ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

DOCENTE: BIANCA MARIA GIANNATTASIO
ANNO: 2016-2017
SSD: L-ANT/07
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2016-2017)
MUTUAZIONI:
LETTERE (2016-2017) 9 CFU
SCIENZE STORICHE (2016-2017) 6 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Sviluppo storico ed artistico della civiltà greca e romana dalle origini al tardo-antico.



Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca:
A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008
G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013

Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana:
R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana
M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008
M.PAPINI, Arte romana, Mondadori Universitò, Milano 2016

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Sviluppo storico ed artistico della civiltà greca e romana dalle origini al tardo-antico.

INOLTRE:

Esempi di architettura domestica nel mondo greco e romano (dott. Luisa Albanese)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte greca:
A. GIULIANO, Arte greca, Carocci, Roma 2008
G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca, Mondadori, Pomezia 2013

Un manuale a scelta tra i seguenti per la parte romana:
R. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, Etruria e Roma, UTET, Torino 1986, pp. 63-155 + schede di arte romana
M.TORELLI, M.MENICHETTI, G.L.GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Longanesi, Milano 2008.
M.PAPINI, Arte romana, Mondadori Universitò, Milano 2016

INOLTRE:

P.PESANDO, La casa dei Greci, Longanesi, Milano 2006;

A.ZACCARIA RUGGIU, Spazio privato e spazio pubblico nella città romana, MEFRA, Roma 1995, pp. 289-409 e figg. 23-136;

J-P ADAM, L'arte di costruire presso i Romani, Longanesi, Milano 2008, pp. 317-354;

I.BALDINI LIPPOLIS, La domus tardoantica. Forme e rappresentazioni dello spazio domestico nelle città del Mediterraneo, University Press Bologna, Bologna, 2001, pp. 47-94

Ulteriore bibliografia relativa ai temi trattati verrà indicata a lezione.

Si consiglia la frequenza alle lezioni, anche per apprendere un metodo di studio efficace. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare un programma personale.

Metodi di Accertamento

Metodi di Accertamento

L'esame si svolge prevalentemente in forma orale, ma c'è la possibilità per gli studenti frequentanti (9 cfu) di sostenere a fine corso una prova scritta- facoltativa- riguardante il modulo di approfondimento.

Con l'esame orale si vuole verificare una conoscenza di base relativa allo sviluppo dell'arte antica greca e romana, che dimostri la capacità di contestaulizzare geograficamente e storicamente gli argomenti oggetto di esame, che devono venire esposti con analisi critica, chiarezza e proprietà di linguaggio.

Obbiettivi Formativi

L’insegnamento di “Archeologia e storia dell’arte greca e romana” si pone l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della storia dell’arte antica, e dello sviluppo storico della cultura materiale greca e romana dall’XI sec.a.C. al IV sec.d.C.


Curriculum Docente

Laureata in Lettere Classiche (a.a. 1970/71) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova; Assistente Ord. dal 1978; PA di Archeologia della Magna Grecia (L-ANT/07) dal 1986, tiene gli insegnamenti di Archeologia della Magna Grecia (Laurea magistrale) e di Archeologia e storia dell’arte greca e romana (Corso in Conservazione dei beni culturali). Direttore della Scuola di Specializzazione in Archeologia classica (2002-2008); Presidente del CdS in Conservazione dei beni culturali (2006-2011); fa parte della Scuola di Dottorato di culture classiche e moderne e del Consiglio della Scuola di Specializzazione in beni archeologici. E’ membro del Consiglio Scientifico-Didattico di ICoN-Italian Culture on the Net, con sede presso l’Università di Pisa.
Ha condotto scavi in Liguria (Grotta Pollera; Vobbia-GE; Bergeggi-SV), in Sicilia (Thapsos; Naxos). Ha collaborato con le Soprintendenze Archeologiche della Liguria, della Sicilia Orientale, di Cagliari e Oristano. Dal 1990, come membro della Missione Archeologica Nora, organizza campagne di scavo, anche a scopo didattico, a Nora (CA), incentrando il proprio interesse sul settore nord-occidentale della città verso la zona portuale.
Attualmente è Coordinatore della LM2-LM15-Scienze dell'Antichità.
Interessi di studio e ricerca: età del ferro in Liguria: cultura materiale e traffici commeciali del Mediterraneo; organizzazione urbana del quartiere nord-occidentale di Nora e studio del materiale proveniente dallo scavo  (dal VI sec.a.C. al VI/VII sec. d.C.); scultura romana; trasmissione dell’antico e recezione dei modelli antichi; problematiche dei beni culturali dalla tutela alla valorizzazione. Su tali argomenti, confluiti in diverse pubblicazioni (più di ottanta tra monografie, curatele, articoli e recensioni) ha curato ed organizzato convegni nazionali ed internazionali.