LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA

DOCENTE: FRANCO CONTORBIA
ANNO: 2016-2017
SSD: L-FIL-LET/11
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: LETTERE (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1. Introduzione al Novecento.
2. Le occasioni di Eugenio Montale.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1. È richiesta a tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, una sicura conoscenza della letteratura italiana del Novecento successiva alle esperienze di Gabriele d’Annunzio e di Giovanni Pascoli nei limiti, almeno, di una buona antologia di scuola media superiore. Per questa parte l’esame verterà sulla antologia che ciascuno studente dichiarerà di avere adottato.

2. Una delle seguenti edizioni commentate a scelta:

- Eugenio Montale, Le occasioni, a cura di Dante Isella, Torino, Einaudi, 1996;

- Eugenio Montale, Le occasioni, a cura di Tiziana de Rogatis, con un saggio di Luigi Blasucci e un saggio di Vittorio Sereni, Milano, Mondadori, 2011.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente entro il 15 ottobre 2016 la lettura di un saggio critico su Montale.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1. Introduzione al Novecento.
2. Le occasioni di Eugenio Montale.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1. È richiesta a tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, una sicura conoscenza della letteratura italiana del Novecento successiva alle esperienze di Gabriele d’Annunzio e di Giovanni Pascoli nei limiti, almeno, di una buona antologia di scuola media superiore. Per questa parte l’esame verterà sulla antologia che ciascuno studente dichiarerà di avere adottato.

2. Una delle seguenti edizioni commentate a scelta:

- Eugenio Montale, Le occasioni, a cura di Dante Isella, Torino, Einaudi, 1996;
- Eugenio Montale, Le occasioni, a cura di Tiziana de Rogatis, con un saggio di Luigi Blasucci e un saggio di Vittorio Sereni, Milano, Mondadori, 2011.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente entro il 15 ottobre 2016 la lettura di due saggi critici su Montale.

Metodi di Accertamento

Orale

Obbiettivi Formativi

Approfondire la letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico. Proporre un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive.

Curriculum Docente

Franco Contorbia si è laureato in Lettere nell’Università di Genova. È attualmente professore ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea nel Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo (Facoltà di Lettere e Filosofia) dell’Università di Genova, dove è stato anche assistente ordinario di letteratura italiana e professore incaricato di Filologia italiana e di Storia della letteratura moderna e contemporanea. Nella medesima Facoltà è stato direttore dell’Istituto di Letteratura italiana, coordinatore del dottorato di ricerca in Analisi e interpretazione dei testi italiani e romanzi, presidente del corso di laurea in Lettere. È responsabile dell’Archivio del ’900 in Liguria, membro del comitato per l’edizione nazionale degli scritti di Renato Serra e di Giuseppe Giusti e dei comitati scientifici della biennale «Piemonte e letteratura» di San Salvatore Monferrato e della Fondazione Primo Conti di Fiesole. Ha fatto parte dei comitati nazionali per il cinquantenario della morte di Cesare Pavese e per il centenario della nascita di Carlo Levi. Ha pubblicato raccolte di studi, monografie, antologie, biografie per immagini, cataloghi di mostre bio-bibliografiche e iconografiche, indagando autori, opere, temi della letteratura italiana moderna e contemporanea sul terreno della filologia testuale non meno che su quello ermeneutico e storico-critico, aspirando a integrare letteratura e giornalismo, letteratura e arti figurative, letteratura e musica, in conformità con l’adozione di un’ottica mobilmente ‘inclusiva’ e pluridisciplinare.