CRITICA CINEMATOGRAFICA (LM)

DOCENTE: LUCA MALAVASI
ANNO: 2016-2017
SSD: L-ART/06
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2016-2017)
MUTUAZIONI:
STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2016-2017) 6 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso rappresenta un'analisi della storia della critica cinematografica, delle sue forme e delle sue funzioni sociali e culturali. Particolare attenzione è rivolta allo studio della situazione contemporanea, in cui l'avvento del web ha contribuito a riconfigurare pratiche e istituzioni della critica.

Un ulteriore approfondimento è dedicato alla nascita della critica "moderna" nella cultura francese degli anni Cinquanta, e al rapporto critica/produzione nel cinema della Nouvelle Vague.

Il corso prevede una serie di incontri con professionisti del settore (critici, direttori di giornali, selezionatori e organizzatori di Festival cinematografici).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1) C. Bisoni, La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Archetipolibri, Bologna, 2006
2) La Nouvelle Vague. Il cinema secondo Chabrol, Godard, Resnais, Rivette, Rohmer, Truffaut, Minimum Fax, Roma, 2009
3) R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web, Mimesis, Milano, 2012 (prima e seconda parte)
4) Materiali di approfondimento caricati su AulaWeb
5) Agli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Storia e critica del cinema si consiglia lo studio di G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015 (solo la prima parte, Percorsi storici)

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
6) A. Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, 2007

Metodi di Accertamento

Esame orale destinato a verificare la conoscenza puntuale dei principali snodi della storia della critica cinematografica, delle dinamiche culturali di cui essa è all'origine, delle forme testuali in cui si realizza.
Esercitazione scritta consistente nell'analisi comparativa della produzione critica relativa a un singolo film (le indicazioni per la produzione della prova scritta sono disponibili su Aula Web).

Obbiettivi Formativi

Approfondire la storia della critica cinematografica, con particolare riferimento alle vicende europee, i suoi mezzi espressivi e le sue modalità di circolazione e incidenza culturale; sviluppare una competenza analitica nei confronti delle principali forme in cui la critica si manifesta, in particolare il “genere” della recensione.


Curriculum Docente

Luca Malavasi è ricercatore presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna Storia e critica del cinema e Critica cinematografica. Si occupa principalmente di teoria dell’immagine, cultura visuale e cinema contemporaneo. È membro del comitato direttivo della rivista «L’Avventura» (Il Mulino), redattore di «Cineforum» e critico di «Blow-up»; ha pubblicato saggi per le riviste "Bianco e Nero", "Fata Morgana", "Cinema e Storia", "Comunicazioni Sociali". Tra i suoi volumi: Mario Soldati (2006), Dieci film. Esercizi di lettura (a cura di, 2010), Italia, cinema di famiglie. Storia, generi, modelli (a cura di, 2013), Realismo e tecnologia. Caratteri del cinema contemporaneo (2013), Il cinema di Renato Castellani (a cura di, con G. Carluccio e F. Villa, 2015), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche (con G. Carluccio e F. Villa, 2015).