LETTERATURA E GRAMMATICA LATINA

DOCENTE: MARIA ROSARIA PUGLIARELLO
ANNO: 2013-2014
SSD: L-FIL-LET/04
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: SCIENZE DELL'ANTICHITA' ARCHEOLOGIA, FILOLOGIA E LETTERATURE, STORIA (2013-2014)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Problemi di letteratura e lingua latina. Il canone scolastico degli autori latini: l'epica.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

VIRGILIO, Eneide, introduzione di G.B. Conte, traduzione di M. Ramous, commento di G. Baldo, Marsilio Editore, Padova, 2007, 2a ed.
G. THILO, H. HAGEN, Servii Grammatici qui feruntur libri in Vergilii carmina commentarii, Cambridge, Cambridge Library Collection, 2011
M.PUGLIARELLO, A lezione dal grammaticus: la lettura degli auctores, in «Maia» 61 (2009), pp.592-610.
A.TRAINA, G. BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Patron, u.e., capp. II, III, IV,V, VI
R.ONIGA, Il latino, Milano, Franco Angeli, 2007

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Problemi di letteratura e lingua latina. Il canone scolastico degli autori latini: l'epica, l'oratoria.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

VIRGILIO, Eneide, introduzione di G.B. Conte, traduzione di M. Ramous, commento di G. Baldo, Marsilio Editore, Padova, 2007
CICERONE, Processo a un re (Pro rege Deiotaro), a cura di R. Dimundo, Marsilio Editore , Padova 1997
G. THILO, H. HAGEN, Servii Grammatici qui feruntur libri in Vergilii carmina commentarii, Cambridge, Cambridge Library Collection, 2011
M.PUGLIARELLO, A lezione dal grammaticus: la lettura degli auctores, in «Maia» 61 (2009), pp.592-610.
A.TRAINA, G. BERNARDI PERINI, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Patron, u.e., capp. II, III, IV,V, VI
R.ONIGA, Il latino, Milano, Franco Angeli, 2007

Metodi di Accertamento

Obbiettivi Formativi

Fornire agli studenti metodologia e strumenti per un approfondimento critico del sistema letterario-linguistico latino; far riconoscere le caratteristiche strutturali, grammaticali e stilistiche dei testi, mettendo in relazione i tessuti linguistici con le trame formali dei generi letterari; approfondire la problematica relativa alle differenziazioni linguistiche, in modo che si sappiano individuare i livelli linguistici e le relative implicazioni formali.


Curriculum Docente

Mariarosaria Pugliarello, laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova, dal 1973 assistente ordinaria di Letteratura Latina presso la medesima Facoltà, nel 1976 ha conseguito il Perfezionamento in Filologia Classica. Dall’a.a.1978-79 ha avuto l’incarico di insegnamento di Grammatica Latina presso la Facoltà di Magistero dell’Università di Genova; nel 1982 ha conseguito l’associazione e ha insegnato Grammatica latina, presso la Facoltà di Magistero fino all’a.a.1995-96, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dall’a.a. 1996-97. Attualmente è docente di Letteratura latina nel Corso di Laurea triennale in Lettere e di Letteratura e grammatica latina nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Antichità. Fa parte del collegio dei docenti della Scuola di dottorato di ricerca in Culture classiche e moderne, è docente nel Corso di Perfezionamento in Cultura classica e tradizione europea; ha insegnato nel Master in Didattica delle discipline classiche, presso la SSIS di Genova e nel TFA.
È stata responsabile locale di progetto di ricerca nazionale, responsabile di progetti di ricerca di Ateneo e componente di progetti di ricerca nazionali e di Ateneo.
Principali campi di ricerca, nei quali ha pubblicato libri e articoli e presentato relazioni a convegni internazionali: grammatica e storia della grammatica latina; favolistica classica e Fedro; retorica e oratoria di Cicerone; enciclopedismo, erudizione e divulgazione in età imperiale.