FONTI E METODI PER LA STORIA ATLANTICA (LM)

DOCENTE: MATTEO BINASCO
ANNO: 2016-2017
SSD: SPS/05
CFU: 6

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: SCIENZE STORICHE (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lo scopo del corso è di esaminare come si è sviluppato il concetto di storia atlantica, e quali sono alcune delle fonti primarie principali su cui si è basata la storiografia. Il corso prende in esame l'area atlantica di lingua anglo-francese, con particolare riferimento al Nord America ed ai Caraibi, nel suo periodo formativo dal 1492 al 1791. Durante le prime lezioni il corso esamina la nascita e lo sviluppo della storia atlantica. Il resto delle lezioni è invece organizzato su alcune letture frontali tenute dal docente, ma soprattutto su presentazioni orali degli studenti, ai quali vengono assegnati dei brani da discutere in classe. Si consiglia allo studente di seguire questo corso dopo aver seguito e superato l'esame di Storia del Nord America. Il periodo successivo al 1791 non è trattato durante il corso ma costituisce materia di studio per l'esame finale. E' richiesta la presenza assidua e costante alle lezioni e lo svolgimento di lavori e presentazioni individuali durante il corso. Non sono previste eccezioni. Chi frequenta deve essere in grado di leggere testi in francese, inglese e italiano, ed è dispensato dalla lettura dei testi indicati in Bibliografia, con l'eccezione del n.1. In alternativa lo studente che non frequenta o che frequenta occasionalmente può presentarsi all'esame sulla base delle letture indicate in Bibliografia. Chi dovesse avere difficoltà nel reperimento dei libri indicati in Bibliografia potrà rivolgersi per tempo al docente per eventuali indicazioni.  

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1. F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013

2. B. Bailyn, Atlantic History: Concepts and Contours, Harvard University Press, 2005

3. L. Codignola, Colombo e altri navigatori, Fratelli Frilli, 2007

4. L. Codignola, Little Do We Know. History and Historians of the North Atlantic, 1492-2010, a cura di M. Binasco, CNR, ISEM, 2011, pp. 1-301 o pp.303-381

Metodi di Accertamento

- Verifiche in itinere: durante il corso è previsto lo svolgimento di presentazioni individuali in forma orale

- Verifica finale: è previsto un esame finale in forma orale sull'argomento del corso e le letture indicate, nel quale la commissione, presieduta dal docente, verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto della conoscenza dei contenuti disciplinari, della prontezza e precisione delle risposte e della chiarezza e proprietà espositive. 

- conoscenze e capacità di comprensione: il corso fornisce agli studenti solide conoscenze storiche e storiografiche relative all'area nord atlantica in età moderna e contemporanea ed al suo continuo rapporto con l'Europa

- capacità di applicare conoscenza e comprensione: il corso consente agli studenti di esporre in forma scritta, corretta e appropriata; di comunicare ai interlocutori specialisti e non le conoscenze acquisite; di applicare le conoscenze acquisite a fini di un impiego occupazionale o del proseguimento degli studi. 

Obbiettivi Formativi

Il corso esamina alcune fonti primarie sulle quali si è basata la storiografia per ricostruire la storia dell'area atlantica di lingua anglo-francese, con particolare riferimento al Nord America, nel suo periodo formativo, dal 1492 al 1791, ivi inclusi gli indiani d'America e gli schiavi di origine africana. Il corso è organizzato su alcune letture frontali tenute dal docente, ma soprattutto su presentazioni orali degli studenti, ai quali vengono assegnate letture da discutere in classe. Obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza generale delle principali fonti primarie relative ai primi tre secoli della storia nordamericana e del dibattito storiografico relativo.

Curriculum Docente

Matteo Binasco si è laureato presso l'Università degli Studi di Genova. Ha successivamente conseguito il Master of Arts presso la Saint Mary's University di Halifax in Canada.  Ha completato il suo PhD presso la National University of Ireland di Galway. E' stato short-term fellow presso l'Institute of Canadian Studies di Ottawa, e fellow presso la John Carter Brown Library di Providence. Da gennaio 2010 a gennaio 2013 è stato assegnista di ricerca presso l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Attualmente è ricercatore post-dottorando presso il Cushwa Center for the study of American Catholicism presso il Rome Global Gateway della University of Notre Dame.  E' autore di Viaggiatori e missionari nel seicento (2006), curatore di Little do We Know (2011), nonché di altri articoli e saggi. I suoi campi di interesse sono lo sviluppo della chiesa cattolica nell'area atlantica e le comunità irlandesi nella penisola italiana e nei Caraibi in età moderna