STORIA MODERNA (LM)

DOCENTE: GIOVANNI ASSERETO
ANNO: 2015-2016
SSD: M-STO/02
CFU: 9

PERIODO: Annuale
AULAWEB:
ATTIVATO DA: LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (2015-2016)

Programma

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L'Italia moderna nel panorama internazionale: economia, cultura, costume.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1) F. Braudel, Il secondo Rinascimento. Due secoli e tre Italie, Einaudi 1986 (il testo riproduce quello pubblicato in Storia d'Italia Einaudi, vol. 2, pp. 2092-2248; è disponibile una versione in pdf da richiedere al docente)

2) C. Capra, Gli italiani prima dell'Italia, Carocci 2014

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) L'Italia moderna nel panorama internazionale: economia, cultura, costume.

2) Libri, lettori e sfera pubblica in età moderna.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) F. Braudel, Il secondo Rinascimento. Due secoli e tre Italie, Einaudi 1986 (il testo riproduce quello pubblicato in Storia d'Italia Einaudi, vol. 2, pp. 2092-2248; è disponibile una versione in pdf da richiedere al docente)

2) C. Capra, Gli italiani prima dell'Italia, Carocci 2014

3) S. Landi, Stampa, censura e opinione pubblica in età moderna, Il Mulino 2011

4) A. Briggs-P. Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a internet, Il Mulino 2010

Metodi di Accertamento

Gli esami si svolgeranno in forma orale, ma per l’insegnamento da 6 cfu gli studenti sono tenuti a svolgere preliminarmente un breve riassunto scritto di almeno 2 capitoli del testo di Capra; per l’insegnamento da 9 crediti, oltre a questo, anche un breve riassunto scritto di almeno 1 capitolo del testo di Briggs e Burke (i riassunti vanno inviati via e-mail al docente qualche giorno prima di sostenere l'esame). All’esaminando/a, per accertarne la preparazione, verranno proposti uno o più argomenti specifici contenuti nel testo di Braudel (per i 6 cfu) e in quello di Landi (per gli ulteriori 3 cfu). Si richiederà all’esaminando/a di illustrare tali argomenti in modo corretto e articolato, con spirito critico e usando un linguaggio appropriato; si verificherà anche la sua capacità di stabilire nessi significativi con altri temi trattati nel medesimo testo e durante le lezioni. Si ricorda che è richiesta una buona conoscenza dei lineamenti della storia moderna, quantomeno sulla base di un manuale per le scuole superiori.

Obbiettivi Formativi

Approfondire temi e problemi fondamentali della storia moderna attraverso la presentazione di diverse interpretazioni e prospettive storiografiche. Illustrare metodi e procedure della ricerca storica anche mediante esercitazioni sulle fonti, stimolando un approccio critico e una prima conoscenza dei criteri di costruzione del discorso storiografico.

Curriculum Docente

Giovanni Assereto si è laureato presso l’Università degli studi di Milano, si è perfezionato alla Fondazione Einaudi di Torino, ha insegnato nelle università di Trieste e di Genova, dove è ora professore ordinario di Storia moderna e coordinatore del Dottorato in “Studio e valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale”. Tra i suoi principali campi di ricerca: la Toscana moderna e contemporanea, i fenomeni pauperistici e le politiche assistenziali in Italia e in Europa, la storia politica, economica e sociale della Liguria fra XVI e XX secolo. Collabora da molti anni col Dizionario biografico degli Italiani e fa parte sin dalla fondazione del comitato editoriale della rivista “Studi settecenteschi”. Nell’ultimo quindicennio ha coordinato ricerche di interesse nazionale sull’organizzazione militare della Repubblica di Genova e sulle forme di controllo del territorio e del mare in Liguria fra XVII e XIX secolo.