PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

DOCENTE: ALBERTO GRECO
ANNO: 2016-2017
SSD: M-PSI/01
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
MUTUAZIONI:
FILOSOFIA (2016-2017) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Modulo 1 (lezioni 1-36)

Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Psicologia dell’attenzione. Pattern recognition e percezione. Categorie e concetti. Memoria temporanea. Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Intelligenza come soluzione di problemi e come ragionamento. Giudizio. Decisione. Principali modelli teorici del linguaggio. Linguaggio e comunicazione.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Frequentanti:
- Lucidi del corso (disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni). I lucidi sono concepiti esclusivamente quale supporto visivo alle lezioni e quindi non sostituiscono i testi e non sono utili per gli studenti che non possono frequentare.
- A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap. 1 e 5).
- Una unità di studio su ricerche sperimentali

Non frequentanti:
- R.NICOLETTI, R.RUMIATI, I processi cognitivi, Bologna, Il Mulino, 2a ediz. 2006 (tutto)
- A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap. 1 e 5)
- Una unità di studio su ricerche sperimentali

L'unità di studio è costituita da un articolo o gruppo di articoli su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Modulo 1 (lezioni 1-36). Fondamenti teorici e metodologici della psicologia cognitiva. Psicologia dell’attenzione. Pattern recognition e percezione. Categorie e concetti. Memoria temporanea. Memoria e rappresentazione delle conoscenze. Intelligenza come soluzione di problemi e come ragionamento. Giudizio. Decisione. Principali modelli teorici del linguaggio. Linguaggio e comunicazione.

Modulo 2 (lezioni 37-56). Approfondimenti e ricerche. Saranno tenuti seminari sulle ricerche sperimentali svolte in laboratorio.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Frequentanti
- Lucidi del corso (disponibili su Aulaweb al termine di ogni blocco di lezioni).  I lucidi sono concepiti esclusivamente quale supporto visivo alle lezioni e quindi non sostituiscono i testi e non sono utili per gli studenti che non possono frequentare.
- GRECO A,, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap.1 e 5).
- Una unità di studio su ricerche sperimentali.

Non frequentanti
- REVLIN R. Psicologia cognitiva. Teoria e pratica, Bologna, Zanichelli, 2014 (tutto)
- A. GRECO, Dalla mente che calcola alla mente che vive, Milano, FrancoAngeli, 2011 (cap.1 e 5)
- Una unità di studio su ricerche sperimentali

L'unità di studio è costituita da un articolo o gruppo di articoli su ricerche sperimentali, da scegliersi su Aulaweb.

‚óŹ Saranno organizzate attività sperimentali in laboratorio; la partecipazione a tali attività sostituisce, per tutti gli studenti, la preparazione dell’unità di studio sulle ricerche sperimentali.
‚óŹ È disponibile qualche posto per l'ammissione al Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive per studenti che possiedano i requisiti richiesti. La frequenza del Laboratorio dà diritto a un credito formativo ed è propedeutica per tesi sperimentali di psicologia cognitiva e l'avvio a eventuali stage applicativi.
‚óŹ Il prof. Greco è disponibile a seguire tesi di psicologia cognitiva, sia sperimentali da svolgersi nel Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive, sia di natura applicativa. Un elenco (parziale) di temi proposti si trova nella pagina: Tesi con il prof. Greco

Metodi di Accertamento

Durante le lezioni verrà accertata regolarmente la frequenza, che fa parte degli obblighi formativi e, secondo le norme, concorre al credito concesso per l’esame.

Studenti frequentanti
Sono considerati frequentanti gli studenti che abbiano almeno 40 ore di presenza alle lezioni.

a) Prova scritta alla fine di ciascun blocco di lezioni. Tale prova consiste in un questionario che richiede risposte aperte ma sintetiche. Viene valutata la conoscenza degli argomenti di base trattati durante le lezioni attraverso l’analisi del contenuto delle risposte.
Gli studenti frequentanti che desiderino rimediare a una prova scritta non sostenuta possono sostenere una prova orale sugli argomenti relativi alla parte non sostenuta, essendo interrogati sugli appunti e sui lucidi delle lezioni. Il voto preso a questa prova farà media pesata con quello preso alla parte già sostenuta.
E' possibile migliorare un voto insoddisfacente preso a una prova scritta attraverso attività aggiuntive (partecipazione ai gruppi di studio, ai seminari, o relazione di recupero).

b) Discussione orale su una unità di studio.
Alla discussione orale sull'unità di studio non è attribuito un voto ma potrà essere superata o non superata. Qualora non venga superata dovrà essere ripetuta.

Il voto finale sarà composto dalla media pesata dei voti presi a entrambe le verifiche intermedie e dalla valutazione di eventuali attività aggiuntive.

Studenti non frequentanti
Sono considerati non frequentanti gli studenti che abbiano meno di 40 ore di presenza alle lezioni.

a) Prova orale agli appelli del corso per accertare la conoscenza degli argomenti come trattati nella bibliografia di riferimento;

b) Discussione orale su una unità di studio.
Alla discussione orale sull'unità di studio non è attribuito un voto ma potrà essere superata o non superata. Qualora non venga superata dovrà essere ripetuta.
Il voto finale terrà conto anche di eventuali attività aggiuntive.
Tutti gli studenti che sostengono la prova orale devono tassativamente portare con sè all'esame i testi su cui hanno studiato.


Seminari, gruppi di studio e relazione di recupero
Durante il secondo modulo sarà data, a un numero limitato di studenti, la possibilità di iscriversi a gruppi di studio per la presentazione in aula di approfondimenti o per la discussione seminariale. La partecipazione a queste attività sarà valutata in sede di orale per il miglioramento del voto finale. In alternativa sarà possibile presentare una relazione scritta (relazione di recupero) sui materiali di studio indicati su Aulaweb, da discutere all'orale. Questa relazione sarà valutata in funzione della qualità del lavoro svolto e della difficoltà degli articoli scelti, indicata su Aulaweb con un punteggio.

Ricerca in laboratorio
Data la rilevanza della ricerca empirica nello studio dei processi cognitivi, la partecipazione a una ricerca in laboratorio viene considerata condizione formativa essenziale per tutti gli studenti del corso. La partecipazione alla ricerca potrà essere usata per sostituire l’unità di studio sulle ricerche sperimentali.

Obbiettivi Formativi

Fornire un quadro concettuale dell’architettura della mente umana ed esaminare, anche attraverso la presentazione di paradigmi sperimentali, come le sue caratteristiche strutturali e funzionali influenzino i processi cognitivi “superiori” (memoria, attenzione, pensiero). Fornire inoltre, entro tale quadro concettuale, un primo approccio alle differenze individuali.


Curriculum Docente

Alberto Greco, laureato cum laude in Filosofia nel 1973 a Genova e specializzato cum laude in Psicologia nel 1978 presso l’Univ. Cattolica di Milano, è stato Assegnista, Ricercatore e Professore Associato presso l’Università di Genova, ove attualmente è Professore di prima fascia di Psicologia Generale. E' coordinatore del corso di Laurea Magistrale in Metodologie Filosofiche e del curriculum in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive del Dottorato in Scienze Sociali. E' responsabile del Laboratorio di Psicologia e Scienze Cognitive. La sua attività scientifica si articola in vari filoni, in generale all’interno di due grandi aree: una riguardante aspetti epistemologici, storici e metodologici della psicologia e delle scienze cognitive, ed una riguardante diversi processi cognitivi quali la psicologia del pensiero e i modelli cognitivi. Si è inoltre occupato di orientamento e dell’apprendimento di materie scientifiche. Si dedica, infine, agli aspetti applicativi della psicologia e delle scienze cognitive. Ha costruito il primo Master italiano in Scienze Cognitive. E’ nel board di Cognitive Systems e del Giornale di Psicologia. Ha pubblicato o curato volumi in italiano ed è autore di più di 80 lavori su riviste internazionali e italiane.