Lettorato di Greco per recupero debiti

DOCENTE: LARA PAGANI
ANNO: 2016-2017

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERE (2016-2017)

Programma

Programma

Il Lettorato di Greco per recupero debiti punta a migliorare la padronanza della lingua e le capacità traduttive di studenti che siano già in possesso di cognizioni sulla lingua greca antica. Le lezioni prevedono esercizi di traduzione di brani letterari in prosa, sotto la guida della docente. Gli argomenti più problematici saranno affrontati con esercizi mirati, anche in maniera personalizzata.

Le lezioni sono aperte anche agli studenti che, pur avendo superato la prova d’accesso, desiderino esercitarsi nella traduzione e rafforzare la propria preparazione linguistica di base.

Bibliografia

– Una grammatica greca (edizione consigliata: A. Lukinovich, M. Rousset, Corso di lingua greca. Grammatica, trad. e adattamento di L. Carmignani e A. Santoni, 2a ed., Torino, Loescher 1998)
– Un vocabolario della lingua greca antica (ed. consigliata: F. Montanari, Vocabolario della lingua greca, 3a ed., Torino, Loescher 2013): vocabolari di greco antico sono presenti in biblioteca e diverse copie saranno messe a disposizione degli studenti durante le lezioni.


I passi oggetto di traduzione e i testi degli esercizi saranno distribuiti a lezione e messi a disposizione su AulaWeb.

Metodi di Accertamento

Non è previsto un esame finale specifico per il Lettorato: gli studenti che lo frequentino perché non abbiano superato le sessioni autunnali della prova d’accesso sono tenuti a presentarsi alle successive sessioni della prova d’accesso (a partire da gennaio).


Curriculum Docente

Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Genova (1999) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia greca e latina presso il medesimo Ateneo (2004). Dal 2004 al 2012 è stata Borsista e Assegnista presso il D.AR.FI.CL.ET., poi D.A.FI.ST, dove, dal 2103 al 2015 è stata Ricercatore TD. Da dicembre 2015 è Professore Associato presso il medesimo Dipartimento. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Letterature e culture classiche e moderne. Dall’a.a. 2009/2010 ha svolto attività di supporto alla didattica in relazione al Lettorato di greco e alle lezioni di metrica e filologia dell’insegnamento di Letteratura greca per il Corso di Laurea Triennale in Lettere.
Ha svolto soggiorni di ricerca presso la “Fondation Hardt pour l’étude de l’antiquité classique” (Vandœuvres - Genève) nel 2006 e nel 2014; è stata visiting scholar presso il Center for Hellenic Studies (Harvard University) di Washington nel 2014. È a capo di una delle Unità di ricerca del progetto “Omero, Esiodo, Pindaro, Eschilo: forme e trasmissione dell’esegesi antica”, che ha ricevuto un finanziamento triennale (2013-2016) nell’ambito del FIRB – Futuro in ricerca 2012. È Associate Editor del Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity (LGGA) di Brill, partecipa al progetto Poorly Attested Words in Ancient Greek (PAWAG) ed è uno dei Rédacteurs del Centro Italiano dell’Année Philologique (www.aristarchus.unige.it).
È autrice di un’edizione critica, di articoli e recensioni pubblicati in sedi scientifiche italiane e straniere. Le sue principali linee di ricerca riguardano: la storia della filologia, della grammatica e dell’erudizione greche antiche, gli studi omerici, la lessicografia greca e la riflessione teorica sulla lingua nell’antichità greca, la papirologia letteraria.
https://unige-it.academia.edu/LaraPagani