimica e chimico fisica di alcuni materiali di interesse per i Beni Culturali. in particolare verranno considerati: materiali metallici, materiali ceramici, lapidei, malte, materiali pittorici (affreschi, pittura su legno, su tela…)
2- Cause di degrado e principali prodotti di alterazione dei materiali considerati.
3- Metodi di studio e obiettivi.(qui viene presentato un progetto diagnostico conservativo)
Linea C- I Metodi di indagine chimico fisica e loro caratteristiche (non distruttive, non invasive, paradistruttive, microdistruttive...)
a. esame macro e microscopico.
b. microscopia ottica ed elettronica
c. esame fotografico
d. tecniche fotografiche speciali (UV, IR..)
e spettrofotometria per riflessione in luce visibile
f. esame radiografico
g. metodi di diffrattometria dei Raggi X
h. fluorescenza dei Raggi X
i analisi termica e termogravimetrica
Linea D-(riservata agli studenti frequentanti) Elaborazione da parte degli studenti, eventualmente divisi in gruppi, di un progetto diagnostico-conservativo come parte integrante del corso. Il progetto sarà preceduto da due esercitazioni di Laboratorio tra le seguenti esercitazioni possibili:
Esercitazione L'esame macro e microscopico.
Esercitazione: La ricerca bibliografica su alcuni materiali (ad es. legno, ardesia, bronzi, patine, materiali ceramici, affreschi, ecc.).
Esercitazione: Indagine spettrofotometrica per riflessione in luce visibile.
Esercitazione: Indagine attraverso diffrattometria X.
Esercitazione: Indagine tramite analisi termica e termogravimetrica.
Esercitazione: Studio sulla corrosione.
Esercitazione; Indagine attraverso la fluorescenza dei Raggi X.
Le Esercitazioni di Laboratorio verranno effettuate presso il DCCI - Via Dodecaneso 31

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- M. MATTEINI, A. MOLES, Scienza e restauro. Metodi di indagine, Firenze, Nardini Editore, 2002.
- P.ATKINS - J DE PAOLA Chimica Fisica 2004 Zanichelli Bologna (Esclusivamente per le parti indicate a lezione e su aula web).
- Appunti ad hoc distribuiti in Aula.
- Documentazione varia, Dispense e problemi risolti distribuiti su Aula Web. (Il supporto informatico su AULA WEB http://lettere.aulaweb.unige.it/ è utilizzato in maniera intensiva).

e' POSSIBILE ISCRIVERSI AGLI ESAMI ATTRAVERSO AULA WEB o, alternativamente inviando un mail al docente almeno 5 giorni prima dell'esame.

Metodi di Accertamento

Esame orale.
L'esame verte sugli argomenti del programma.
Le domande di esame sono codificate secondo un documento pubblicato su aula WEB nella sezione MI PREPARO ALL'ESAME

Obbiettivi Formativi

L'insegnamento di “Metodologie chimico fisiche per i Beni Culturali” si pone come obiettivo di fornire gli strumenti chimico fisici necessari per la caratterizzazione e la diagnostica dei diversi materiali costituenti i Beni archeologici e i Beni artistici allo scopo di una migliore valorizzazione, fruizione e conservazione.


Curriculum Docente

http://www.chimica.unige.it/page.php?v=12&persona=Giorgio+Andrea-Costa&do=visua