LETTERATURA GRECA

DOCENTE: FRANCO MONTANARI
ANNO: 2016-2017
SSD: L-FIL-LET/02
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERE (2016-2017)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

CORSO MONOGRAFICO

Antigone di Sofocle.
Il corso consiste sostanzialmente in una lettura in lingua originale e commento della celebre tragedia di Sofocle che ha per protagonista Antigone, una delle figlie di Edipo. Lo scopo è quello di far emergere i vari temi della tragedia, che vanno dalla complessa e sfaccettata figura della protagonista, uno dei grandi personaggi della tragedia greca, al problema del rapporto fra due forme di diritto, quello delle leggi non scritte degli dèi e quello delle leggi dello stato. Da questo punto di vista, in questa opera immortale viene posto un problema che tutte le epoche successive hanno avuto di fronte e che ancora oggi non può certo dirsi risolto.

TESTI PER IL CORSO MONOGRAFICO
Una delle seguenti edizioni dell'Antigone di Sofocle:
Sofocle, Antigone, a cura di Luigi Arata, Milano, Einaudi Scuola 2006.
Sofocle, Edipo Re, Edipo a Colono, Antigone, Introduzione di Umberto Albini, Traduzione, nota storica e note di Ezio Savino, Milano, Garzanti, 1977.
Sofocle, Antigone, Edipo Re, Edipo a Colono, Introduzione, traduzione, premessa al testo e note di Franco Ferrari, Milano, B.U.R. 1982.

ALTRE NOTIZIE
All'inizio delle lezioni saranno date indicazioni sui testi per il corso e per l’esame. Testi e altri materiali saranno anche resi disponibili in Aulaweb. Durante il corso sono previste forme di verifiche intermedie del livello di apprendimento, consistenti nella traduzione da parte degli studenti di passi della tragedia presa in esame.
Gli studenti che non possono frequentare o che intendano iterare l'esame sono pregati di prendere contatto con il docente.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

MANUALE
Franco Montanari - Fausto Montana, Storia della Letteratura Greca. Dalle origini all’eta’ imperiale, Roma-Bari, Laterza, 2010.

 
TESTI
Un canto dell'Iliade e uno dell'Odissea a scelta (uno in greco e uno in traduzione italiana).

Una tragedia di Eschilo e una di Euripide a scelta (una in greco e una in traduzione).

Lisia, Contro Eratostene oppure Per l’invalido (questo testo può essere sostituito con le lezioni di Filologia e Metrica, vedi più avanti: informazioni alla prima lezione).

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

CORSO MONOGRAFICO

Antigone di Sofocle.

Il corso consiste sostanzialmente in una lettura della celebre tragedia di Sofocle che ha per protagonista Antigone, una delle figlie di Edipo. Lo scopo è quello di far emergere i vari temi della tragedia, che vanno dalla complessa e sfaccettata figura della protagonista, uno dei grandi personaggi della tragedia greca, al problema del rapporto fra due forme di diritto, quello delle leggi non scritte degli dèi e quello delle leggi dello stato. Da questo punto di vista, in questa opera immortale viene posto un problema che tutte le epoche successive hanno avuto di fronte e che ancora oggi non può certo dirsi risolto.


TESTI PER IL CORSO MONOGRAFICO
Una delle seguenti edizioni dell'Antigone di Sofocle:
Sofocle, Antigone, a cura di Luigi Arata, Milano, Einaudi Scuola 2006.
Sofocle, Edipo Re, Edipo a Colono, Antigone, Introduzione di Umberto Albini, Traduzione, nota storica e note di Ezio Savino, Milano, Garzanti, 1977.
Sofocle, Antigone, Edipo Re, Edipo a Colono, Introduzione, traduzione, premessa al testo e note di Franco Ferrari, Milano, B.U.R. 1982.

FILOLOGIA E METRICA
Nozioni fondamentali di filologia classica e di metrica greca.


ALTRE NOTIZIE
All'inizio delle lezioni saranno date indicazioni sui testi per il corso e per l’esame. Testi e altri materiali saranno anche resi disponibili in Aulaweb. Durante il corso sono previste forme di verifiche intermedie del livello di apprendimento, consistenti nella traduzione da parte degli studenti di passi della tragedia presa in esame.
Gli studenti che non possono frequentare o che intendano iterare l'esame sono pregati di prendere contatto con il docente.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

MANUALE
Franco Montanari - Fausto Montana, Storia della Letteratura Greca. Dalle origini all’eta’ imperiale, Roma-Bari, Laterza, 2010.

TESTI
Un canto dell'Iliade e uno dell'Odissea a scelta (uno in greco e uno in traduzione italiana).

Una tragedia di Eschilo e una di Euripide a scelta (una in greco e una in traduzione italiana).

Lisia, Contro Eratostene, oppure Per l’invalido.

Metodi di Accertamento

In relazione agli obiettivi formativi indicati, è richiesta una conoscenza del greco sufficiente per tradurre col vocabolario i testi originali.
L’esame comprende una prova scritta (solo per 9 cfu: una versione da tradurre con il vocabolario) e una prova orale, che consiste in una interrogazione su: i testi del programma e il corso monografico, con traduzione di passi, domande sulla lingua e sull’inquadramento storico letterario; la storia della letteratura.

Obbiettivi Formativi

(Storia della letteratura con prova scritta / Fondamenti di filologia prosodia e metrica) L’insegnamento di “Letteratura Greca” per il Corso di Laurea Triennale ha lo scopo di far conoscere agli studenti i lineamenti essenziali, le figure e i generi più rilevanti della civiltà letteraria della Grecia antica, nella sua evoluzione storica dalle origini all'età imperiale. Parte integrante del programma è una scelta di testi importanti e significativi, che devono essere conosciuti in lingua originale. I “Fondamenti di filologia, prosodia e metrica” si propongono di fornire agli studenti le nozioni basilari della filologia e della metrica greca nei loro aspetti più rilevanti. Per quanto riguarda i fondamenti di filologia, in primo luogo gli studenti dovranno acquisire una conoscenza adeguata della terminologia critico-testuale, che consenta loro la decifrazione e l’interpretazione di un apparato critico; secondariamente saranno forniti i dati storici essenziali e i princìpi di base della critica del testo. Per quanto riguarda la metrica, le lezioni avranno lo scopo di far acquisire le nozioni fondamentali della prosodia e la conoscenza dei più comuni e diffusi metri della poesia greca, a partire dall'esametro e dal trimetro giambico.

Curriculum Docente

Professore Ordinario di Letteratura Greca alla Facoltà di Lettere dell’Università di Genova dall’a.a. 1986/87.
Laureato in Letteratura Greca nel 1973 all’Università di Pisa; allievo del corso ordinario (1969-1973) e di perfezionamento (1973-1974) della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Università di Pisa: dal 1/11/1977 Professore incaricato di Filologia Bizantina; dall’a.a. 1983/84 Professore Associato di Grammatica Greca.
Laurea honoris causa dell’Università di Thessaloniki (27/05/2010).
Membro Corrispondente della Sezione di Lettere e Arti dell’Accademia di Atene.
Membro dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere.
Foreign Member di The Royal Society of Arts and Sciences di Gothenburg (Svezia).
Presidente della Fédération Internationale des Associations des Études Classiques (FIEC), dopo essere stato dal 1994 membro del Bureau e Tesoriere. Ha fatto parte del Comitato Internazionale dei Congressi della FIEC IX (Pisa 1989), X (Québec 1994), XII (Brasile 2004), XIII (Berlino 2009).
Dal 1995 al 2015 membro del Conseil de Fondation e del Comité Scientifique della Fondation Hardt pour l’Étude de l’Antiquité Classique di Vandoeuvres (Ginevra). Ha organizzato e presieduto i seguenti Entretiens Hardt: XL 1993 “La philologie grecque à l'époque hellénistique et romaine”; XLVIII 2001 (con Luigi Lehnus) “Callimaque”; LII 2005 (con Antonios Rengakos) “La poesie épique grecque: métamorphoses d’un genre littéraire”; LV 2008 (con Jacques Jouanna) “Eschyle à l’aube du théâtre occidental”.
Dal 1996 membro della Societé Internationale de Bibliographie Classique (SIBC) e Direttore del Centro Italiano dell’Année Philologique (CIAPh).
Dal 2000 è membro del Consiglio Scientifico del Centro Studi sui papiri e i documenti antichi “G. Vitelli” dell’Università di Firenze.
2009-2014 Vicepresidente, dal 2014 Tesoriere del Conseil International de la Philosophie et des Sciences Humaines (CIPSH) dell'UNESCO.
Membro del Comitato Istituzionale dei Garanti per la Cultura Classica presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Dirige il progetto “Aristarchus” (www.aristarchus.unige.it), che comprende il “Lessico dei Grammatici Greci Antichi” (LGGA), il “Centro Italiano dell’Année Philologique”, l’archivio “Poorly Attested Words in Ancient Greek” (PAWAG), il “Catalogus Philologorum Classicorum” (CPhCl), l’archivio “Scholia minora in Homerum” e il sito “Mediaclassica”.
Con altri studiosi coordina il progetto internazionale “Commentaria et Lexica Graeca in Papyris reperta” (CLGP).
Fa parte dello Advisory Board della Bibliotheca Teubneriana (W. de Gryuter, Berlin - Boston).
Fa parte del Comitato Scientifico del “Corpus dei Papiri Filosofici greci e latini”, pubblicato dall'Accademia “La Colombaria” di Firenze (con il patrocinio dell’Unione Accademica Nazionale).
Dirige la “Rivista di Filologia e di Istruzione Classica” (Loescher, Torino).
Dirige la collana “Pleiadi” (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma).
Condirige (con Antonios Rengakos) la rivista “Trends in Classics” e la collana “Trends in Classics -Supplementary Volumes” (W. de Gryuter, Berlin - Boston).
Fa parte del comitato scientifico delle riviste “Eikasmos” e “Seminari Romani” e dello Editorial Board della rivista “Diogène”.
È autore del “GI -Vocabolario della lingua greca” (Torino 1995; II edizione 2004; III edizione 2013; edizione greca 2013; edizione inglese 2015; in preparazione edizione tedesca) e della “Storia della letteratura greca” (Roma-Bari 1998, 2000, nuova edizione in preparazione; trad. greca Thessaloniki 2008; edizione inglese in preparazione).
Ha pubblicato oltre 230 lavori in prestigiose sedi scientifiche italiane e straniere.