REGIA DEL TEATRO IN MUSICA

DOCENTE: LORENZA CODIGNOLA BO
ANNO: 2016-2017
SSD: L-ART/07
CFU: 6

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: Corso non in elenco
MUTUAZIONI:
LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2016-2017) 6 CFU

Nei mesi di novembre e dicembre le lezioni si terranno al Liceo Pertini

Il corso si propone di entrare nel merito di uno specifico ruolo del teatro musicale tanto necessario quanto discusso: il ruolo del regista. 

Che formazione si richiede, cosa significa leggere un testo/libretto in funzione della sua messa in scena, quale la peculiarità e lo stile dei vari generi (opera antica, opera buffa, romantica, verista ecc.), quale la differenza di una regia per il teatro di prosa e per il teatro lirico, quale il dialogo da instaurare coi principali collaboratori (direttore d'orchestra, cantanti, coro, scenografo, costumista, datore luci).

In sintesi: come usare la parola 

interpretazione e tradurre un concetto in immagini sceniche. 

E inoltre: come mediare fra passato, tradizione, convenzioni della messa in scena e modernità. Il punto di vista del regista, infatti, va indagato: si tratta di un artista che si adopera alla costruzione di un nuovo oggetto, dal carattere proprio, o di un soggetto che crede di doversi limitare all'organizzazione del palcoscenico in funzione di un risultato il più possibile aderente al testo originale. Ovviamente molte sono le variazioni intermedie e altrettante le domande che il corso ama scandagliare”.

B I B L I O G  R A F I A  (TEATRO MUSICALE)

autore

titolo

edizione

W. Ashbrook

Donizetti – La vita

Donizetti – Le opere

Edt Musica

Lorenzo Arruga

Il teatro d’opera italiano

Feltrinelli

Alessandro Baricco

Un genio in fuga

Melangolo (Feltrinelli)

Isaiah Berlin

Le radici del romanticismo

Adelphi

Leonetta Bentivoglio/

Lidia Bramani

E Susanna non vien – amore e sesso in Mozart

Feltrinelli

Lorenzo  Bianconi

La drammaturgia musicale

Mulino 1985

Peter Brook

Il teatro e il suo spazio

Feltrinelli

Peter Brook

La porta aperta

Anabasi

Concetta D'Angeli

Forme della drammaturgia

Utet Universitaria 2004

J. L. Alonso De Santos

L’ABC del teatro (volumi 1 e 2)

Dino Audino

Cesare Gallarini

Palcoscenico e dintorni

Mursia

Massimo Mila

L’arte di Giuseppe Verdi

Einaudi Laterza

Jan Kott

Mangiare Dio

Formichiere

B. Paumgartner

Mozart

Einaudi  (fuori catalogo)

Gianni Rodari

La grammatica della fantasia

Einaudi

Giampiero Tintori

Bellini

Rusconi

R E C I T A Z I O N E

Eugenio Barba/

Nicola Savarese

L'arte segreta dell'attore

Argo 1996

Maricla Boggio

Il corpo creativo

Bulzoni

Michail Cecov

All’ attore

Casa Usher

Denis Diderot

Il paradosso dell’attore

Abscondita

B. Ferrari/C. Rossi/

L. Melesi

Il corpo racconta

ElleCiDi

Vera Maletic

R. Laban: Corpo, Spazio, Espressione

L’Epos

Savoia/Scaramuzzino

Tutti giù dal palco

Salani

K. S. Stanislavsky

L’attore creativo

Casa Usher

K. S. Stanislavsky

Il lavoro dell’attore su se stesso

Laterza

K. S. Stanislavsky

Il lavoro dell’attore sul personaggio

Laterza

Lee Strasberg

Lezioni all’ Actors Studio

Dino Audino

R E G I A   e    R E G I S T I

Umberto Artioli

Il Teatro di Regia

Carocci 2004

V.E. Meyerhold

La rivoluzione teatrale

Ed. Riuniti

Fabrizio Cruciani

Jacques Copeau o le aporie del teatro moderno

Bulzoni

A.A.V.V.

Luchino Visconti e il suo tempo

Electa

Giani Rondolino

Luchino Visconti

Utet

Alberto Bentoglio

Invito al teatro di Giorgio Strehler

Mursia

Giorgio Strehler

Lettere sul teatro

Archinto

Luigi Lunari

Il maestro e gli altri

CarteScoperte

Livia Cavaglieri

Invito al teatro di Luca Ronconi

Mursia

Franco Quadri

Il rito perduto (sul teatro di Luca Ronconi)

Einaudi

Luca Ronconi

La ricerca di un metodo

Ubulibri

Elisabetta Castiglioni

Le regie liriche di Luca Ronconi

ScientificheItaliane

Franco Zeffirelli

Autobiografia

 

S T O R I A  della  R E G I A

Paolo Fabbri/Angelo Pompilio

Il corago (osservazioni per mettere bene in scena le composizioni drammatiche)

Leo S.Olschki

Giuseppe Marchioro

Momenti e aspetti della messinscena

Piccola Bibliot Ricordi

Mirella Schino

La nascita della regia

Laterza

Umberto Artioli

Il teatro della regia

Laterza/ Carocci 2004

S C E N O G R A F I A    e    M O D A

Benedetta Dalai

ABC della scenotecnica

Dino Audino

Allardyce Nicoll

Lo spazio scenico

Bulzoni

Franco Mancini

L’evoluzione dello spazio scenico dal naturalismo al teatro epico

Dedalo

Giorgio Marangoni

Evoluzione storica e stilistica della moda

Dedalo

John Peacock

Storia illustrata del costume

Mondadori

 

Orario delle Lezioni

2016

Lunedì 7 novembre 10.00/12.00
Lunedì 14 novembre 10.00/12.00
Lunedì 21 novembre 10.00/12.00
Lunedì 28 novembre 10.00/12.00
Lunedì 5 dicembre 10.00/12.00
Lunedì 12 dicembre 10.00/12.00
Lunedì 19 dicembre 10.00/12.00

Nei mesi di novembre e dicembre le lezioni si terranno al Liceo Pertini
 

2017

Lunedì 17 aprile 14.00/16.00
Lunedì 24 aprile 14.00/16.00
Lunedì 8 maggio 14.00/16.00
Lunedì 15 maggio 14.00/16.00
Lunedì 22 maggio 14.00/16.00
Lunedì 29 maggio 14.00/16.00
Lunedì 5 giugno 14.00/16.00
Lunedì 12 giugno 14.00/16.00
Lunedì 19 giugno 14.00/16.00
Lunedì 26 giugno 14.00/16.00


Curriculum Docente

Diploma in regia teatrale conseguito all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico in Roma

Teatro di Prosa
Le Signore del Giovedì di Loleh Bellon
La Serra di Harold Pinter
Il sole nero di Lorenza Codignola e Tino Schirinzi
City Reading Projetct di Alessandro Baricco

Testi Teatrali e Radiofonici
La bestia dei Rivière
Il sole nero
Rosamunde
Vincenzo Bellini
Casa ingombra
La Dipendenza, segnalazione Premio Riccione 1995
Semi

Teatro Lirico
L’opera delle quattro note di Tom Jonhson, Ferrara Musica
Alina, Regina di Golconda di Gaetano Donizetti, Ravenna in Festival
La Gazzetta di Gioacchino Rossini, Opera Giocosa
Linda di Chamounix di Gaetano Donizetti, As.Li.Co
Il Fanatico Burlato di Domenico Cimarosa, Opera Giocosa
Rosamunda di Franz Schubert, Teatro la Fenice di Venezia
Atelier Nadar, di Gioacchino Rossini, Rossini Opera Festival di Pesaro
Elfrida di Giovanni Paisiello, Opera Giocosa
L'idolo Cinese di Giovanni Paisiello, Teatro Filarmonico di Verona
La Traviata di Giuseppe Verdi, Opera Giocosa
La Donna del Lago di Giocchino Rossini, Teatro Regio di Parma
Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, Casino di Montecarlo
Il Viaggio di Fabio Vacchi, Teatro Comunale di Bologna
Un Segreto d’Importanza di Sergio Rendine, Casino di Montecarlo
Il Giro di Vite di Benjamin Britten, Teatro La Zarzuela di Madrid
Turandot di Giacomo Puccini, Teatro Politeama Greco di Lecce
Il Viaggio a Reims di Gioacchino Rossini, Festival Mozart La Coruna
Don Pasquale di Gaetano Donizetti, New National Theatre di Tokio
La Finta Giardiniera di W.A.Mozart, Teatro Modena, Genova

Organizzazione Teatrale
Direttore dell’Organizzazione Artistica del Rossini Opera Festival di Pesaro
Direttore della Produzione dell' Ente Lirico di Cagliari
Organizzazione e promozione di Totem di Alessandro Baricco e Gabriele Vacis
Programmazione Artistica del Verdi Festival di Parma

Insegnamento
Docente della cattedra di Arte scenica al Conservatorio di musica di Genova N. Paganini
Scuola Holden di Torino: corso di Scrittura Teatrale
Japan Opera Foundation e Università Showa di Tokio: corso di Arte Scenica