ANTROPOLOGIA FILOSOFICA

DOCENTE: ANGELO CAMPODONICO
ANNO: 2016-2017
SSD: M-FIL/03
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Che cosa è l'uomo? Istituzioni di Antropologia filosofica
Si trattano i seguenti temi: oggetto e metodo dell'antropologia filosofica in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane. Diverse prospettive sull'antropologia filosofica. Il problema della specificità e dell'unità dell'uomo: corpo e psiche, natura e cultura, ragione e desiderio, razionalità speculativa e razionalità pratica. L'uomo come linguaggio, come "apertura all'essere", come "homo faber", come "homo oeconomicus", come essere morale e religioso. La dimensione intersoggettiva: individuo e società. L'uomo come persona.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu


1) Si richiede lo studio del volume A. Campodonico, L’uomo. Linamenti di Antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013 e di un testo a scelta fra quelli del seguente elenco. Nelle lezioni il docente commenterà, in particolare, il testo di H. Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, Bollati Boringhieri, Torino 2006.


Aristotele, L'anima, Bompiani, Milano 1996.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica I, q. 75-83, vol. 5, ESD, Bologna 1994.
M. de Montaigne, Saggi, Mondadori, Milano 1970.
B. Pascal, Pensieri, Bompiani, Milano 2001.
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, Roma-Bari 2008.
I. Kant, Antropologia pragmatica, Laterza, Roma-Bari, 2001.
G.W. F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, parte III, Bompiani, Milano 1998.
G. Leopardi, Zibaldone di pensieri, Mondadori, Milano 2005.
S. Kierkegaard, La malattia mortale, SE, Milano 2008.
M. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Armando, Roma 1999.
E. Cassirer, Saggio sull'uomo. Una introduzione alla filosofia della cultura umana, Armando, Roma 1968.
H. Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, Boringhieri, Torino 2006.
A. Gehlen, Prospettive antropologiche, Il Mulino, Bologna 2005.C. Taylor, Etica e umanità, Vita e Pensiero, Milano 2004.
H. Jonas, Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, Einaudi, Torino 2000.
J.R. Searle, Mente, linguaggio, società. La filosofia nel mondo reale, Cortina, Milano 2000.
R. Spaemann, Persone. Sulla differenza tra qualcosa e qualcuno, Laterza, Roma-Bari 2005.
C. Larmore, Pratiche dell'io, Meltemi, Roma 2006.
L. Baker, Persone e corpi, Bruno Mondadori, Milano 2007.
J. Dupré, Natura umana. Perché la scienza non basta, Laterza-Roma-Bari 2007.
M. Tomasello, Unicamente umano. Storia naturale del pensiero, Il Mulino, Bologna 2014.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) Che cosa è l'uomo? Istituzioni di Antropologia filosofica
Si trattano i seguenti temi: oggetto e metodo dell'antropologia filosofica in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane. Diverse prospettive sull'antropologia filosofica. Il problema della specificità e dell'unità dell'uomo: corpo e psiche, natura e cultura, ragione e desiderio, razionalità speculativa e razionalità pratica. L'uomo come linguaggio, come "apertura all'essere", come "homo faber", come "homo oeconomicus", come essere morale e religioso. La dimensione intersoggettiva: individuo e società. L'uomo come persona.



2) L’uomo e la natura

Il corso si propone di approfondire la situazione e gli atteggiamenti fondamentali dell’uomo di fronte alla natura che lo circonda e di cui egli stesso fa parte: l’atteggiamento contemplativo, di trasformazione, di dominio, l'ecologia umana, le virtù ecologiche ecc.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) Si richiede lo studio del volume A. Campodonico, L’uomo. Linamenti di Antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013 e di un testo a scelta fra i seguenti. Nelle lezioni il docente commenterà il testo di H. Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, Bollati Boringhieri, Torino 2006.


Aristotele, L'anima, Bompiani, Milano 1996.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica I, q. 75-83, vol. 5, ESD, Bologna 1994.
M. de Montaigne, Saggi, Mondadori, Milano 1970.
B. Pascal, Pensieri, Bompiani, Milano 2001.
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, Roma-Bari 2008.
I. Kant, Antropologia pragmatica, Laterza, Roma-Bari, 2001.
G.W. F. Hegel, Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio, parte III, Bompiani, Milano 1998.
G. Leopardi, Zibaldone di pensieri, Mondadori, Milano 2005.
S. Kierkegaard, La malattia mortale, SE, Milano 2008.
M. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Armando, Roma 1999.
E. Cassirer, Saggio sull'uomo. Una introduzione alla filosofia della cultura umana, Armando, Roma 1968.
H. Plessner, I gradi dell'organico e l'uomo. Introduzione all'antropologia filosofica, Boringhieri, Torino 2006.
A. Gehlen, Prospettive antropologiche, Il Mulino, Bologna 2005.C. Taylor, Etica e umanità, Vita e Pensiero, Milano 2004.
H. Jonas, Organismo e libertà. Verso una biologia filosofica, Einaudi, Torino 2000.
J.R. Searle, Mente, linguaggio, società. La filosofia nel mondo reale, Cortina, Milano 2000.
R. Spaemann, Persone. Sulla differenza tra qualcosa e qualcuno, Laterza, Roma-Bari 2005.
C. Larmore, Pratiche dell'io, Meltemi, Roma 2006.
L. Baker, Persone e corpi, Bruno Mondadori, Milano 2007.
J. Dupré, Natura umana. Perché la scienza non basta, Laterza-Roma-Bari 2007.
M. Tomasello, Unicamente umano. Storia naturale del pensiero, Il Mulino, Bologna 2014.


2) P. Hadot, Il velo di Iside. Storia dell’idea di natura, Einaudi, Torino 2006.
H. Jonas, Organismo e libertà, Einaudi, Torino 2001.
W. Emerson, Natura, Donzelli, Roma 2013.
R. Spaemann, R. Loew, Fini naturali. Storia e riscoperta del pensiero teleologico, Ares, Milano 2013.
G. Simmel, L’intuizione della vita. Quattro capitoli metafisici, Edizioni scientifiche italiane, Napoli 1997.
A. Naess, Introduzione all’ecologia, ETS, Pisa 2016.
M. Tallacchini (a cura di), Etiche della terra. Antologia di filosofia dell’ambiente, Milano, Vita e Pensiero, 1998, pp. 143-149

Metodi di Accertamento

Esame orale. La scelta dei testi da portare all'esame deve essere concordata con il docente.

Obbiettivi Formativi

Rispondere in modo razionalmente argomentato alla domanda ambiziosa, ma inevitabile “Chi é l'uomo?” servendosi degli apporti delle scienze e della riflessione filosofica. Fornire un quadro sintetico delle tematiche attinenti la disciplina e delle principali prospettive al riguardo. Approfondimento della conoscenza di almeno un classico e di un tema particolarmente significativo.

Curriculum Docente

Angelo Campodonico, nato a Rosario (Argentina) nel 1949 insegna, in qualità di professore ordinario in Filosofia morale, Antropologia filosofica, Introduzione alla Filosofia morale (Corso di laurea triennale in Filosofia), Filosofia pratica contemporanea e Temi di antropologia filosofica (laurea magistrale in Metodologie filosofiche). Coordinatore del Dottorato in Filosofia, ha compiuto soggiorni di studio e tenuto conferenze e seminari presso le Università di Oxford, Notre Dame, Salamanca, Barcellona, Pamplona, Namur, Buenos Aires, Santiago de Chile. Le sue principali linee di ricerca riguardano la riflessione sull'uomo tra natura, intersoggettività e cultura, il tema della natura, della norma e delle virtù in etica e le problematiche connesse all'interculturalità. Dirige il Centro interuniversitario Aretai. Center on Virtues. Ha scritto su Aristotele, Agostino, Tommaso, Hobbes, il pensiero cristiano del Novecento e l'etica angloamericana contemporanea, in particolare sulla Virtue Ethics. Home Page