FILOLOGIA GRECA (LM)

DOCENTE: LARA PAGANI
ANNO: 2016-2017
SSD: L-FIL-LET/02
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: SCIENZE DELL'ANTICHITA': ARCHEOLOGIA, FILOLOGIA E LETTERATURE, STORIA (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte 1)
Presentazione sintetica dei principali aspetti connessi alla filologia e alla critica testuale in relazione alla trasmissione di testi della letteratura greca antica; “anatomia” di un’edizione critica, con lettura e interpretazione di apparati critici; introduzione all’uso di strumenti bibliografici e database online pertinenti alla disciplina.

Parte 2)
Il ms. Venetus A (Venezia, Biblioteca Marciana, gr. 454 [822], X sec.) dell’Iliade.
Il ms. in questione è il più antico testimone completo del testo dell’Iliade, cui accompagna un ricco e variegato corredo scoliastico nei margini. Si delineeranno storia e contenuto del ms., con particolare riferimento agli scolii che esso contiene e un inquadramento più generale sugli scholia vetera all’Iliade (proposta di ricostruzione del corpus, articolazione in classi, altri testimoni manoscritti). Sono previste esercitazioni guidate su parti del testo scoliastico, con lettura del testimone manoscritto ed esegesi del contenuto.

La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata. Eventuali studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente per concordare bibliografia alternativa e/o integrativa.
L’insegnamento presuppone una solida conoscenza della lingua greca antica.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte 1)
P. CHIESA, Elementi di critica testuale, Bologna, Pàtron Editore, 2012 (II ed.)
oppure
M.L. WEST, Critica del testo e tecnica dell’edizione, Palermo, L’Epos, 1991 (trad. it. di Textual criticism and editorial technique, Stuttgart 1973).

I passi esaminati a lezione saranno distribuiti in fotocopia.


Parte 2)
Recapturing a Homeric Legacy. Images and Insights from the Venetus A Manuscript of the Iliad, ed. by C. DUÉ, Washington-Cambridge, Center for Hellenic Studies & Harvard University Press 2009 (disponibile in biblioteca oppure al link: http://www.homermultitext.org/Pubs/Due_Recapturing_a_Homeric_Legacy.pdf)
e
F. MONTANA, La filologia ellenistica. Lineamenti di una storia culturale, Pavia, Pavia University Press 2012.

Le immagini del ms. esaminate a lezione e utilizzate per le esercitazioni saranno ricavate da riproduzioni digitali disponibili on line. La riproduzione, ad altissima risoluzione, dell’intero ms. oggetto del corso, nonché di altri fondamentali ms. iliadici, è liberamente accessibile sul sito www.homermultitext.org del Center for Hellenic Studies di Washington (Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 License).

Metodi di Accertamento

Prova scritta: consiste in una relazione su uno scolio o un gruppo di scolii all’Iliade trasmessi nel ms., preventivamente concordati, e intende verificare sia la comprensione del contenuto del testo scoliastico, sia la capacità di presentarlo in una forma ben strutturata e argomentata e con padronanza della terminologia tecnica.
Prova orale: consiste in un colloquio in cui sarà accertata la comprensione dei meccanismi e degli strumenti della critica del testo e la capacità di interpretare un apparato critico, a partire dalla traduzione e discussione dei passi (anche degli scolii iliadici) esaminati durante il corso.

Obbiettivi Formativi

L’insegnamento si propone l’acquisizione della conoscenza dei meccanismi e della terminologia della critica del testo; l’acquisizione di competenze in relazione alla ricostruzione di tradizioni manoscritte, alla discussione di varianti,alla proposta di congetture; l’acquisizione della capacità di leggere un’edizione critica di un testo della letteratura greca antica, comprendendo appieno le informazioni fornite nell’apparato e nella praefatio; l’acquisizione di familiarità con gli strumenti bibliografici e i database online pertinenti alla disciplina.

The course aims at the acquisition of knowledge about the mechanisms and terminology of textual criticism; the acquisition of skills in relation to the reconstruction of manuscript traditions, the discussion of variants, the proposal of conjecture; gaining the ability to read a critical edition of a text of ancient Greek literature, fully understanding the information provided in the apparatus and in the praefatio; the acquisition of familiarity with bibliographic tools and online databases relevant to the discipline.


Curriculum Docente

Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Genova (1999) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia greca e latina presso il medesimo Ateneo (2004). Dal 2004 al 2012 è stata Borsista e Assegnista presso il D.AR.FI.CL.ET., poi D.A.FI.ST, dove, dal 2103 al 2015 è stata Ricercatore TD. Da dicembre 2015 è Professore Associato presso il medesimo Dipartimento. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Letterature e culture classiche e moderne. Dall’a.a. 2009/2010 ha svolto attività di supporto alla didattica in relazione al Lettorato di greco e alle lezioni di metrica e filologia dell’insegnamento di Letteratura greca per il Corso di Laurea Triennale in Lettere.
Ha svolto soggiorni di ricerca presso la “Fondation Hardt pour l’étude de l’antiquité classique” (Vandœuvres - Genève) nel 2006 e nel 2014; è stata visiting scholar presso il Center for Hellenic Studies (Harvard University) di Washington nel 2014. È a capo di una delle Unità di ricerca del progetto “Omero, Esiodo, Pindaro, Eschilo: forme e trasmissione dell’esegesi antica”, che ha ricevuto un finanziamento triennale (2013-2016) nell’ambito del FIRB – Futuro in ricerca 2012. È Associate Editor del Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity (LGGA) di Brill, partecipa al progetto Poorly Attested Words in Ancient Greek (PAWAG) ed è uno dei Rédacteurs del Centro Italiano dell’Année Philologique (www.aristarchus.unige.it).
È autrice di un’edizione critica, di articoli e recensioni pubblicati in sedi scientifiche italiane e straniere. Le sue principali linee di ricerca riguardano: la storia della filologia, della grammatica e dell’erudizione greche antiche, gli studi omerici, la lessicografia greca e la riflessione teorica sulla lingua nell’antichità greca, la papirologia letteraria.
https://unige-it.academia.edu/LaraPagani