FONTI LETTERARIE E TEOLOGICHE PER L'ICONA (LM)

DOCENTE: LIA RAFFAELLA CRESCI
ANNO: 2016-2017
SSD: L-FIL-LET/07
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2016-2017)
MUTUAZIONI:
INTRODUZIONE AL MANIFESTO DEGLI STUDI (2016-2017) CFU
APPROCCI E METODI PER LA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE CLASSICHE (2016-2017) CFU
APPENDICE AL MANIFESTO DEGLI STUDI 2016-2017 (2016-2017) CFU
SCIENZE DELL'ANTICHITA': ARCHEOLOGIA, FILOLOGIA E LETTERATURE, STORIA (2016-2017) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il dibattito teologico sull’icona e i suoi riflessi sui soggetti, sugli schemi e sulle tecniche rappresentative.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

P.A. FLORENSKIJ, Le porte regali, Milano, Adeplphi, 1977.
L. USPENSKIJ, La teologia dell’icona, Milano, La Casa di Matriona, 1995.
H. BELTING, Il culto delle immagini, Roma, Carocci Editore, 2001.
C. BARBER, Figure and Likeness, Princeton, Princeton University Press, 2002
O. DEMUS, L’arte bizantina e l’Occidente, Torino, Giulio Einaudi Editore, 2008.   

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il dibattito teologico sull’icona e i suoi riflessi sui soggetti, sugli schemi e sulle tecniche rappresentative.
I principali schemi iconografici.

Il manuale di Dionisio da Furnà

La Theotokos delle tre mani

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

P.A. FLORENSKIJ, Le porte regali, Milano, Adeplphi, 1977.
L. USPENSKIJ, La teologia dell’icona, Milano, La Casa di Matriona, 1995.
H. BELTING, Il culto delle immagini, Roma, Carocci Editore, 2001.
C. BARBER, Figure and Likeness, Princeton, Princeton University Press, 2002.
O. DEMUS, L’arte bizantina e l’Occidente, Torino, Giulio Einaudi Editore, 2008.
L. USPENSKIJ & V. LOSSKIJ, Il senso delle icone, Milano, Jaca Book, 2007.

DIONISIO DA FOURNA', Canone dell'icona. Il manuale di arte sacra dei monaci del Monte Athos, Savona, Pentàgora, 2014.

Metodi di Accertamento

Prova orale: lettura e commento di testi storiografici e teologici presentati a lezione, per verificare la capacità di collocare criticamente i testi nel dibattito teologico sull’icona;analisi di schemi iconografici, per verificare la capacità di individuare il rapporto tra il
linguaggio figurativo e le tematiche teologiche.

Obbiettivi Formativi

L'insegnamento mira a far acquisire le seguenti conoscenze,competenze e abilitĂ : -conoscere attraverso la lettura diretta dei testi le fasi storiche e le argomentazioni teologiche favorevoli e contrarie al culto delle icone -saper riconoscere nella tecnica artistica e negli schemi iconografici gli influssi del dibattito sull'icona; -saper confrontare le analogie e le differenze tra schemi iconografici dell'arte medievale occidentale e orientale.

Curriculum Docente

Lia Raffaella Cresci si è laureata in Lettere classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova nel 1972. Assistente ordinaria di Letteratura greca, professore associato e attualmente ordinario di Filologia bizantina. E’ autrice di edizioni critiche, di saggi, articoli e recensioni pubblicati in sedi scientifiche italiane e straniere. Principali linee di ricerca: romanzo antico, epigramma ellenistico, storiografia bizantina dei secoli VI e X-XIII, retorica bizantina, poesia innografia del VI secolo, poesia bizantina dei secoli VII e X-XII, traduzioni in slavo ecclesiastico di testi agiografici bizantini, ricerca didattica sull’insegnamento della lingua e della letteratura greca antica. Dal 2008 al 2015 è stata Coordinatore del Corso di laurea in Lettere; ha coordinato per nove anni il Team di Tirocinio della SSIS; fa parte della Commissione di Ateneo per le Lauree Magistrali per l'insegnamento, i PAS e i TFA; è stata membro dell'Osservatorio per la Qualità della Formazione dell'Ateneo genovese e del Presidio per la Qualità della Formazione dal 2013 al 2015.