LETTERATURE COMPARATE (LM)

DOCENTE: ENRICA ANNA MARIA SALVANESCHI
ANNO: 2015-2016
SSD: L-FIL-LET/14
CFU: 9

PERIODO: Annuale

ATTIVATO DA: LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2015-2016)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La nozione di "sublime" in Letteratura Comparata

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per chi non ha sostenuto l'esame nella triennale:
Claudio Guillén, L'uno e il molteplice. Introduzione alla letteratura comparata (II ed. or. 2005), trad. it., il Mulino, Bologna 2008;
Erich Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale (ed. or. 1946, 19492), trad. it., Einaudi, Torino 1956.
Lettura di:
6 libri di Omero a scelta, dall'Iliade e/o dall'Odissea;
Il libro di Giobbe, o un altro libro biblico a scelta.
Per chi ha già sostenuto l'esame nella triennale si prevede una lettura critica integrativa; testo consigliato (e tuttavia sostituibile, secondo gli interessi e il curriculum dello studente):
Roman Jakobson, Linguistica e poetica, in "Saggi di linguistica generale", a cura di Luigi Heilmann, Feltrinelli, Milano3 1976, pp. 181-218.
Chi non potesse frequentare, è tenuto a mettersi in contatto col docente durante le ore di ricevimento.

Samuel Monk, Il Sublime. Teorie estetiche nell’Inghilterra del Settecento, Marietti, Genova 1991 (edizione originale 1960)

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il "sublime" e l'"aura". Dietro gli equivoci del Novecento.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per chi non ha sostenuto l'esame nella triennale:
Claudio Guillén, L'uno e il molteplice. Introduzione alla letteratura comparata (II ed. or. 2005), trad. it., il Mulino, Bologna 2008;
Erich Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale (ed. or. 1946, 19492), trad. it., Einaudi, Torino 1956.
Lettura di:
6 libri di Omero a scelta, dall'Iliade e/o dall'Odissea;
Il libro di Giobbe, o un altro libro biblico a scelta.
Per chi ha già sostenuto l'esame nella triennale si prevede una lettura critica integrativa; testo consigliato (e tuttavia sostituibile, secondo gli interessi e il curriculum dello studente):
Roman Jakobson, Linguistica e poetica, in "Saggi di linguistica generale", a cura di Luigi Heilmann, Feltrinelli, Milano3 1976, pp. 181-218.

Samuel Monk, Il Sublime. Teorie estetiche nell’Inghilterra del Settecento, Marietti, Genova 1991 (edizione originale 1960)

John Baillie, Saggio sul sublime, a cura di Simone Turco, Book editore, Ro (Ferrara), 2014.


Chi non potesse frequentare, è tenuto a mettersi in contatto col docente durante le ore di ricevimento.

Metodi di Accertamento

Esame orale, con presentazione e discussione di una ricerca scritta precedentemente concordata.

Obbiettivi Formativi

Approfondire la conoscenza di temi, figure e motivi rintracciabili nei rapporti tra le diverse letterature moderne e tra queste e le letterature classiche.

Curriculum Docente

Enrica Salvaneschi: laureata in Lettere Classiche il 16 ottobre 1970; Assistente Incaricato di Letteratura Greca dal 1971 al luglio 1974; Assistente di ruolo di Glottologia dal luglio 1974 al 1984; stabilizzata dal 1979 al 1974; Professore Associato dal 1984 di a) Semantica e Lessicologia fino al 1997; b) Letterature Comparate dal 1997.