STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM)

DOCENTE: LAURO GIOVANNI MAGNANI
ANNO: 2016-2017
SSD: L-ART/02
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2016-2017)
MUTUAZIONI:
INTRODUZIONE AL MANIFESTO DEGLI STUDI (2016-2017) CFU
APPROCCI E METODI PER LA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE CLASSICHE (2016-2017) CFU
APPENDICE AL MANIFESTO DEGLI STUDI 2016-2017 (2016-2017) CFU
LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2016-2017) 6 CFU
LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2016-2017) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Figure in un paesaggio: corpii, giardini, paesaggi  nella rappresentazione artistica tra XVI e XVIII secolo in Europa.

In diversi contesti culturali in italia ed in Europa, tra Rinascimento e Barocco, saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto immagine umana - contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica.

Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati,  partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Come indicato a programma gli  studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

Gli studentii potranno trovare riscontro ad alcuni dei temi trattati nei seguenti  testi:

 - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002
- K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965
- S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997
- J. D Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992
- Landscape in Italy, Feb-May 1993, Parigi, Grand Palais: catalogo della mostra
- A. Griseri, Arcadia: crisi e trasformazione fra sei e settecento, in Storia dell’arte italiana, Parte Seconda, Volume Secondo, Cinquecento e Seicento, Einaudi Torino 1981
- G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino.
- G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004
- Ways of Seeing the Ladscape: Recostructing Horizons of Perception and the Imagery, in Clio in the Italian Garden, M.Benes and M.G.Lee editors, Washinton 2007.
- Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011.
- L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009.
- D. Cosgrove, Il Paesaggio Palladiano La trasformazione geografica e le sue rappresentazioni culturali nell'Italia del XVI secolo, Cierre Ed.2000.
- Tiziano. La fuga in Egitto e la pittura di paesaggio, Catalogo della mostra (Venezia, 29 agosto-dicembre 2012) a cura di G. Pavanello e I. Artemieva, Marsilio 2012

 Gli studenti frequentanti sceglieranno almeno uno dei testi sopra indicati come ulteriore argomento di discussione.

Gli studenti non frequentanti dovranno saper relazionare della lettura del testo di  K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 o successive edizioni, dell'articolo di  L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009 e del saggio di A. Griseri, Arcadia: crisi e trasformazione fra sei e settecento, in Storia dell’arte italiana, Parte Seconda, Volume Secondo, Cinquecento e Seicento, Einaudi Torino 1981.

Altre possibilità di lettura potranno essere indicate durante il corso.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Figure in un paesaggio: corpii, giardini, paesaggi nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa.

In diversi contesti culturali in Italia ed in Europa, tra Rinascimento e Ottocento e con alcuni riscontri esemplari sul contemporaneo, saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto immagine umana - contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica.

Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Come indicato a programma gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

Gli studenti potranno trovare riscontro ad alcuni dei temi trattati nei seguenti testi:

- K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965
- S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997
- J. D Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992
- Landscape in Italy, Feb-May 1993, Parigi, Grand Palais: catalogo della mostra
- A. Griseri, Arcadia: crisi e trasformazione fra sei e settecento, in Storia dell’arte italiana, Parte Seconda, Volume Secondo, Cinquecento e Seicento, Einaudi Torino 1981
- G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino.
- G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004
- Ways of Seeing the Ladscape: Recostructing Horizons of Perception and the Imagery, in Clio in the Italian Garden, M.Benes and M.G.Lee editors, Washinton 2007.
- Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011.
- D. Cosgrove, Il Paesaggio Palladiano La trasformazione geografica e le sue rappresentazioni culturali nell'Italia del XVI secolo, Cierre Ed.2000.
- Tiziano. La fuga in Egitto e la pittura di paesaggio, Catalogo della mostra (Venezia, 29 agosto-dicembre 2012) a cura di G. Pavanello e I. Artemieva, Marsilio 2012 P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002

Gli studenti frequentanti sceglieranno almeno due dei testi sopra indicati come ulteriore argomento di discussione per l'esame .

Gli studenti non frequentanti, in alternativa a quanto sopra indicato,  dovranno saper relazionare della lettura del testo di K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 o successive edizioni,del testo di  A. Griseri, Arcadia: crisi e trasformazione fra sei e settecento, in Storia dell’arte italiana, Parte Seconda, Volume Secondo, Cinquecento e Seicento, Einaudi Torino 1981, dell'articolo di L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009. e di un volume a scelta tra:

- J. D Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992.

- G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004 .

Altre possibilità di lettura potranno essere indicate durante il corso.

Metodi di Accertamento

Esame orale

Obbiettivi Formativi

Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna.


Curriculum Docente

Lauro Giovanni Magnani, professore ordinario, insegna Storia dell'arte moderna per il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali, tiene inoltre  insegnamenti  per la Laurea magistrale in Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico,  per il Corso di Laurea specialistica in Elettronica presso il Politecnico - Ingegneria e per il Corso di laurea in Digital Humanities. E' Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici e Coordinatore dell'indirizzo ISUPAC dell'Istituto di Studi superiori dell'Università di Genova (ISSUGE). Ha  insegnato Storia dell’Arte veneta presso l’Università di Padova.
Le problematiche di ricerca affrontate muovono nell'ambito della produzione pittorica e scultorea tra XVI e XVIII secolo analizzata nel rapporto con la committenza laica e religiosa, nelle scelte iconografiche, nell'articolazione del fenomeno decorativo tra spazi architettonici e illusivi. Anche il tema della villa e del giardino, affrontato in numerosi studi e nella monografia pubblicata nel 1987 (II edizione 1988, III edizione aggiornata 2005), è visto in una dimensione di unità delle arti,sia sul versante dell'organizzazione architettonica di quegli spazi, sia su quello dei significati per la committenza, come interpretazione della natura e ad un tempo come perseguita immagine di magnificenza. E' stato coordinatore di progetti di interesse nazionale che hanno goduto di finanziamenti del C.N.R e del Ministero dell'Università, tra i quali, il più recente, dedicato allo Spazio del collezionismo, concluso  con la pubblicazione di due volumi dedicati a quella tematica (2013). Le problematiche della produzione artistica di soggetto religioso dopo il Concilio di Trento e negli sviluppi seicenteschi e settecenteschi, le scelte iconografiche dei diversi Ordini, religiosi, il rapporto immagine artistica, meditazione, estasi sono stati affrontati in diversi saggi, monografie, convegni (1983-85, 1990, 2000, 2002, 2009, 2012). Parallelamente sono stati indagati i temi del collezionismo e della committenza laica specie nell'ambito delle scelte dell'aristocrazia genovese (1988, 1998, 2006, 2011, 2013). Tra gli studi sugli artisti, la monografia su Luca Cambiaso (1995) è stata seguita dalla cura, in collaborazione, delle mostre dedicate all'artista genovese a Austin ( Texas) nel 2006, a Genova , nel 2007 e, nello stesso anno, a Osnabrueck, fino alla cura degli Atti del Convegno internazionale del 2008. Ha affrontato temi relativi alla committenza e alla produzione di Correggio (2011,2012), Barocci (2009), Rembrandt (2007), Caravaggio (2011).
Nell'ambito degli studi dedicati alla scultura (1988) si inseriscono saggi realizzati per le mostre "Genova nell'età barocca" (1992) e "Pierre Puget" Marsiglia - Genova (1994-95) delle quali è stato tra i curatori, mentre una monografia su Filippo Parodi è preparazione. E' stato anche co-curatore di mostre dedicate alla grafica (2002, 2007) e alle tematiche mitologiche nelle dimore aristocratiche( 2003). Nel 1997 fu Summer Fellow presso il Dumbarton Oaks di Washington, Studies in Landscape Architecture. Presso l'Istituzione americana tornò nel 2001 e con questa ha collaborato  con la partecipazione all'International Forum on Garden City di Wuhan in Cina (2006) e a successive pubblicazioni (2008). Suoi contributi sono stati  pubblicati in sedi scientifiche in Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Germania, Polonia, Stati Uniti, Cina. Dagli anni Settanta del Novecento impegnato sui temi della tutela e della conservazione attiva del patrimonio culturale, in particolare ha operato nell' ultimo decennio alla valorizzazione dei beni artistici e monumentali dell'Ateneo genovese, anche attraverso la cura di iniziative di apertura alla città e di testi illuistartivi ( 2013,2015).l Dal 2000 ha potuto seguire, in rapporto con  colleghi di Dipartimenti della Scuola Politecnica di Ingegneria dell'Università di Genova, una serie di sperimentazioni relative all'utilizzo di nuove tecnologie applicate allo studio del patrimonio artistico. E' membro della Renaissance Society of America e di comitati scientifici di riviste e di musei, tra i quali il Museo Diocesano e il Polo museale della Liguria.