GLOTTOLOGIA

DOCENTE: MORENO MORANI
ANNO: 2016-2017
SSD: L-LIN/01
CFU: 12

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: LETTERE (2016-2017)
MUTUAZIONI:
INTRODUZIONE AL MANIFESTO DEGLI STUDI (2016-2017) CFU
APPROCCI E METODI PER LA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE CLASSICHE (2016-2017) CFU
APPENDICE AL MANIFESTO DEGLI STUDI 2016-2017 (2016-2017) CFU
FILOSOFIA (2016-2017) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue.
Più sinteticamente: le parti del manuale Gobber-Morani indicate per il primo modulo sono le seguenti: cap. 3, cap. 9-14 (si raccomanda vivamente anche la lettura degli altri capitoli).

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per la prima parte (v. sopra)

G. Gobber-M. Morani, Linguistica generale, Milano, McGraw-Hill, 2013 (nuova edizione).
E. Coseriu, da Sincronia, diacronia e storia, Torino, Boringhieri, 1981, il primo capitolo.

Si consiglia la lettura di: F. de Saussure, Cours de linguistique générale, Paris-Lausanne 1916 successive ristampe

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue.
Più sinteticamente: le parti del manuale Gobber-Morani indicate per il primo modulo sono le seguenti: cap. 3, cap. 9-14 (si raccomanda vivamente anche la lettura degli altri capitoli).

Programma del secondo ciclo di lezioni.
La linguistica indoeuropea. Principi generali della disciplina. L'indeuropeo. Le lingue indeuropee. Comparazione e ricostruzione. Il sistema fonologico dell'indeuropeo ricostruito. Cenni di morfologia e sintassi indeuropea.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per la prima parte (v. sopra)

G. Gobber-M. Morani, Linguistica generale, Milano, McGraw-Hill, 2013 (nuova edizione).
E. Coseriu, da Sincronia, diacronia e storia, Torino, Boringhieri, 1981, il primo capitolo.

Si consiglia la lettura di: F. de Saussure, Cours de linguistique générale, Paris-Lausanne 1916 successive ristampe


Per la seconda parte:
Morani M., Lineamenti di linguistica indeuropea, Aracne, Roma, 2008

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue.
Più sinteticamente: le parti del manuale Gobber-Morani indicate per il primo modulo sono le seguenti: cap. 3, cap. 9-14 (si raccomanda vivamente anche la lettura degli altri capitoli).

Programma del secondo ciclo di lezioni.
La linguistica indoeuropea. Principi generali della disciplina. L'indeuropeo. Le lingue indeuropee. Comparazione e ricostruzione. Il sistema fonologico dell'indeuropeo ricostruito. Cenni di morfologia e sintassi indeuropea..

Linguistica e glottologia. Fondamenti della disciplina. Studio sincronico e diacronico delle lingue, fonetica e fonologia, morfologia, la variabilità delle lingue, classificazione delle lingue: affinità e parentela genealogica delle lingue.
Più sinteticamente: le parti del manuale Gobber-Morani indicate per il primo modulo sono le seguenti: cap. 3, cap. 9-14 (si raccomanda vivamente anche la lettura degli altri capitoli).

Programma del secondo ciclo di lezioni.
La linguistica indoeuropea. Principi generali della disciplina. L'indeuropeo. Le lingue indeuropee. Comparazione e ricostruzione. Il sistema fonologico dell'indeuropeo ricostruito. Cenni di morfologia e sintassi indeuropea.

Parte pratica. Lettura di testi in lingue indeuropee antiche con commento glottologico.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Per la prima parte (v. sopra)

G. Gobber-M. Morani, Linguistica generale, Milano, McGraw-Hill, 2013 (nuova edizione).
E. Coseriu, da Sincronia, diacronia e storia, Torino, Boringhieri, 1981, il primo capitolo.

Si consiglia la lettura di: F. de Saussure, Cours de linguistique générale, Paris-Lausanne 1916 successive ristampe


Per la seconda parte:
Morani, Lineamenti di linguistica indeuropea, Aracne, Roma, 2008

Per ulteriore consultazione:
C. Tagliavini, Introduzione alla glottologia, Pàtron, Bologna, 1970
V. Pisani, Glottologia indeuropea, Rosenberg & Sellier, Torino, 1974

O. Szemerényi, Introduzione allo studio della linguistica indoeuropea, Milano, 2009

A. Meillet, Introduction àl'étude comparative des langues indo-européennes, Paris 1937

Ernst Kausen: Die indogermanischen Sprachen. Von der Vorgeschichte bis zur Gegenwart. Hamburg 2012

Per la parte pratica:

I testi oggetto di commento glottologico (parte pratica) saranno distribuiti in fotocopia durante il corso.
Ulteriore bibliografia verrà indicata nel corso delle lezioni.

Metodi di Accertamento

Il metodo di accertamento consiste in una prova orale. Per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 crediti, il punto iniziale della prova sarà costituito dalla lettura e dal commento glottologico dei testi presentati durante il corso, verificando il possesso delle fondamentali nozioni della linguistica ondoeuropea e della disciplina in generale. Per gli studenti che utilizzano il corso da 6 o 9 crediti la prova verterà in una approfondita verifica del possesso da parte dello studente delle conoscenze fondamentali della disciplina.

Obbiettivi Formativi

Linguistica generale è lo studio del linguaggio, della lingua e/o delle lingue. Oggetto specifico di una teoria linguistica è definire la lingua come sistema: ogni sistema semiotico, verbale e non verbale. Al di là di una prospettiva più immanente, volta allo studio di specifici sistemi, specialmente verbali, lingue storiche ‘nostre’ e ‘altre’, antiche e moderne, i corsi di Linguistica generale investono varî settori di ricerca interdisciplinare. Introduzione alla linguistica storico-comparativa: Classificazione delle lingue: parentele e affinità linguistica (con speciale riguardo alle lingue indeuropee). Comparazione e ricostruzione: obiettivi, metodo e limiti / Profilo di grammatica comparata dell'indeuropeo: Letture e commento glottologico di testi in lingue

Curriculum Docente

Moreno Morani, nato a Milano, si è laureato in lettere (indirizzo classico) all'Università Cattolica di Milano. È stato ricercatore nella medesima università. Ha insegnato glottologia nelle Università di Trento (per contratto) e poi (come professore straordinario) nell'Università di Catania, dove ha tenuto anche il corso di Linguistica generale. Dal 1990 è professore ordinario del settore L-Lin/01 all'Università degli Studi di Genova, dove insegna Glottologia e Linguistica storica, e dove ha avuto per alcuni anni la supplenza di Lingua e letteratura sanscrita: attualmente è anche contitolare con la Prof. Claudia Caffi del corso di Linguistica generale. Ha prodotto pubblicazioni in vari ambiti della linguistica indeuropea (tra cui i manuali: Introduzione alla linguistica greca, Alessandria 1999; Introduzione alla linguistica latina, München 2000; Lineamenti di linguistica indeuropea, Roma 2007), mostrando interesse soprattutto per varie problematiche della semantica e della traduzione (diversi studi riguardano i problemi di antiche versioni orientali, in particolare armene, di testi greci) e della filologia classica (ha curato per la Collezione Teubner la nuova edizione critica del De natura hominis di Nemesio di Emesa, 1987). Diversi lavori trattano problematiche riguardanti il lessico religioso di varie lingue indeuropee. Inoltre ha prodotto numerosi testi di interesse più generale (Cultura classica e ricerca del divino, 2002, in collaborazione con Giulia Regoliosi) e traduzioni da varie lingue (in particolare dal greco le Tragedie di Eschilo, Torino 1987, e dal sanscrito la S'akuntala riconosciuta di Kâlidâsa, Milano 1982). In collaborazione con G. Regoliosi ha curato testo e apparati del volume Dionigi l'Areopagita, I nomi divini. Insieme con G. Gobber ha prodotto il manuale Linguistica generale (Milano 2012). E' nel comitato scientifico delle riviste Zetesis (Milano) e Limes (Santiago del Cile). Fa parte del Comitato Scientifico della Casa Editrice Studium (Roma). E' direttore della collana I Talenti dell'editore esd di Bologna.