STORIA DI GENERE (LM)

DOCENTE: MAYA DE LEO
ANNO: 2016-2017
SSD: M-STO/04
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: SCIENZE STORICHE (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso intende fornire strumenti di analisi per una lettura di genere dell’età contemporanea in un’ottica di storia culturale. In particolare, verranno affrontati in questa prospettiva alcuni dei principali nodi storiografici relativi alle grandi trasformazioni politiche e sociali dei secoli XIX e XX. Verranno inoltre discusse alcune delle questioni più rilevanti del patrimonio di saperi prodotto dai movimenti femministi, LGBT+, queer e postcoloniali.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Banti, A. M., La nazione del Risorgimento, Einaudi, Torino 2000.
De Grazia, V., Le donne nel regime fascista, Marsilio, Venezia, 1993.
Mosse, G.L., L’immagine dell’uomo. Lo stereotipo maschile nell’epoca moderna, Einaudi, Torino 1997.
Mosse, G.L., Sessualità e nazionalismo: mentalità borghese e rispettabilità, Laterza, Roma-Bari, 1984.

Metodi di Accertamento

Esame orale.

L’esame verte su uno dei libri indicati in bibliografia e su uno dei temi oggetto di lezione (materiali e bibliografia relativi saranno resi disponibili dopo ogni lezione su aulaweb).

Per chi non frequenta il corso su uno dei libri indicati in bibliografia e su due dei temi oggetto di lezione.

Obbiettivi Formativi

Il corso provvede gli strumenti storiografici e teorici per l’analisi della costruzione e delle trasformazioni delle categorie di genere nell’età contemporanea e per orientarsi nella produzione storiografica internazionale femminista e queer.


Curriculum Docente

Maya De Leo ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso l’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca comprendono la storia di genere, la storia culturale del lungo Ottocento, la storia dei movimenti di liberazione omosessuale, la queer theory. Su questi argomenti ha pubblicato saggi su riviste e volumi collettanei.