Lettorato di Greco per recupero debiti

DOCENTE: LARA PAGANI
ANNO: 2015-2016

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: MUTUAZIONI:
LETTERE (2015-2016) CFU


Curriculum Docente

Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Genova (1999) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filologia greca e latina presso il medesimo Ateneo (2004). Dal 2004 al 2012 è stata Borsista e Assegnista presso il D.AR.FI.CL.ET., poi D.A.FI.ST, dove, dal 2103 al 2015 è stata Ricercatore TD. Da dicembre 2015 è Professore Associato presso il medesimo Dipartimento. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Letterature e culture classiche e moderne. Dall’a.a. 2009/2010 ha svolto attività di supporto alla didattica in relazione al Lettorato di greco e alle lezioni di metrica e filologia dell’insegnamento di Letteratura greca per il Corso di Laurea Triennale in Lettere.
Ha svolto soggiorni di ricerca presso la “Fondation Hardt pour l’étude de l’antiquité classique” (Vandœuvres - Genève) nel 2006 e nel 2014; è stata visiting scholar presso il Center for Hellenic Studies (Harvard University) di Washington nel 2014. È a capo di una delle Unità di ricerca del progetto “Omero, Esiodo, Pindaro, Eschilo: forme e trasmissione dell’esegesi antica”, che ha ricevuto un finanziamento triennale (2013-2016) nell’ambito del FIRB – Futuro in ricerca 2012. È Associate Editor del Lexicon of Greek Grammarians of Antiquity (LGGA) di Brill, partecipa al progetto Poorly Attested Words in Ancient Greek (PAWAG) ed è uno dei Rédacteurs del Centro Italiano dell’Année Philologique (www.aristarchus.unige.it).
È autrice di un’edizione critica, di articoli e recensioni pubblicati in sedi scientifiche italiane e straniere. Le sue principali linee di ricerca riguardano: la storia della filologia, della grammatica e dell’erudizione greche antiche, gli studi omerici, la lessicografia greca e la riflessione teorica sulla lingua nell’antichità greca, la papirologia letteraria.
https://unige-it.academia.edu/LaraPagani