STORIA GRECA

DOCENTE: FRANCESCA GAZZANO
ANNO: 2016-2017
SSD: L-ANT/02
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERE (2016-2017)
MUTUAZIONI:
INTRODUZIONE AL MANIFESTO DEGLI STUDI (2016-2017) CFU
APPROCCI E METODI PER LA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE CLASSICHE (2016-2017) CFU
APPENDICE AL MANIFESTO DEGLI STUDI 2016-2017 (2016-2017) CFU
CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (2016-2017) 9 CFU
STORIA (2016-2017) 9 CFU

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte generale: Metodo, fonti, geografia della Grecia antica; bibliografia generale. La storiografia greca. Le istituzioni politiche greche.


Il corso offre sia un’introduzione generale alla disciplina - principali problemi di metodo, impiego delle fonti, orientamento fra gli strumenti di ricerca -, sia cenni sulla produzione storiografica greca, sia un profilo delle istituzioni politiche greche dalle origini al IV secolo a.C. La geografia storica del mondo greco sarà oggetto di un segmento specifico del corso (10 ore), sviluppato come didattica integrativa dal Dott. Marco Enrico.
E' prevista un'esercitazione scritta (non obbligatoria ma facoltativa) concordata con la docente, preliminare all'esame orale.
Per la stesura dell'esercitazione scritta e per altri eventuali chiarimenti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail (francesca.gazzano@unige.it)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per tutti: un manuale a scelta fra:
1. C. BEARZOT, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino 2011 (e successive edizioni)
2. M. BETTALLI, A.L. D’AGATA, A. MAGNETTO, Storia greca, Roma, Carocci 2013
3. F. LEFÈVRE, Storia del mondo greco antico, Torino, Einaudi 2012
4. L. BREGLIA, F. GUIZZI, F. RAVIOLA, Storia greca, Napoli EdiSES, 2014

In aggiunta, per tutti:
M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci 2009 (e successive edizioni)

NON FREQUENTANTI: In aggiunta, uno a scelta fra:
1. A. MAGNELLI, Guida alla storia greca, Roma, Carocci 2006 (II ed.);
2. G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
3. G. POMA (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna, Il Mulino, 2008.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu


Parte generale: Metodo, fonti, geografia della Grecia antica; bibliografia generale. La storiografia greca. Le istituzioni politiche greche.

Il corso offre sia un’introduzione generale alla disciplina - principali problemi di metodo, impiego delle fonti, orientamento fra gli strumenti di ricerca -, sia cenni sulla produzione storiografica greca, sia un profilo delle istituzioni politiche greche dalle origini al IV secolo a.C. La geografia storica del mondo greco sarà oggetto di un segmento specifico del corso (10 ore), sviluppato come didattica integrativa dal Dott. Marco Enrico.
E' prevista un'esercitazione scritta (non obbligatoria ma facoltativa) concordata con la docente, preliminare all'esame orale.
Per la stesura dell'esercitazione scritta e per altri eventuali chiarimenti gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente via mail (francesca.gazzano@unige.it)

Seconda parte: Dal wanax al demos, dal demos al basileus: regimi e forme di governo nel Mediterraneo greco.

In questa parte del corso, seguendo il modello già sperimentato con successo nell’a.a. 2015/16 le lezioni saranno affiancate da un seminario,destinato ad approfondire la tematica delle forme di governo e dei regimi - in senso diacronico e sincronico - nel mondo greco, con il coinvolgimento di studenti, dottorandi, docenti e studiosi italiani e stranieri. Il seminario sarà articolato secondo un calendario che sarà reso disponibile prima dell'inizio del corso.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

I PARTE
Per tutti: un manuale a scelta fra:
1. C. BEARZOT, Storia greca, Bologna, Il Mulino 2011
2. M. BETTALLI, A.L. D’AGATA, A. MAGNETTO, Storia greca, Roma, Carocci 2013
3. F. LEFÈVRE, Storia del mondo greco antico, Torino, Einaudi 2012
4. L. BREGLIA, F. GUIZZI, F. RAVIOLA, Storia greca, Napoli, EdiSES, 2014

In aggiunta, per tutti:
M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci 2009
NON FREQUENTANTI: In aggiunta, uno a scelta fra:
1. A. MAGNELLI, Guida alla storia greca, Roma, Carocci 2006 (II ed.);
2. G. DAVERIO ROCCHI, Il mondo dei Greci, Milano, Bruno Mondadori, 2011.
3. G. POMA (a cura di), Le fonti per la storia antica, Bologna, Il Mulino, 2008.
II PARTE
Testi e materiali relativi a questa parte del corso saranno distribuiti a lezione e messi a disposizione degli studenti su Aulaweb; per chi può, si raccomanda una frequenza costante.
Per tutti:
Un volume a scelta fra:
G. CAMASSA, Le istituzioni politiche greche, in L. FIRPO (a cura di), Storia delle idee politiche economiche e sociali, vol. I UTET, Torino 1982, pp. 12-136.
P. CARTLEDGE, Il pensiero politico in pratica. Grecia antica (secoli VII a.C. - II d.C.), Carocci Roma 2011.
M. GIANGIULIO, Democrazie greche. Atene, Sicilia, Magna Grecia, Carocci Roma 2015

NON FREQUENTANTI
In aggiunta a quanto sopra, si richiede la conoscenza (in italiano) di Aristotele, La costituzione degli Ateniesi. (qualunque edizione; per gli studenti del curriculum classico si raccomanda un’edizione con testo a fronte).

Metodi di Accertamento

Prova scritta (facoltativa): l'elaborato di approfondimento, su tema concordato e con bibliografia di partenza fornita dalla docente, accerta sia l'acquisizione di una corretta metodologia d'indagine, sia la conoscenza di un argomento specifico di storia greca, sia la capacità di orientarsi fra le fonti antiche e la bibliografia moderna.
Colloquio orale: accerta la conoscenza di base degli eventi della storia greca e della storiografia relativa, nonché il livello di conoscenza dei problemi e dei testi discussi a lezione

Obbiettivi Formativi

- Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo; - raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie (papirologia, numismatica ecc.); - sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici; - riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite; - conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi; - saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.

Curriculum Docente

Francesca Gazzano. Laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Genova (1992), ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia greca (1996: Università di Genova-Torino-Siena); assegnista di ricerca presso il DISAM dell’Università di Genova nel triennio 1999-2002, è dal 2002 Professore associato di Storia greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (ora Scuola di Scienze Umanistiche), dove insegna Storia greca per il corso di Studi triennale in Lettere, Storiografia greca ed Epigrafia greca per quello magistrale in Scienze dell'Antichità. E' stata docente anche di Antichità greche, Storia della storiografia antica e Storia greca (Specialistica). E’ componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze dell’Antichità. Ha organizzato numerosi convegni, seminari e cicli di conferenze su temi di Storia e di Storiografia greca. Con N. Cucuzza ha organizzato una serie di viaggi di studio in Grecia per gli studenti (in preparazione la V edizione). E’ autrice di una monografia, di numerosi curatele, articoli e saggi. Le sue principali ricerche vertono sulla storia politica e sociale della Grecia arcaica e classica, sulla storiografia greca frammentaria, sulle relazioni interstatali nel mondo greco, sulla diplomazia antica e sui rapporti fra Grecia e Oriente in età arcaica. Condirige (con L. Santi Amantini) la Collana "Rapporti Interstatali nella Storia" per i tipi de l'"Erma" di Bretschneider (Roma). Dal 2015 è Coordinatore del Corso di Studi triennale in Lettere.