ELEMENTI DI CRITICA E LETTERATURA ARTISTICA

DOCENTE: MAURIZIA MIGLIORINI
ANNO: 2016-2017
SSD: L-ART/04
CFU: 6

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L'opera e il testo

Il programma d'esame prevede lo studio di 15 schede didattiche che pongono in relazione un manufatto artistico con la letteratura artistica ad esso riferita.

I testi si troveranno su aulaweb e saranno fruibili al termine di ogni lezione, che dovrà essere comunque seguita dallo studente.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L. Venturi, Storia della critica d'arte, Torino Einaudi, ultima edizione


15 Schede didattiche pubblicate su aulaweb

Agli studenti che comunicheranno al docente di non poter partecipare alle lezioni sarà proposto un secondo testo per l'esame, da un elenco suggerito e concordato durante il ricevimento. Loo studente dovrà counque interagire con le esercitazioni e le schede didattiche proposte in rete.

Metodi di Accertamento

A ogni scheda somministrata su aulaweb sarà dedicata un''esercitazione in rete.

Lo studente alla fine del corso dovrà dimostrare di saper costruire l'esegesi critica di un'opera artistica proposta.
L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale.

E' obbligatoria l'iscrizione al portale didattico di aulaweb per fruire delle schede del corso.

Obbiettivi Formativi

Il corso vuole approfondire per gli studenti i rapporti tra scrittura, letteratura, storiografia e manufatto artistico, proponendo attraverso esempi la sinergia tra storia dell'arte e storia della critica d'arte


Curriculum Docente

Professore associato nel settore L-ART/04, Museologia e critica artistica e del restauro. Ricopre incarichi di insegnamento presso i Corsi di Laurea della sede decentrata di Imperia. Dal 2002 è Presidente del Corso di Laurea specialistica in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio Artistico, oggi Laurea Magistrale. Dal 2005 è coordinatore del Corso di Dottorato in Arti Spettacolo e nuove tecnologie, presso l'Università degli Studi di Genova. E’ membro del Consiglio Direttivo del CUNSTA (Consulta Universitaria Nazionale per la Storia dell’arte, con sede a Roma), (Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte) e membro del SISCA (Società Italiana per la Storia della Critica d’arte). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e alcuni studi monografici.
Linee di ricerca:
Arte genovese e ligure al XIV al XVII secolo. Studi sulle arti figurative dell'Ottocento e Novecento, relativi a carteggi, regesti e documenti d'archivio, riviste e trattati.
Edizione critica di fonti a stampa dal XVII al XX secolo. Elaborazione automatica di dati e immagini storico-artistiche, con inizio dal 1981 con la frequenza a corsi e seminari presso il Centro di Elaborazione di dati storico artistici della Scuola Normale Superiore di Pisa. Trascrizione ed edizione in data bases di fonti per la storia dell'arte genovese e ligure dal XIV al XIX secolo. Indagini sul problema della copia e del falso nella produzione artistica tra XVII e XIX secolo.
Riviste d’arte in Italia nel XIX e XX secolo.
Letteratura artistica, odeporica e letteratura di viaggio dal XVI al XX secolo.
Progettazione e creazione di sistemi intelligenti per la ricerca e la didattica on-line con repository di materiali a stampa e manoscritti per la storia dell’arte dal XVI al XX secolo (www.fosca.unige.it).