FILOSOFIA DELLA SCIENZA

DOCENTE: MICHELE MARSONET
ANNO: 2016-2017
SSD: M-FIL/02
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: FILOSOFIA (2016-2017)
MUTUAZIONI:
LETTERE (2016-2017) 9 CFU
STORIA (2016-2017) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Caratteri fondamentali della filosofia della scienza.


Spiegazione scientifica, interpretazione, comunicazione.


Modulo dedicato alla comunicazione scientifica.

La divulgazione scientifica.

(Gli studenti di "Informazione ed Editoria" sono tenuti a portare solo 6 CFU).

Per sostenere l'esame da 6 CFU è necessario portare il testo obbligario "Elementi di Filosofia della scienza" (vale per chi non ha mai dato esami della materia) più un altro volume a scelta tra quelli elencati nella Bibliografia. Altrimenti due testi a scelta. E' anche possibile scrivere una tesina su argomento da concordare con il docente.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

AA.VV., Comunicazione, Milano, Vallardi, 2004.
U. ECO, Apocalittici e integrati, Milano, Bompiani, 2005.
P.K.FEYERABEND, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.
T.S. KUHN, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.
M. McLUHAN, Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 2002.
M. MARSONET, Elementi di Filosofia della scienza, Genova, CLU, 2008 (testo obbligatorio per chi non ha mai sostenuto esami di Filosofia della scienza).
K.R. POPPER, Congetture e confutazioni, Bologna, Il Mulino, 2009.K.R. POPPER, Miseria dello storicismo, Feltrinelli, Milano, 2013.
C.ROVELLI, La realtà non è come ci appare, Milano, Cortina Editore, 2014.
C.P. SNOW, Le due culture, Venezia, Marsilio, 2005.
J. STANLEY, How Propaganda Works, Princeton University Press, Princeton, 2015.

M. WEBER, Il metodo delle scienze storico-sociali, Einaudi, Torino, 2003.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Caratteri fondamentali della filosofia della scienza.

Positivismo e neopositivismo logico, il post-empirismo, le tendenze più recenti.

Il metodo scientifico.

Scienza e senso comune.

I vari tipi di conoscenza.

Il problema dell'analiticità.

Bioetica e Filosofia della medicina.

Spiegazione scientifica, teoria scientifica, interpretazione, comunicazione.

Per sostenere l'esame da 9 CFU è necessario portare il testo obbligario "Elementi di Filosofia della scienza" (vale per chi non ha mai dato esami della materia) più altri due volumi a scelta tra quelli elencati nella Bibliografia. Altrimenti tre testi a scelta. E' anche possibile scrivere una tesina su argomento da concordare con il docente (vivamente consigliata per i non frequentanti).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

M.C. AMORETTI, Il triangolo dell'interpretazione, Milano, Franco Angeli, 2008.

R.M. CALCATERRA, G. MADDALENA, G. MARCHETTI (a cura di), Il pragmatismo, Carocci, Roma, 2015.
D. DAVIDSON, Soggettivo, intersoggettivo, oggettivo, Milano, Cortina Editore, 2003.
M. DE CARO, M. FERRARIS (a cura di), Bentornata Realtà, Torino, Einaudi, 2012.
P.K. FEYERABEND, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.
T.S. KUHN, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.
F. LAUDISA, Albert Einstein e l'immagine scientifica del mondo, Carocci, Roma, 2015.M. MCLUHAN, Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 2002.
J. LOSEE, Filosofia della scienza, Il Saggiatore, Milano, 2016.M. MARSONET, Elementi di Filosofia della scienza, Genova, CLU, 2008 (testo obbligatorio per chi non ha mai dato esami di Filosofia della scienza).
M. MARSONET, I limiti del realismo, Milano, Franco Angeli, 2000.
K.R. POPPER, Congetture e confutazioni, Bologna, Il Mulino, 2009.
K.R. POPPER, La scienza, la filosofia e il senso comune, Armando Editore, Roma, 2005.
K:R: POPPER, Miseria dello storicismo, Feltrinelli, Milano, 2013.H. PUTNAM, Realismo dal volto umano, Bologna, Il Mulino, 2005.
W.V.O. QUINE, Da un punto di vista logico, Milano, Cortina Editore, 2004.
W.V.O. QUINE, Parola e oggetto, Il Saggiatore, Milano, 2008.
R.RORTY, La filosofia dopo la filosofia, Roma-Bari, Laterza, 2008.
C.ROVELLI, La realtà non è come ci appare, Milano, Cortina Editore, 2014.

Metodi di Accertamento

E' previsto per tutti un esame orale vertente sul contenuto delle lezioni e sui testi scelti all'interno della Bibliografia.

Gli studenti possono svolgere una relazione in classe che viene valutata per assegnare il voto finale.

I frequentanti possono scrivere una tesina (max 8 cartelle) da discutere in sede di esame. Tale tesina è consigliata anche per i non frequentanti.

Vi saranno inoltre accertamenti intermedi per verificare i progressi degli iscritti.

Il corso si propone di offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali "teoria scientifica", "progresso scientifico", "comunicazione scientifica".

Obbiettivi Formativi

Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.


Curriculum Docente

Michele Marsonet si è laureato presso le Università di Genova e di Pittsburgh, svolgendo in seguito periodi di attività didattica e scientifica nelle Università di Oxford, Manchester, New York, Pittsburgh e Melbourne. E' Professore ordinario di Filosofia della scienza e di Metodologia delle scienze umane, in precedenza nel Dipartimento di Filosofia e ora nel DAFIST. Ha insegnato anche Logica, Propedeutica filosofica, Storia delle matematiche e Filosofia teoretica. E' stato coordinatore del Dottorato in Filosofia, Direttore del Dottorato di Filosofia, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e attualmente Preside della Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università di Genova. Visiting Professor in numerosi atenei stranieri, è autore di 28 volumi e curatele e di circa 250 articoli e saggi. La sua attività didattica riguarda i settori di filosofia della scienza, metodologia delle scienze umane, metafisica, pragmatismo e neopragmatismo.