METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM)

DOCENTE: PAOLA VALENTI
ANNO: 2016-2017
SSD: L-ART/03
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2016-2017)
MUTUAZIONI:
INTRODUZIONE AL MANIFESTO DEGLI STUDI (2016-2017) CFU
APPROCCI E METODI PER LA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE CLASSICHE (2016-2017) CFU
APPENDICE AL MANIFESTO DEGLI STUDI 2016-2017 (2016-2017) CFU
LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2016-2017) 6 CFU
LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2016-2017) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative e alla intermedialità. 

E' previsto il coinvolgimento di critici, artisti e operatori del settore.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

R. KRAUSS, Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte d'oggi, Bruno Mondadori, Milano 2005.

R. BARILLI, Prima e dopo il 2000, La ricerca artistica 1970-2005, Feltrinelli 2006.

L. LECCI, Arte Concettuale, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 35-75.

D. QUARANTA, Video e Media digitali, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 253-283.

P. VALENTI, Body Art, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 159-197.

E. CRISPOLTI, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010.

H. FOSTER, R. KRAUSS, Y-A BOIS, B.H.D. BUCHLOH, D. JOSELIT, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodermismo, II edizione, Zanichelli, Bologna 2013.

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative e alla multimedialità.

Un approfondimento sarà decidato alla storia della videoarte e alle pratiche multimediali e intermediali della contemporaneità.

E' previsto il coinvolgimento di critici, artisti e operatori del settore.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

T. WARR, A. JONES, The Artist's Body, Phaidon, Londra 2000

R. KRAUSS, Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte d'oggi, Bruno Mondadori, Milano 2005.

R. BARILLI, Prima e dopo il 2000, La ricerca artistica 1970-2005, Feltrinelli 2006.

L. LECCI, Arte Concettuale, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 35-75.

D. QUARANTA, Video e Media digitali, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 253-283.

P. VALENTI, Body Art, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 159-197.

E. CRISPOLTI, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010.

H. FOSTER, R. KRAUSS, Y-A BOIS, B.H.D. BUCHLOH, D. JOSELIT, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodermismo, II edizione, Zanichelli, Bologna 2013.

A. AMADUCCI, Videoarte. Storia, autori, linguaggi, Kaplan, Torino 2014.

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso.

Metodi di Accertamento

Esame orale volto ad accertare la puntuale conoscenza delle problematiche oggetto del corso acquisita attraverso lo studio della bibliografia indicata e la consultazione dei materiali informatici presentati a lezione e messi a disposizione degli studenti presso l'Archivio d'Arte Contemporanea del DIRAAS.
La prova orale sarà integrata dalla discussione di un elaborato scritto richiesto agli studenti come approfondimento, basato su una specifica bibliografia, su uno degli argomenti previsti dal programma.

Obbiettivi Formativi

Affrontando problematiche di carattere generale e specifici tema relativi all’arte del Novecento, fornire gli strumenti metodologici necessari per la formazione dello storico dell’arte contemporanea.


Curriculum Docente

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con una tesi dal titolo Ludwig Meidner attraverso gli scritti (110 e lode con dignità di stampa) e specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Genova con una tesi su La ricezione dell'opera di Pul Klee in Italia tra le due guerre, ha completato i suoi studi con un Dottorato di Ricerca in Storia, Conservazione e Recupero dei Beni Architettonici e Artistici (Facoltà di Architettura, Università degli Studi di Genova).
Nel dicembre 2011 ha preso servizio come Ricercatore in Storia dell’Arte Contemporanea (SSD L-Art/03) presso l’Ateneo genovese ed è oggi ricercatore confermato. Ricopre gli insegnamenti di Metodologie per lo studio dell'arte contemporanea e di Storia della scultura in età contemporanea per la Laurea magistrale in Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico (Scuola di Scienze Umanistiche  - DIRAAS); Analisi dell'immagine per la Laurea magistrale in Digital Humanitis (Scuola Politecnica - DIBRIS); Arte contemporanea e Architettura contemporanea per la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artisitici. 

Il suo percorso accademico ha avuto inizio con un assegno di ricerca biennale (2003-2004) finalizzato allo studio e all’organizzazione dei materiali conservati presso l’AdAC – Archivio d’Arte Contemporanea dell’Università di Genova.  La sua attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio delle arti visive del XX e XXI secolo, con particolare attenzione al contesto tedesco, alle fonti documentarie, alla multimedialità e intermedialità e ai nuovi rapporti tra arte, architettura e urbanistica. Ha partecipato a diversi progetti biennali Miur e all’organizzazione di varie mostre d’arte contemporanea. 

E’ autrice di monografie su Lucio Fontana (Lucio Fontana in dialogo con lo spazio: opere ambientali e collaborazioni architettoniche 1946-1968, De Ferrari Editore, Genova 2009); Paul Klee (Klee erobert Italien. Italiens Kunstkritik über den Bilder-Zauberer, Verlag Steinmeier, Deiningen 2009, in lingua tedesca); Ludwig Meidner (Ludwig Meidner attraverso gli scritti, De Ferrari Editore, Genova 2009); Maria Rebecca Ballestra (Maria Rebecca Ballestra. Changing Perspectives/Cambiando Prospettive, pubblicazione bilingue italiano/inglese, De Ferrari Editore, Genova 2011); Valori Plastici e Nuova Oggettività (Nah und fern. Valori Plastici, Magischer Realismus und Neue Sachlichkeit im Licht der Kunstkritik, Verlag Steinmeier, Deiningen 2013, in lingua tedesca).