STORIA MEDIEVALE

DOCENTE: PAOLA GUGLIELMOTTI
ANNO: 2016-2017
SSD: M-STO/01
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2016-2017)
MUTUAZIONI:
LETTERE (2016-2017) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Una a scelta tra le seguenti due opzioni:

1) Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni e T. Lazzari, Il Mulino 2015
2) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016

e inoltre sono obbligatori:

Storia medievale, Donzelli 1998, i capp. 5 (La Rocca, Cristianesimi), 7 (Guglielmotti, I franchi e l’Europa carolingia), 10 (Carocci, Signori, castelli, feudi), 14 (Artifoni, Città e comuni), compresi i riferimenti al glossario finale.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lineamenti di storia medievale, categorie interpretative, aggiornamenti storiografici. Orientamento alla lettura di un testo di storia, approfondimenti storiografici.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Una a scelta tra le seguenti due opzioni:

1) Introduzione alla storia medievale, a cura di G. Albertoni e T. Lazzari, Il Mulino 2015
2) L. Provero, M. Vallerani, Storia medievale, Le Monnier 2016

inoltre sono obbligatori:

Storia medievale, Donzelli 1998, i capp. 5 (La Rocca, Cristianesimi), 7 (Guglielmotti, I franchi e l’Europa carolingia),10 (Carocci, Signori, castelli, feudi), 14 (Artifoni, Città e comuni), con i riferimenti al glossario finale.

Più una fra le seguenti opzioni:

1) T. Lazzari, Le donne nell’alto medioevo, Bruno Mondadori 2009.

2) D. Bezzina, Artigiani a Genova, secoli XII-XIII, Firenze University Press 2015

3) a) A. Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Roma 1954 e Torino 1989
b) G. Sergi, Arsenio Frugoni e la storiografia del restauro, in A. Frugoni, Arnaldo da Brescia nelle fonti del secolo XII, Torino 1989, pp. VII-XXIV.

Metodi di Accertamento

La verifica della conoscenza del programma relativo ai primi 6 crediti avviene in forma scritta (occorre rispondere a 5 domande di natura diversa e orientarsi su una carta muta dell’Europa e del Mediterraneo); a fine corso avviene una simulazione della prova. La verifica della capacità di analisi e comprensione di un testo storiografico ha luogo oralmente (a lezione è fornita una griglia di domande che dovrebbero orientare nella lettura di un testo).

Obbiettivi Formativi

Gli obiettivi del corso sono costruire un apparato concettuale adeguato alla comprensione del passato originario della civiltà europea alla luce delle più aggiornate tendenze della storiografia, di fornire una ricostruzione critica dei principali problemi dell'epoca medievale (secoli V-XV) e un'elementare impalcatura cronologica, di accostare alla comprensione di modelli storiografici


Curriculum Docente

Paola Guglielmotti (Torino 1954), dopo un’esperienza decennale presso la casa editrice Einaudi, ha trascorso un periodo di formazione presso l’Institut für österreichische Geschichtsforschung di Vienna e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della società europea frequentando i corsi dell’Università di Torino. Dal 1993 è ricercatrice di storia medievale, dal 1997 tiene l’insegnamento di Antichità e istituzioni medievali, dal 2001 di Istituzioni medievali; dal 2005 è professoressa associata e tiene l’insegnamento di Storia medievale; nel 2013 ha conseguito l'abilitazione a professoressa ordinaria. I suoi ambiti principali di ricerca hanno riguardato le istituzioni e la società dei secoli IX-XIII con riferimento al Piemonte meridionale e con attenzione alle relazioni tra aristocrazia ed enti monastici e ai problemi di organizzazione del territorio e delle comunità di piccola e media taglia; ha lavorato a ricerche sull’organizzazione del territorio in Liguria; si sta rivolgendo a temi cittadini, con attenzione alla città di Genova, e alla storia della storiografia. È nel Comitato di redazione di www.retimedievali.it. Iniziative on line per gli studi medievistici; un breve curriculum in http://orcid.org/0000-0002-5051-403X; sue pubblicazioni sono scaricabili da https://unige-it.academia.edu/PaolaGuglielmotti e da www.oa.retimedievali.it.