STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

DOCENTE: LIVIA CAVAGLIERI
ANNO: 2016-2017
SSD: L-ART/05
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERE (2016-2017)
MUTUAZIONI:
INTRODUZIONE AL MANIFESTO DEGLI STUDI (2016-2017) CFU
APPROCCI E METODI PER LA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE CLASSICHE (2016-2017) CFU
APPENDICE AL MANIFESTO DEGLI STUDI 2016-2017 (2016-2017) CFU
CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2016-2017) 6 CFU
STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO (2016-2017) 6 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Una breve introduzione alla disciplina e ai suoi oggetti di studio permetterà anzitutto agli studenti di familiarizzare con la complessità della nozione di “teatro” e di conoscere le principali caratteristiche e componenti di ciò che definiamo “spettacolo teatrale”. Successivamente, le lezioni dei primi due moduli saranno dedicate allo studio e all’analisi dei maggiori fenomeni e momenti della storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dal V secolo a.C. fino al XIX secolo. Durante il periodo di lezione, in collaborazione con i teatri genovesi, sarà organizzato un ciclo di visioni guidate di spettacoli teatrali con la partecipazione degli artisti e delle compagnie.
Sono attività facoltative integrate all’insegnamento i seguenti laboratori (per maggiori informazioni vedere sulle singole pagine nella sezione Insegnamenti):
- Analisi dello spettacolo teatrale: dal testo alla scena
- Laboratorio pratico di teatro
- Analisi delle componenti drammaturgiche, scenografiche e registiche del teatro d'opera
- Analisi della componente musicale del teatro d'opera

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

STUDENTI FREQUENTANTI

1) R. ALONGE, F. PERRELLI, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2015 (2a edizione)

2) Due testi teatrali (che saranno successivamente indicati)

3) Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb

4) Gli appunti completi delle lezioni

STUDENTI NON FREQUENTANTI

1) R. ALONGE, F. PERRELLI, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2015 (2a edizione)

2) Due testi teatrali (che saranno successivamente indicati)

3) Le immagini, i filmati e i materiali disponibili su Aulaweb

4) P. QUAZZOLO, Conoscere il teatro. Strumenti per l’analisi dello spettacolo, Venezia, Marsilio, 2014

Gli STUDENTI MAGISTRALI che non abbiano mai dato un esame di Storia del teatro e dello spettacolo sostituiscono il testo al punto 1) con O.G. BROCKETT, Storia del teatro, Venezia, Marsilio, 2016 (nuova edizione) e concordano una lettura aggiuntiva con la docente. Gli STUDENTI MAGISTRALI che abbiano già dato un esame di Storia del teatro e dello spettacolo concordano l'intero programma con la docente.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Una breve introduzione alla disciplina e ai suoi oggetti di studio permetterà anzitutto agli studenti di familiarizzare con la complessità della nozione di “teatro” e di conoscere le principali caratteristiche e componenti di ciò che definiamo “spettacolo teatrale”. Successivamente, le lezioni dei primi due moduli saranno dedicate allo studio e all’analisi dei maggiori fenomeni e momenti della storia del teatro e dello spettacolo in Occidente dal V secolo a.C. fino al XIX secolo. Il terzo modulo sarà dedicato specificamente al Novecento.Durante il periodo di lezione, in collaborazione con i teatri genovesi, sarà organizzato un ciclo di visioni guidate di spettacoli teatrali con la partecipazione degli artisti e delle compagnie.
Sono attività facoltative integrate all’insegnamento i seguenti laboratori (per maggiori informazioni vedere sulle singole pagine nella sezione Insegnamenti):
- Analisi dello spettacolo teatrale: dal testo alla scena
- Laboratorio pratico di teatro
- Analisi delle componenti drammaturgiche, scenografiche e registiche del teatro d'opera
- Analisi della componente musicale del teatro d'opera

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

STUDENTI FREQUENTANTI e STUDENTI NON FREQUENTANTI

Al programma per 6 CFU viene aggiunto un testo da scegliere fra i seguenti:

- R. Tessari, La commedia dell’arte, Laterza, 2013
- R. Guarino, Shakespeare: la scrittura nel teatro, Roma, Carocci, 2010
- E. Randi, Il teatro romantico, Roma-Bari, Laterza, 2016
- M. Schino, Racconti del Grande Attore, Edimond, 2004
- R. Alonge, Il teatro dei registi, Roma-Bari, Laterza, 2006
- R. Tessari, Teatro italiano del Novecento : fenomenologie e strutture: 1906-1976, Firenze, Le lettere, 1996
- M. De Marinis, Il nuovo teatro, 1947-1970, Milano, Bompiani, 2005 (quinta edizione - vanno bene anche le edizioni precedenti)

Metodi di Accertamento

Per gli studenti frequentanti l’insegnamento prevede una verifica scritta (domande a crocette e temi aperti) alla fine delle lezioni, nella settimana dal 22 al 26 maggio, sul programma da 6 CFU. Allo scritto seguirà la parte orale sul III modulo, solamente per gli studenti che portano 9 CFU.

Per gli studenti non frequentanti l’esame è solo orale.
Il programma da 6 CFU prevede:
-due domande sul volume di storia del teatro e/o sui testi teatrali in lettura;
-una sugli argomenti trattati a lezione o sul volume di Quazzolo.
Il programma da 9 CFU prevede:
-due domande sul volume di storia del teatro e/o sui testi teatrali in lettura;
-una sugli argomenti trattati a lezione o sul volume di Quazzolo;
-una sul volume a scelta.

NB Le domande potranno riguardare anche gli apparati iconografici dei testi o i materiali su Aulaweb.

Obbiettivi Formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo.

Curriculum Docente

Livia Cavaglieri si è laureata nel 1998 in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi dedicata al Berliner Ensemble, dopo un periodo di studio e ricerca a Berlino (Freie Universität, Humboldt Universität e Stiftung Archiv Akademie der Künste, Theaterdokumentation). Nel 2002 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2006 è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo presso il DIRAAS dell’Università degli Studi di Genova.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Scuola di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Genova
- 2014-presente
Affidataria dell’insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo dal vivo (Corso di Laurea magistrale in Letterature moderne e Spettacolo)
- 2012-presente
Affidataria dell’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo (Corso di Laurea triennale in Lettere)
- 2006-presente
Affidataria dell’insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo (Corso di Laurea triennale in DAMS – Polo di Imperia)

Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Genova
- 2008-2012
Affidataria dell’insegnamento di Storia del teatro e dello spettacolo (Corso di Laurea magistrale in Letterature e Civiltà Moderne)
- 2006-2012
Affidataria dell’insegnamento di Organizzazione ed economia dello spettacolo (Corso di Laurea triennale in DAMS – Polo di Imperia)

Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, Milano
- 2003-2005
Docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso il Master di primo livello in Management per lo Spettacolo


Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala, Milano
- 2003-2005
Docente di Storia del teatro e dello spettacolo

 

RICERCA

I suoi ambiti prevalenti di ricerca sono:

a. Storia dell’organizzazione e dell’economia teatrale (secoli XIX-XXI): impresariato, agenzie teatrali drammatiche e musicali, previdenza sociale, mercato e monopoli, diritto d’autore, sistema teatrale italiano dal secondo dopoguerra a oggi
b. La società teatrale: attori e compagnie, attori e Risorgimento (secoli XVIII – XIX)
c. Regia e pratiche di allestimento a partire dal secondo dopoguerra
d. Fonti orali per lo studio della storia dello spettacolo