INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA MODULO II

DOCENTE: SIMONA LANGELLA
ANNO: 2016-2017
SSD: M-FIL/06
CFU: 6

Questo Insegnamento è parte di
65131 INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA (12 CFU)

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di storia della filosofia moderna e contemporanea.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

E. Berti - F. Volpi, Storia della filosofia, II-III voll., Laterza, Roma-Bari 2009.

T. Moro, Utopia o la migliore forma di repubblica, a cura di T. Fiore, Laterza 2015

Altre notizie: Gli studenti che non possono frequentare le lezioni sono invitati a prendere contatto col docente (e-mail: C0746@unige.it; langellauni@gmail.com; 010-209-9775).

Seminario Metodologico 2017

Il Corso di Studi in Filosofia organizza un Seminario Metodologico riservato agli studenti iscritti al corso. E' consigliata la partecipazione ai nuovi iscritti. Consultate il programma allegato per ottenere informazioni dettagliate sullo svolgimento del seminario.

Programma Seminario Metodologico 2017

Metodi di Accertamento

L'esame è orale. Esso mira ad accertare innanzi tutto la padronanza da parte dello studente delle tematiche affrontate nel corso e la sua capacità di collocarle correttamente nel contesto storico-culturale; in secondo luogo l'uso appropriato del lessico filosofico in relazione agli autori e ai testi presi in esame; infine l'efficacia argomentativa nell'esposizione.

Avvertenze
È possibile sostenere le due parti del corso in sessioni d’esame separate.

Obbiettivi Formativi

Indicare le coordinate di fondo dell’evoluzione del pensiero filosofico occidentale, considerato in prospettiva diacronica. Presentare la fondazione e gli sviluppi delle principali categorie speculative dell’Occidente; esaminare lo svolgimento di queste nei quattro grandi periodi della storia della filosofia (periodo antico, medievale, moderno e contemporaneo). Introdurre allo studio delle opere fondamentali della tradizione filosofica attraverso il commento di un “classico” del pensiero.


Curriculum Docente

Laureata in Filosofia nel 1992 a Genova, consegue la Licenciatura in Filosofia presso l’Università di Salamanca nel 1994. È stata borsista per un perfezionamento estero in Spagna dal 1994 al 1997. Ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso l’Università di Genova nel 2001. Titolare di assegni di ricerca e di borse di studio europee (Marie Curie), ha insegnato come Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova dal 2005 al 2013 Storia della Filosofia medievale e Storia del cristianesimo. Attualmente insegna come Professore Associato Storia della Filosofia moderna e Introduzione alla Storia della Filosofia (II modulo) nel Corso di Laurea triennale e Filosofie del Rinascimento nel Corso di Laurea specialistica. Insegna anche nei corsi TFA, classe A036 e A037. Linee di ricerca: Storia della Scolastica Spagnola nel secolo XVI, con particolare attenzione al concetto di legge naturale e ai suoi prodromi in età medievale. Ricerche sui manoscritti editi e inediti della Escuela de Salamanca. Ricerche sulle innovazioni apportate nell’insegnamento della Teologia in Spagna nel “Siglo de Oro”. Storia della fondazione dei diritti soggettivi in età moderna e linee del dibattito attuale sui diritti umani.