PAPIROLOGIA (LM)

DOCENTE: SERENA PERRONE
ANNO: 2016-2017
SSD: L-ANT/05
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: SCIENZE DELL'ANTICHITA': ARCHEOLOGIA, FILOLOGIA E LETTERATURE, STORIA (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

I fondamenti teorici e metodologici della papirologia. I papiri come fonti storiche sulla vita politica, socioeconomica e culturale dell'Egitto greco-romano. Gli strumenti informatici applicati alla papirologia.


Esercitazioni di trascrizione e lettura critica sui papiri dell’Università di Genova conservati al Dipartimento DAFIST. Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a contattare la docente per definire un programma apposito (serena.perrone@unige.it).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Manuale consigliato: The Oxford Handbook of Papyrology, ed. by R.S. Bagnall, Oxford, Oxford University Press, 2009.


In alternativa all’Oxford Handbook gli studenti possono preparare l’esame sui seguenti tre testi:
• M. Capasso, Introduzione alla papirologia, Bologna, Il Mulino, 2005;
• R.S. Bagnall, Papiri e storia antica, edizione italiana a cura di M. Capasso, Roma, Bardi, 2007;
• Due capitoli a scelta da A.K. Bowman, L'Egitto dopo i Faraoni, Firenze, Giunti, 1997.


Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su AulaWeb.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

I fondamenti teorici e metodologici della papirologia. I papiri come fonti storiche sulla vita politica, socioeconomica e culturale dell'Egitto greco-romano. Gli strumenti informatici applicati alla papirologia.


La storia del libro nell’antichità: i papiri e la letteratura greca.


Esercitazioni di trascrizione e lettura critica sui papiri dell’Università di Genova conservati al Dipartimento DAFIST. Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a contattare la docente per definire un programma apposito (serena.perrone@unige.it).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Manuale consigliato: The Oxford Handbook of Papyrology, ed. by R.S. Bagnall, Oxford, Oxford University Press, 2009.


In alternativa all’Oxford Handbook gli studenti possono preparare l’esame sui seguenti tre testi:
• M. Capasso, Introduzione alla papirologia, Bologna, Il Mulino, 2005;
• R.S. Bagnall, Papiri e storia antica, edizione italiana a cura di M. Capasso, Roma, Bardi, 2007;
• Due capitoli a scelta da A.K. Bowman, L'Egitto dopo i Faraoni, Firenze, Giunti, 1997.

Una lettura a scelta tra:
• H. Blanck, Il libro nel mondo antico, trad. italiana a cura di R. Otranto, Bari, Dedalo, 2008.
• J. Irigoin, Il libro greco dalle origini al Rinascimento, trad. italiana a cura di A. Magnani, Firenze, Istituto papirologico G. Vitelli, 2009.

Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su AulaWeb.

Metodi di Accertamento

Colloquio volto a valutare l’acquisizione degli aspetti teorici e metodologici della disciplina, nonché la capacità di affrontare la lettura critica di alcuni papiri selezionati e resi disponibili su Aulaweb.

Obbiettivi Formativi

Il corso si pone come obiettivi di: fornire agli studenti le L’insegnamento si pone come obiettivi di: fornire agli studenti le competenze tecniche e metodologiche per saper affrontare la lettura critica di papiri documentari e letterari, per contestualizzarli e saperli analizzare come fonti per gli studi storici, filologici e letterari; far comprendere l'apporto della papirologia alle nostre conoscenze sulla vita politica, socioeconomica e culturale dell'Egitto greco-romano e sulla letteratura greco-latina; aumentare la consapevolezza sugli aspetti materiali dei documenti e delle copie librarie nell’antichità ; favorire lo sviluppo di competenze attive per la decifrazione, la trascrizione e l’edizione di papiri.

The course has as its aims: to provide students with the technical and methodological skills to know how to deal with the critical reading of literary and documentary papyri, to contextualize and know how to analyse papyri as historical, philological and literary sources; to make students understand the contribution of papyrology to our knowledge on the political, socio-economic and cultural life of Greek-Roman Egypt; to raise awareness on the material aspects of documents and libraries copies in antiquity; to encourage the development of active skills for deciphering, transcription and edition of papyri.


Curriculum Docente

Serena Perrone è laureata in Lettere Classiche e dottore di ricerca in Scienze dell'antichità e filologico-letterarie, Filologia greca e latina. Ha svolto diversi incarichi di ricerca presso l’Università di Genova e un periodo di ricerca a Oxford come vincitrice di uno “Short mobility grant” del CNR. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia nei settori “Filologia classica e tardoantica” e “Lingua e letteratura greca”.
Ha curato edizioni di papiri letterari e documentari di diverse collezioni e pubblicato ricerche sulla commedia greca e la filologia antica. Tra le sue pubblicazioni l'edizione critica relativa a commedia e mimo adespoti nella serie internazionale dei Commentaria et Lexica Graeca in Papyris Reperta (CLGP) e il volume Papiri dell’Università di Genova (PUG) V.