STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

DOCENTE: SIMONA LANGELLA
ANNO: 2016-2017
SSD: M-FIL/06
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di Storia della Filosofia Moderna

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Bari 2012.

Strumenti di consultazione, per verifiche e approfondimenti su singoli autori o problemi: l’Enciclopedia filosofica, Bompiani; il Dizionario di filosofia di N. Abbagnano, Utet; C. Esposito-S. Poggi, Filosofia moderna, Raffaello Cortina Editore (Collana «Bibliotheca»), Milano 2006

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lineamenti di Storia della filosofia moderna

Il problema della secolarizzazione nel pensiero politico del XVII secolo

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, Bari 2012.

John Locke, Saggi sulla legge naturale, a cura di Carlo Augusto Viano, Laterza, Roma-Bari 2013.

R. Santi, C. Ciscato, A. Affinito, L’Alba del Dio Mortale, Il problema della secolarizzazione nel pensiero politico del sec. XVII, CEDAM, San Giuliano Milanese 2016.

 
Altri materiali saranno messi dal docente a disposizione degli studenti su Aulaweb (http://lettere.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=147 ).

Strumenti di consultazione, per verifiche e approfondimenti su singoli autori o problemi: l’Enciclopedia filosofica, Bompiani; il Dizionario di filosofia di N. Abbagnano, Utet; C. Esposito-S. Poggi, Filosofia moderna, Raffaello Cortina Editore (Collana «Bibliotheca»), Milano 2006.

  I testi di riferimento sono reperibili presso la Biblioteca del DAFIST

Metodi di Accertamento

L'esame è orale. Esso mira ad accertare innanzi tutto la padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale; in secondo luogo l'uso appropriato del lessico filosofico in relazione agli autori e ai testi presi in esame; infine l'efficacia argomentativa nell'esposizione.

Altre notizie:
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a prendere contatto col docente (e-mail: C0746@unige.it; langellauni@gmail.com; tel. 010-2099775).

Obbiettivi Formativi

Fornire una adeguata preparazione circa le linee principali attraverso le quali si è sviluppato il pensiero moderno. Approfondimento sul piano storico-filosofico della genesi di alcune idee-forza della modernità. Affinamento della capacità di contestualizzazione e di analisi di un testo filosofico.


Curriculum Docente

Laureata in Filosofia nel 1992 a Genova, consegue la Licenciatura in Filosofia presso l’Università di Salamanca nel 1994. È stata borsista per un perfezionamento estero in Spagna dal 1994 al 1997. Ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso l’Università di Genova nel 2001. Titolare di assegni di ricerca e di borse di studio europee (Marie Curie), ha insegnato come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova dal 2005 al 2013 Storia della Filosofia medievale e Storia del cristianesimo. Attualmente insegna come Professore Associato Storia della Filosofia moderna e Introduzione alla Storia della Filosofia (II modulo) nel Corso di Laurea triennale e Filosofie del Rinascimento nel Corso di Laurea specialistica. Insegna anche nei corsi TFA, classe A036 e A037. Linee di ricerca: Storia della Scolastica Spagnola nel secolo XVI, con particolare attenzione al concetto di legge naturale e ai suoi prodromi in età medievale. Ricerche sui manoscritti editi e inediti della Escuela de Salamanca. Ricerche sulle innovazioni apportate nell’insegnamento della Teologia in Spagna nel “Siglo de Oro”. Storia della fondazione dei diritti soggettivi in età moderna e linee del dibattito attuale sui diritti umani.