SOCIOLOGIA

DOCENTE: DANIELE ROLANDO e MIRELLA PASINI
ANNO: 2016-2017
SSD: SPS/07
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Società, comunità e conflitti.

Nella prima parte del corso è prevista la lettura e il confronto fra due testi classici.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

M. Weber, Economia e società, Edizioni di Comunità (edizione integrale).

F. Fanon, Les Damnés de la terre, 1961, tr. it. I dannati della terra, Einaudi, 2000.

Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Società, comunità e conflitti.

Nella prima parte del corso è prevista la lettura e il confronto fra due testi classici.

Nella seconda parte si approfondiranno le argomentazioni nel dibattito contemporaneo

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Testi base:

M. Weber, Economia e società, Edizioni di Comunità (edizione integrale).

F. Fanon, Les Damnés de la terre, 1961, tr. it. I dannati della terra, Einaudi, 2000.

Le parti da approfondire saranno indicate nel corso delle lezioni.

Un testo a scelta:

H. Arendt, On violence, 1970, tr. it. 1996.

R. Collins, Violence. A Micro-sociological theory, Princeton UP 2008, tr. it.- Rubbettino 2014.

R. Girard, Violenza e religione, Cortina 2011.

F. Khosrokhavar, Radicalisation, Ed. de la MSH, Paris 2014.

M. Wieviorka, La violence, Fayard 2012.

Gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu sono tenuti a presentare una relazione orale su uno dei testi a scelta.

Gli studenti sono invitati a iscriversi nell'AulaWeb del corso.

Metodi di Accertamento

Il processo di valutazione, che si conclude con l'esame orale, prevede la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni e della relazione presentata durante le ultime lezioni.

Obbiettivi Formativi

Introdurre allo studio del pensiero sociologico attraverso l’analisi delle più importanti teorie in una prospettiva diacronica. Lettura di almeno tre classici della materia, di volta in volta relativi a tematiche specifiche.


Curriculum Docente

Laureata in Filosofia presso l'Università di Genova, dopo aver svolto attività di ricerca presso le Facoltà di Lettere  e di Giurisprudenza di Genova e presso il CNR - Centro di Studi sul pensiero filosofico del '500 e del '600 di Milano, è stata assegnista e ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia. Dal 2005 è  Professore Associato di Filosofia Morale.  Ha insegnato Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea, Storia della filosofia del Rinascimento, Etica sociale, Filosofia morale e Etica pubblica. Attualmente insegna anche Introduzione alla Filosofia Morale nel triennio di Filosofia e Etica della comunicazione  nel biennio di Informazione ed Editoria e Metodologie Filosofiche.  E' stata invitata come visiting Professor nelle Università di Bergen e di Reykjavik.  Le sue ricerche attuali nell'ambito della filosofia morale riguardano le retoriche della violenza e della pace e la questione della fiducia tra teorie morali, percezioni sociali e politiche pubbliche.