TEORIA DELLA LETTERATURA (LM)

DOCENTE: TONINO TORNITORE
ANNO: 2016-2017
SSD: L-FIL-LET/14
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI: Fondamenti di analisi testuale finalizzati alla ricerca o alla didattica: la forma del testo letterario (livelli 1-4: Paratesto, Significante, Stile, Forma del discorso);
NON FREQUENTANTI: Fondamenti di narratologia (PER CHI SOSTIENE IL PRIMO ESAME DI TDL); l'estetica letteraria (PER CHI HA GIA' SOSTENUTO UN ESAME DI TDL NEL TRIENNIO).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI: Materiali teoretici, testuali e di esercitazioni su antologie scolastiche forniti durante il corso.
NON FREQUENTANTI che NON hanno sostenuto esami di Teoria della letteratura nel triennio: T. TORNITORE, Della narratologia, Bookrepublic [e-book], 2014;
NON FREQUENTANTI che hanno sostenuto un esame di Teoria della letteratura nel triennio: M. FUSILLO, Estetica della letteratura, il Mulino, 2009.
NOTA BENE: I biennalisti, che nel triennio non hanno sostenuto esami di Teoria della letteratura, devono impegnare 9 CFU.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

FREQUENTANTI: Fondamenti di analisi testuale:
1) la forma del testo letterario (livelli 1-4: Paratesto, Significante, Stile, Forma del discorso).
2) il contenuto del testo narrativo (elementi di narratologia: livelli 5-6: Storia, Senso).
NON FREQUENTANTI: Fondamenti di narratologia (PER CHI SOSTIENE IL PRIMO ESAME DI TDL); OPPURE: l'estetica letteraria (PER CHI HA GIA' SOSTENUTO UN ESAME DI TDL NEL TRIENNIO). Panoramica delle principali correnti critico-letterarie contemporanee (SIA PER CHI HA SOSTENUTO CHE PER CHI NON HA SOSTENUTO ESAMI DI TDL NEL TRIENNIO).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

FREQUENTANTI: Materiali teoretici, testuali e di esercitazioni scolastiche forniti durante il corso.
NON FREQUENTANTI che NON hanno sostenuto esami di Teoria della letteratura nel triennio: T. TORNITORE, Della narratologia, Bookrepublic [e-book], 2014; G. POLICASTRO, Polemiche letterarie. Carocci, 2012;
NON FREQUENTANTI che hanno sostenuto un esame di Teoria della letteratura nel triennio: M. FUSILLO, Estetica della letteratura, il Mulino, 2009; G. POLICASTRO, Polemiche letterarie, Carocci, 2012.

NOTA BENE:

Gli studenti non italofoni (e non frequentanti) potranno sostenere l'esame in forma di questionario a risposta multipla, ma solo e soltanto sul seguente testo non più in circolazione, ma posseduto dalla biblioteca del Dipartimento (DIRAAS, Balbi 6):

Gérard GENETTE, 'Narrative discourse. An essay in Method', Cornell University Press, Ithaca, New York.

Metodi di Accertamento

FREQUENTANTI: Un questionario di 30 domande a risposta multipla di analisi testuale (6 CFU), propedeutico alla discussione di una tesina narratologica (9 CFU).
NON FREQUENTANTI: Uno (6 CFU) o due questionari (9 CFU) a risposta multipla, esclusivamente sui testi indicati (non si accettano bibliogr. alternative).

Obbiettivi Formativi

Ferma restando l’impostazione metodologica e motivazionale degli obbiettivi formativi espressi per TdL triennale (cui si rinvia), anche per l’attuale mancata propedeuticità fra l’insegnamento della triennale e quello della specialistica, nella magistrale l’analisi teoretica e pratica si estende a tutti i livelli testuali come si evince dal programma, ed ha una doppia finalità: • di ricerca: approfondire e suggerire ulteriori linee d’indagine relative a snodi focali dell’analisi del testo e del paratesto, con particolare riguardo ai livelli specificamente narratologici; questo aspetto mira a formare coloro i quali intendessero dedicarsi a ulteriori studi specialistici (a partire da una tesi di laurea non compilativa); • di didattica: studiare le strategie di insegnamento, cioè di un’adeguata, corretta ed efficace mediazione dell’analisi del testo per i due gradi scolastici (medie inferiori e superiori); questo aspetto è specificamente dedicato ai futuri insegnanti di Lettere o Lingue.


Curriculum Docente

Tonino Tornitore si è laureato in Filosofia presso l’Università di Genova, svolgendo in seguito ricerche, quale borsista estero, presso l’Università di Grenoble. Attualmente è ricercatore confermato a t.p. del sett. L-FIL/LETT 14 (Critica letteraria e letteratura comparata), e tiene per affidamento il corso di Teoria della letteratura presso la Scuola di scienze umanistiche. Ha insegnato Didattica dell’Italiano presso la SSIS Liguria e per i tirocinanti del TFA; e altresì Analisi e composizione del testo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Salerno; ha tenuto seminari creditizzati per la Magistrale di Informazione ed Editoria, per la Scuola di Dottorato e per l'UniTe.
Suoi principali campi di ricerca sono stati:
- La storia delle sinestesie
- Le opere di Alberto Moravia
- La letteratura utopistica, in particolare quella campanelliana
- La retorica generale (del racconto) e ristretta (i traslati intersensoriali).
Da alcuni anni si occupa prevalentemente di analisi testuale, con particolare riguardo per la teoria del racconto.